Tanto atteso, sarà finalmente a disposizione dei cittadini. Sabato 7 dicembre alle 10.30, nel parcheggio ferroviario della stazione di Paderno- Robbiate, sarà inaugurato il nuovo deposito bici. La mattinata esordirà con la distribuzione dei gilet ad alta visibilità per il miglioramento della sicurezza stradale. A seguire avverrà l’inaugurazione vera e propria durante la quale saranno presentati sia il progetto sia le sue modalità di funzionamento.
LeggiGiorno: 3 Dicembre 2024
Ad Osnago più spazi liberi per gli orti sociali
Per chi abbia già confidenza con il giardinaggio, ma anche per chi voglia imparare a praticarlo. Il comune di Osnago ha deciso di mettere a disposizione dei cittadini alcuni spazi da adibire a orti sociali. “L’iniziativa- spiega il comune in una nota- ha come obiettivo la promozione della socializzazione, l’inclusione sociale tramite l’integrazione del reddito personale e familiare e la promozione della sostenibilità e della sensibilità ambientale”. Gli osnaghesi potranno inoltrare le loro candidature entro il 15 dicembre e sarà data precedenza a quanti hanno un valore Isee non superiore…
LeggiRistrutturazione dei muri perimetrali del cimitero di Olginate
L’usura del tempo lo sta consumando. Uno dei muri perimetrali del cimitero di Olginate necessita quindi di essere rimesso a nuovo. Si tratta, spiega la determina del comune, della “riqualificazione del muro cimiteriale parallelo alla statale”. E’ stata pertanto disposta la rimozione dei manufatti su cui sono ricordati alcuni defunti proprio per consentire l’esecuzione dei lavori. A questo riguardo sono stati contattati i familiari dei defunti a cui il comune ha chiesto di sbrigare alcune pratiche di rito. L’intervento ha una finalità estetico-funzionale ma concerne più in generale il rispetto…
LeggiProtezione Civile da regione 385 mila euro alla provincia di Lecco
“Regione Lombardia ha approvato i criteri per la concessione di contributi regionali a ristoro di spese di prima emergenza sostenute da enti pubblici in conseguenza di eventi calamitosi naturali occorsi sul territorio della Regione Lombardia nel corso degli anni 2023 e 2024. Le risorse destinate per finanziare le spese sostenute in emergenza dagli enti per l’assistenza ed il soccorso alla popolazione nonché per il ripristino dei servizi essenziali e le infrastrutture pubbliche sono pari complessivamente € 5.500.000 euro e, nello specifico, alla provincia di Lecco sono stati assegnati 385.899,50 euro. Si tratta di…
LeggiChiusura totale al transito della Sp 62 della Valsassina
Chiusura totale al transito della Sp 62 della Valsassina sino alle 20.00 di venerdì 20 dicembre, per l’esecuzione delle lavorazioni di manutenzione straordinaria del ponte stradale in prossimità dell’intersezione con la Sp 62dir (diramazione per Taceno),
LeggiSp 64 Prealpina Orobica e Sp 583 Lariana modifica viabilità
Sp 64 Prealpina Orobica: chiusura al transito a fasce orarie a Cremeno, da lunedì 9 a venerdì 13 dicembre dalle 8.30 alle 12.00 e dalle 13.30 alle 17.30, per indagini diagnostiche sul ponte della Vittoria Sp 583 Lariana: chiusura al transito in orario notturno della corsia di marcia direzione Valmadrera a Malgrate, dalle 22.00 di giovedì 5 alle 5.00 di venerdì 6 dicembre, per interventi di sostituzione pali della pubblica illuminazione
LeggiOlginate e Valgreghentino: al via le opere di ripristino degli asfalti a seguito dei lavori diefficientamento dell’acquedotto per via Diligenza e via Postale
Sono iniziate le opere di ripristino degli asfalti in via Diligenza e via Postale, a seguito dei lavori di rifacimento della rete di acquedotto eseguiti da Lario Reti Holding nei comuni di Olginate e Valgreghentino.I lavori erano stati avviati nell’ottobre 2022 con l’obiettivo di riqualificare la rete idrica della zona. L’intervento si era concentrato esclusivamente sulla sostituzione delle tubazioni esistenti, senza la necessità di posare nuove parti di rete, garantendo così un miglioramento complessivo delle infrastrutture idriche. Il progetto, che ha interessato le vie Postale Vecchia e Diligenza, è stato…
LeggiIncontro calcistico Lecco – Caldiero Terme modifica viabilità
Venerdì 6 dicembre alle 20.30, si terrà l’incontro calcistico Lecco – Caldiero Terme presso lo stadio Rigamonti-Ceppi di Lecco, in occasione del quale le vie adiacenti saranno interessate da alcune modifiche al transito veicolare e alle soste. In particolare, verrà istituito il divieto di sosta con rimozione forzata dei veicoli, a eccezione di quelli espressamente autorizzati, su tutti gli stalli di sosta di via Pascoli, via Cantarelli, via XI Febbraio (da corso Matteotti a via Cantarelli) e via Mattei dalle 16.30 alle 24.
LeggiTanti eventi e iniziative natalizie illuminano Ballabio
Il periodo natalizio è cominciato venerdì scorso con la cerimonia di accensione delle luminarie, molto apprezzate da grandi e piccini, che brillano per le vie di Ballabio. Il Santo Natale 2024 sarà caratterizzato da tanti eventi natalizi e da un ricco programma predisposto dal Comune, in collaborazione con le Associazioni e le tante realtà del territorio. A ricreare l’atmosfera natalizia ci saranno diversi momenti musicali di cori, banda e con il concerto “Tuba sotto l’albero” dove una formazione composta solo da tuba ed euphonium allieterà Ballabio con musiche di natale.…
LeggiLocatelli: “valorizzare ogni persona rende più forti nostre comunità”
“Investire sui talenti e le competenze di ogni persona fa crescere le nostre comunità e rafforza tutto il Paese. Dobbiamo vedere le potenzialità e non i limiti e cambiare sguardo per passare da un sistema legato al mero assistenzialismo alla piena valorizzazione di ogni persona e al diritto di tutti di vivere una vita partecipata dal punto di vista civile, sociale, politico, ricreativo, sportivo, formativo e culturale”. Così il Ministro per le Disabilità Alessandra Locatelli a margine dell’Osservatorio nazionale sulla condizione delle persone con disabilità (OND), che ha convocato in…
LeggiEnergia per l’acqua
La sfida di Lario Reti Holding per l’efficientamento e l’indipendenza energetica. Lario Reti Holding è il gestore del Servizio Idrico Integrato per tutti i Comuni della provincia di Lecco e, in quanto tale, gestisce e mantiene una rete di oltre 4.400 km di tubazioni e circa 1.600 impianti di acquedotto, fognatura e depurazione, a servizio di 112.000 utenze e 334.000 cittadini, residenti sul territorio di 84 Comuni. Questa importante infrastruttura, che assicura un servizio vitale 24 ore al giorno, ogni giorno dell’anno, fa di Lario Reti Holding una delle aziende…
Leggi