Generale Giuseppe Morabito membro del Direttorio della NATO Defence College – Come tutti sanno, alla fine di novembre, in Siria si è riaccesa una guerra civile a lungo latente, con combattenti ribelli che avanzavano contro l’esercito siriano comandato dal presidente Bashar al-Assad. I ribelli hanno conquistato rapidamente il controllo di Aleppo, seguiti da vicino da Hama, Homs e, l’8 dicembre, dalla capitale Damasco. Il regime di Assad è caduto e Bashar al-Assad fuggito a Mosca presso uno dei suoi alleati di lunga data, Vladimir Putin e… rimarrà li per sempre! Nel fine settimana…
LeggiGiorno: 9 Dicembre 2024
Autonomia comitato dei saggi sposa metodo lombardo
“La sentenza della Corte Costituzionale sull’Autonomia differenziata ha rigettato il ricorso di incostituzionalità presentato da altre Regioni: questo significa che in Italia è possibile attuare un regionalismo finalizzato a rendere più efficiente il Paese. L’impegno di Regione Lombardia dunque prosegue con la massima convinzione”. Lo ha detto il sottosegretario con delega all’Autonomia, Mauro Piazza, a margine dei lavori del ‘Comitato dei saggi’ costituito per supportare l’amministrazione regionale nel negoziato con il Governo. Il gruppo di lavoro si è riunito a Palazzo Lombardia per fare il punto della situazione in seguito…
LeggiDonne vittime di violenza consegnati i primi 20 alloggi Aler a Milano
Pronti i primi 20 alloggi Aler di Milano destinati alle donne vittima di violenza. Le chiavi degli appartamenti sono state consegnate oggi a 8 associazioni impegnate come Centri Anti Violenza e Case Rifugio. Alla cerimonia sono intervenuti gli assessori regionali Elena Lucchini (Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità), Paolo Franco (Casa e Housing sociale) e il presidente di Aler Milano Matteo Mognaschi. La misura (3 milioni di euro di finanziamento regionale) prevede la messa a disposizione di 64 appartamenti sul territorio regionale per sostenere le donne nel loro percorso…
LeggiLegge per le montagne di Lombardia: progetti per oltre 3 mila persone
Oltre 3 mila persone sulle montagne lombarde grazie ai finanziamenti del Consiglio regionale lombardo: il rifugio Roccoli Lorla, a 1468 metri in Valvarrone,ha ospitato il momento conclusivo delle iniziative approvate quest’anno dall’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale nell’ambito della “Legge per le Montagne di Lombardia” che quest’anno ha stanziato risorse per 60 mila euro. L’obiettivo del Consiglio regionale è sostenere progetti finalizzati a promuovere esperienze di giovani e famiglie nei rifugi alpini lombardi e favorire la conoscenza del patrimonio montano lombardo. Al rifugio Roccoli Lorla, alla vigilia della “Giornata internazionale della montagna” che si celebra…
LeggiAlbero di Natale meglio quello naturale inquina meno
I ritardatari hanno tempo: se una buona maggioranza dei cittadini ha scelto la tradizionale data dell’8 dicembre per addobbare casa e albero di Natale, c’è anche chi coglie l’occasione della festa di Santa Lucia (13 dicembre) o chi andrà ancora più a ridosso del Natale stesso. In ogni caso, il weekend dell’Immacolata appena trascorso ha dato il la alla corsa all’addobbo per l’87% degli italiani che non rinunciano alla tradizione dell’albero di Natale, tra quanti sceglieranno l’abete naturale e chi si indirizzerà verso quello di plastica. E’ quanto emerge da…
LeggiGite scolastiche, Valditara: “accolta la richiesta di deroga, garantita la continuità educativa”
I viaggi d’istruzione, fondamentali per arricchire il percorso educativo degli studenti, sono stati salvaguardati grazie a una serie di misure adottate dal Ministero dell’Istruzione e del Merito in collaborazione con l’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC). Queste azioni mirano a garantire che tali esperienze educative possano svolgersi in modo regolare e conforme alle normative. “Le visite d’istruzione sono un’opportunità importante per ampliare gli orizzonti culturali dei nostri studenti e rafforzare il loro apprendimento. Per questo, abbiamo lavorato con ANAC per trovare soluzioni che permettano alle scuole di continuare a organizzarle senza interruzioni,…
LeggiThe Harlem Sisters of Gospel a Lecco
Sabato 14 dicembre alle 21, per la rassegna Sound of Lecco – Winter Edition, nella chiesa dei Santi Gervasio e Protasio di Castello, in via Antonio Fogazzaro 26, si esibirà il gruppo gospel statunitense “The Harlem Sisters of Gospel”. Il gruppo si è costituito nel 2014 a partire da una coppia di grandi amiche, Sebrina e Becky, in omaggio alla città e al quartiere newyorkese in cui sono cresciute. Ispirato a grandi artisti gospel come Aretha Franklin, The Clark Sisters, Mary Mary, Dorothy Norwood, Kirk Franklin, Whitney Houston e Mahalia Jackson, il…
LeggiIl ragazzo dai pantaloni rosa in arrivo al cinema di Bellano
Questa settimana la programmazione del Cinema di Bellano propone un appuntamento di grande importanza, per il messaggio che porta con sé. Giovedì 12, sabato 14e domenica 15 dicembre verrà, infatti, proiettato il film “Il ragazzo dai pantaloni rosa”, ispirato alla storia vera di Andrea, giovane suicidatosi dopo aver subito atti di bullismo. “Considerata la delicatezza del tema trattato e il valore del messaggio sociale lanciato attraverso questo film abbiamo pensato di proporne la visione ai ragazzi delle scuole medie e superiori del territorio, e ai genitori – spiega Antonio Rusconi,…
LeggiChiusura totale al traffico per la variante di Pusiano
Chiusura totale al traffico per la variante di Pusiano. Per consentire lavori di manutenzione degli impianti, la galleria resterà chiusa in entrambi i sensi di marcia dalle ore 21.00 del giorno 12 dicembre 2024 alle ore 16.00 del giorno 13 dicembre 2024.
LeggiDicembre al Giglio
Entra nel vivo il ricco calendario di attività e iniziative coordinate dal Giglio del Comune di Lecco per il mese di dicembre e rivolte agli over 60 della città, che culminerà con Festa di Natale con pranzo, in programma mercoledì 18 dicembre alle 12.30 al ristorante Don Rodrigo di Maggianico promossa da Avpl, mentre Sempre il 18 dicembre, alle 15, si terrà anche una Festa di Natale anche allo Spazio Labirinto Bonacina, in via Labirinto 5, aperta a tutti i frequentanti delle attività del Labirinto, associazioni e abitanti del quartiere. I festeggiamenti natalizi dureranno…
LeggiGdf Lecco sequestro preventivo beni nei confronti di tre società per indebite compensazioni
I Finanzieri della Compagnia di Cernusco Lombardone hanno dato esecuzione a un decreto di sequestro preventivo di beni, per un valore complessivo di circa 600 mila euro, nei confronti di tre società, con sede nella provincia lecchese, esercenti l’attività di ristorazione, nonché del loro amministratore, quale profitto del reato di indebita compensazione. Il provvedimento – emesso dal G.I.P. del locale Tribunale, su richiesta della Procura della Repubblica di Lecco – costituisce l’epilogo di tre controlli fiscali eseguiti nei confronti delle predette società e dei successivi mirati approfondimenti svolti dal reparto…
Leggi8 dicembre al via alle decorazioni natalizie
Con l’8 dicembre tornano le decorazioni natalizie e si accende l’albero di Natale: Coldiretti Como Lecco, come ormai tradizione da qualche anno, ha provveduto all’allestimento della scalinata d’onore della Prefettura di Como. A occuparsi dell’allestimento l’azienda Ratti di Alzate Brianza: la simbolica inaugurazione è stata anche l’occasione per un incontro e scambio di auguri tra il prefetto di Como Corrado Conforto Galli e il presidente di Coldiretti Como Lecco Fortunato Trezzi: la decorazione gioca sui colori tradizionali del Natale, il verde e il rosso, e rappresenta un bel biglietto augurale…
LeggiGrande successo per la Filarmonica Verdi nelle celebrazioni di Ghislanzoni a Lecco e a Caprino
La Filarmonica “Giuseppe Verdi”di Lecco-San Giovanniha concluso l’attività annuale condue grandi successi a Lecco e a Caprino Bergamasco. Da alcuni anni la Filarmonica ha dedicato ampia parte della sua attività ad approfondire musiche e musicisti in relazione con il letterato lecchese Antonio Ghislanzonie questi concerti hanno rappresentato il coronamento di un impegnativo lavoro a largo raggio, che è valso al gruppo l’invito a chiudere le celebrazioni ghislanzoniane svoltesi a Caprino Bergamasco. Nel paese bergamasco Ghislanzoni visse l’ultimo scorcio della sua esistenza, in una casa decorata con temi egiziani riferiti all’opera…
LeggiDivisione della posta tra Casatese Merate e Varesina
Contro la terza forza del campionato i lecchesi recriminano per una rete annullata a Gningue per fuorigioco. Per gli uomini di Giuseppe Commisso è il terzo segno ics di fila che li mantiene comunque nel salotto buono della graduatoria con ventisette punti che valgono il settimo posto e la possibilità di concorrere per la zona playoff. Varesina in dieci nel finale per l’espulsione di Pirola appena acquistato dalla società.
Leggi