“Regione Lombardia ha stanziato, su base triennale, nuovi fondi alle Province per il miglioramento delle dotazioni di mezzi e materiali delle componenti provinciali della colonna mobile regionale di protezione civile. L’obiettivo è di rafforzare il sistema di protezione civile regionale e la misura approvata oggi dalla giunta regionale mira a sostenere l’attività delle colonne mobili provinciali per garantire l’efficienza, l’affidabilità e la disponibilità di mezzi ed attrezzature per gli interventi di salvaguardia della popolazione. Il contributo assegnato è pari a complessivi 3.141.780 euro e nello specifico l’importo assegnato alla provincia di Lecco…
LeggiGiorno: 2 Dicembre 2024
Protezione civile: il corso di formazione affidato agli alpini della Sezione di Lecco
Per iniziativa della Provincia e della Prefettura di Lecco, l’Unità di Protezione civile “Alessandro Merlini” della Sezione di Lecco dell’Associazione Nazionale Alpini è stata incaricata dell’organizzazione del Corso di formazione per capisquadra della protezione civile e per sindaci ed assessori comunali con delega sempre alla protezione civile. Due gli appuntamenti, con la finalità principale di uniformare e migliorare gli interventi degli enti pubblici e dei volontari in occasione delle emergenze, così da consentire un adeguato coordinamento nelle operazioni, garantirne la sicurezza e la migliore gestione possibile. La prima parte del…
LeggiNatale insieme 2024 a Barzanò
La Canonica di San Salvatore di Barzanò, per il terzo anno accoglie il pubblico con una nuova mostra di presepi. Più di 70 opere, alcune di grandi dimensioni, realizzate dal artigiani e artisti del territorio, o messe a disposizione da collezionisti, provenienti dall’Italia e dal mondo. Domenica 8 dicembre alle 16.00 si inaugura, all’interno della Canonica Romanica di San Salvatore, la terza edizione della Mostra di Presepi. Organizzata dalla consolidata sinergia tra Comune di Barzanò con la Commissione Cultura, e la Pro Loco, è solo il primo appuntamento della programmazione…
LeggiNatale a Barzio il ritorno delle Corti, nuove luci e la firma di Afran
L’atmosfera natalizia abbraccia Barzio e i suoi cittadini, tante le occasioni di incontro e divertimento per residenti, villeggianti e turisti per trascorrere col sorriso le festività invernali. L’atteso ritorno de Le Corti è la grande ma non l’unica novità del periodo. Fervono i preparativi infatti per la serata che, grazie all’impegno dell’associazione Le Contrade e di tanti barziesi, apre i cortili del paese e regala momenti di gioia, mette in mostra i mestieri di un tempo e offre la degustazione dei piatti della tradizione. L’appuntamento è sabato 7 dicembre, dalle…
LeggiSmart Mobility Data Driven, 1 milione e mezzo per la viabilità in centro
Ammesso a finanziamento regionale (secondo posto assoluto in graduatoria), per le risorse stanziate dal bando “Smart Mobility Data Driven – Fase 2”, il progetto “GeCoDaTS – Gestione dinamica e Controllo Data-driven del Traffico e della Sosta” presentato dal Comune di Lecco in partnership con il Politecnico di Milano e Linee Lecco Spa. La proposta progettuale, in grado di ottenere un finanziamento di 1.500.000 euro, pari al 100% di quanto richiesto, si prefigge gli obiettivi di ridurre il congestionamento stradale urbano e il relativo inquinamento atmosferico e acustico, specie nel centro storico di Lecco, migliorare il sistema delle soste…
LeggiDon Giussani due testimonianze tra ieri e oggi
Scabini e Negri a confronto sul nuovo libro del fondatore di Comunione e Liberazione. Appuntamento giovedì 5 dicembre alle 21 in Sala Ticozzi a Lecco “Una rivoluzione di sé. Il ’68 di don Giussani”. Questo il titolo della serata che il Centro Culturale Alessandro Manzoni di Lecco propone a tutta la cittadinanza presentando il libro curato da Davide Prosperi, presidente della Fraternità di Comunione e Liberazione, e che raccoglie alcuni scritti di don Luigi Giussani risalenti agli anni 1968-1970. L’appuntamento è per giovedì 5 dicembre alle 21 presso la Sala…
LeggiVenerdì in Sant’Ambrogio a Milano l’Arcivescovo parla alla città
Venerdì 6 Dicembre, alle ore 18 presso la basilica di Sant’Ambrogio a Milano, si celebreranno i vespri votivi in onore di Sant’Ambrogio, patrono della città e della Diocesi. La basilica (nella foto Chiesadimilano), in cui l’arcivescovo Mario Delpini terrà il suo discorso alla città, è raggiungibile con la metropolitana MM2 Linea Verde fermata sant’Ambrogio o con i bus n° 50, 58 o 94. La tradizione del discorso di Sant’Ambrogio è per l’Arcivescovo l’occasione per riflettere sulla vita della metropoli ambrosiana e delle città della Diocesi. A questo appuntamento, oltre ai…
LeggiIl colore del vento
Graziella Corsinovi nel libro “Il colore del vento” (pp. 240, € 23, Àncora editrice, Milano) affronta, da un punto di vista letterario, i testi delle canzoni di Fabrizio De André. Nel saggio viene valutata la creatività dell’Artista, detto Faber, dalle prime alle ultime canzoni ed in particolare è analizzato il valore che per il Cantautore hanno le parole. La scelta del titolo è dettata dall’uso che De Andrè fa della parola “vento” che compare spesso nelle sue canzoni con diverse valenze simboliche. Il vento è al tempo stesso simbolo di…
Leggi