Dopo l’approvazione all’unanimità da parte del Consiglio regionale delle modifiche alla legge relativa alle ‘Disposizioni in materia di orti didattici, urbani e collettivi’, in Lombardia l’ortoterapia rientra ora in percorsi di cura integrata. Per questo la giunta lombarda, su proposta dell’assessore alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità Elena Lucchini ha rifinanziato la misura dedicata all’invecchiamento attivo integrandola con la promozione dell’ortoterapia. “Con questo intervento – spiega l’assessore Lucchini – abbiamo voluto sostenere un percorso innovativo rispetto a quelli terapeutici tradizionali. Questi orti potranno essere da supporto per la riabilitazione…
LeggiGiorno: 4 Dicembre 2024
Donne in gravidanza la regione offre screening gratuiti integrativi
Regione Lombardia offre screening gratuiti integrativi alle donne in gravidanza, esami oggi considerati essenziali, che si aggiungono a quelli previsti dalla normativa nazionale. É l’obiettivo della delibera approvata dalla Giunta regionale, su proposta dell’assessore al Welfare, Guido Bertolaso. L’iniziativa mira a rafforzare la tutela della salute materno-fetale con l’offerta gratuita di esami di laboratorio importanti, ampliando le misure già previste. Il progetto sperimentale, operativo dal 1° gennaio 2025 al 31 dicembre 2026, interesserà tutte le donne in gravidanza residenti in Lombardia e prevede lo screening universale per il diabete gestazionale…
LeggiTurismo: presentato a palazzo Lombardia “Tra Naviglio e Ticino. Percorsi di autenticità”
Una Lombardia inedita, lontana dal ritmo frenetico della metropoli, ma altrettanto capace di sorprendere e incantare. Questo il cuore del progetto intercomunale di promozione turistica ‘Tra Navigli e Ticino – Percorsi di Autenticità’, presentato oggi, mercoledì 4 Dicembre, a Palazzo Lombardia, alla presenza dell’assessore regionale al Turismo, Marketing Territoriale e Moda Barbara Mazzali, e dai rappresentanti istituzionali di Comuni dell’hinterland milanese. Con l’occasione è stato anche lanciato il nuovo brand del progetto insieme alla programmazione di eventi ‘Percorsi d’Inverno’, un suggestivo calendario di appuntamenti sostenuto dal bando regionale ‘OgniGiornoInLombardia’. Qui…
LeggiOsnago sempre più energie rinnovabili
Riunisce oltre trenta comuni e si propone una finalità precisa: produrre in modo sempre più massiccio energia rinnovabile. Partita lo scorso agosto con la fase organizzativa, la Comunità Energetica dell’Adda Sinergia è pronta per essere presentata al pubblico. I cittadini e le imprese potranno infatti seguirne l’illustrazione giovedì 12 dicembre alle 17.30 nella sala Pertini di viale Rimembranze di Osnago. L’appuntamento sarà trasmesso anche in diretta streaming sul canale Youtube. “In quattro mesi – si legge in una nota- la compagine dei comuni soci, qualificati tutti come promotori, ha raggiunto…
LeggiA Primaluna lavori per il parco minerario di Cortabbio
Due lotti di intervento nel nome della sicurezza. La giunta comunale di Primaluna intende irrobustire la zona del parco minerario di Cortabbio con interventi volti ad abbattere le barriere architettoniche. Per realizzare l’obiettivo, l’amministrazione comunale ha bussato alla porta della Regione che ha emesso un bando volto appunto a concedere contributi a chi intenda valorizzare un patrimonio minerario dismesso sul suo territorio. “La miniera di Cortabbio – spiega l’amministrazione comunale all’interno della delibera- attualmente destinata principalmente a scopi didattici e turistico-culturali tramite visite guidate per scuole e gruppi, rappresenta un…
LeggiRete Salute e comune di Robbiate un cammino insieme
Una stretta di mano nel nome dell’aiuto ai cittadini bisognosi. Rete Salute e comune di Robbiate cammineranno insieme per l’istituzione di una stazione di posta all’interno del comune di Robbiate. Quest’ultimo ha messo a disposizione allo scopo il complesso edilizio di via Pizzagalli di cui detiene la proprietà. “ll complesso – si legge tra le pieghe dell’intesa – necessita di opere di ampia ristrutturazione per le quali l’Azienda Speciale Retesalute, capofila del progetto, ha presentato un progetto di fattibilità tecnica ed economica e ha inserito nella proposta il lotto uno…
LeggiValmadrera e Buckingham un solido ponte per il futuro
Ad accomunarle sono varie caratteristiche: avere più o meno lo stesso numero di abitanti, circa 11 mila e condividere la filosofia della promozione della pace e dello scambio culturale. Valmadrera e la città inglese di Buckingham stanno per tracciare un solido ponte. “E’ interesse di entrambe- è il testo della delibera portata in consiglio comunale- nell’ambito delle proprie competenze di legge, coltivare le affinità culturali esistenti e tale gemellaggio può costituire un idoneo strumento atto a coltivare lo sviluppo di amicizie, legami culturali, sportivi e di svago soprattutto per i…
LeggiA Varenna partecipazione a progetti utili per la collettività
Dalla pulizia degli spazi comunali a quella dei marciapiedi passando per la cura del verde pubblico e del cimitero. Il comune di Varenna offre a chi è beneficiario dell’assegno di inclusione la possibilità di aderire ai Progetti utili per la collettività a partire da gennaio 2025. “I Puc- spiega il comune – sono da intendersi come attività di restituzione sociale per coloro che ricevono il beneficio dell’assegno di inclusione e rappresentano un’occasione di inclusione e crescita per i beneficiari e la collettività”. L’impegno per chi aderisce all’iniziativa e sarà reclutato…
LeggiNatale 2024 a Caglio
A Caglio torna la festa più magica dell’anno, con un’iniziativa che ha coinvolto tutta la comunità del paese lariano con il supporto dell’Amministrazione comunale e della pro loco di Caglio. Ventiquattro famiglie hanno addobbato le loro abitazioni, che si sono trasformate così nelle caselle di un calendario dell’Avvento tutto speciale, che sarà visibile per tutto il mese di dicembre e fino al 6 gennaio. L’iniziativa ha anche una forte valenza di attrazione verso chi voglia scoprire Caglio durante tutto il periodo natalizio: infatti le caselle si snodano per tutto il paese,…
LeggiLanciata la Sonda Hera
Il 7 ottobre 2024 è stata lanciata con successo la sonda Hera dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA), diretta verso l’asteroide Dimorphos, che verrà raggiunto nel dicembre 2026. La missione Hera segue l’importante passo compiuto dalla NASA con la missione DART, che nel settembre 2022 ha colpito l’asteroide Dimorphos, una piccola luna che fa parte del sistema binario di asteroidi Didymos, alterandone l’orbita. Hera, che si propone di validare un sistema di difesa planetaria in caso di eventuali minacce di asteroidi sulla Terra, è un esempio emblematico della collaborazione internazionale e dell’eccellenza…
LeggiStrasburgo: primo passo per una gestione più equilibrata del lupo in Europa
Durante l’incontro annuale del Comitato Permanente per la Convenzione di Berna, è stata finalmente approvata una decisione attesa: il lupo è stato declassato da specie assolutamente protetta a specie semplicemente protetta. Questo cambiamento fondamentale consente una gestione più efficace di una questione che da anni interessa il nostro territorio, causando notevoli danni economici e un crescente senso di insicurezza tra le comunità locali. Questa decisione risponde concretamente alle richieste di allevatori, pastori, comitati, associazioni e cittadini, che da anni segnalano le difficoltà causate dalla presenza incontrollata dei lupi. Il prossimo…
LeggiPizza e passaporto: un workshop sulle opportunità all’estero per i giovani
Il prossimo venerdì 13 dicembre alle 17.30, presso l’Informagiovani del Comune di Lecco, si terrà un workshop intitolato “Pizza e Passaporto”, dedicato a esplorare le diverse opportunità di crescita personale e professionale all’estero. L’incontro rappresenta un’occasione per chi sogna di viaggiare, formarsi o fare esperienze di vita oltre i confini nazionali. Durante il workshop, alcuni giovani che hanno già vissuto esperienze all’estero, come il Servizio Civile Universale all’estero, il programma Au Pair, il volontariato internazionale, i viaggi studio e il Corpo Europeo di Solidarietà (ESC), condivideranno le loro storie, raccontando successi, sfide e lezioni apprese. Così l’assessora alla…
LeggiConsegna delle mele di San Nicolò nelle scuole materne
In occasione delle celebrazioni per il santo patrono di Lecco, si rinnova la tradizione di San Nicolò con la distribuzione delle mele rosse nelle scuole dell’infanzia lecchesi. Offerte dal Comune di Lecco, in collaborazione con Dussmann, e confezionate dall’Associazione volontari pensionati lecchesi, le mele saranno trasportate negli istituti scolastici grazie a Cesea. A cura di Artimedia, infine, la stampa dei biglietti con la leggenda. Quest’anno, giovedì 5 dicembre, in 10 scuole, ovvero tutte le 5 statali e 5 paritarie, la consegna ai bimbi avverrà grazie a 40 anziani, coinvolti e coordinati dal Giglio, che racconteranno ai bambini la leggenda di…
LeggiIn Arcivescovado si inaugura l’esposizione del presepio artistico di Parè di Conegliano
Dal 6 dicembre al 12 gennaio sarà ospitato nel cortile dell’Arcivescovado (piazza Fontana 2) il Presepio artistico di Parè di Conegliano (TV), un’esposizione aperta al pubblico che rappresenta un’autentica fusione di arte, tradizione e spiritualità, capace di raccontare con intensità il mistero della Natività. L’opera sarà inaugurata e benedetta dall’Arcivescovo di Milano, mons. Mario Delpini, venerdì 6 dicembre alle ore 16.30, alla presenza dei volontari della parrocchia Beata Vergine Maria di Fatima, a Parè, che da oltre 18 anni si dedicano con passione a questo allestimento, che negli anni ha…
LeggiLucia la scultura donata al Palazzo delle Paure
La Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea del Comune di Lecco si arricchisce di una nuova importante opera, da questa settimana esposta al pubblico al primo piano di Palazzo delle Paure, nella sala 3, dedicata al ritratto ottocentesco, con una predominanza di soggetti femminili che crea un “continuum” armonico ed equilibrato di sguardi, espressioni e forme. Si tratta di una suggestiva scultura in bronzo dal titolo “Lucia”, realizzata tra il 1877 e il 1887 da Francesco Confalonieri (Costa Masnaga 1850 – Milano 1925) e donata al Sistema Museale Urbano Lecchese nel 2024 da Maria Luisa e Luciana Faggi,…
Leggi