Casatese Merate pareggia con il Breno

Stava ormai rassegnandosi alla sconfitta quando, nei minuti di recupero, è riuscita a riprenderla. La Casatese Merate esce con un pareggio per 1-1 colto in extremis al Tassara contro i bresciani del Breno e inanella il nono risultato utile consecutivo di fila. La squadra di Giuseppe Commisso continua a frequentare la zona playoff con ventisei punti che valgono il quinto posto. Breno avanti al minuto 18 della prima frazione con un tiro da distanza ravvicinata di Cretti su passaggio dalla destra. Al 48′ della ripresa Gningue pareggia sempre da distanza…

Condividi:
Leggi

L’Europa e il suo dramma materiale e spirituale

Pubblichiamo il testo della Relazione di Stefano Fontana, Direttore dell’Osservatorio Van Thuân, alla VI Giornata nazionale della Dottrina sociale della Chiesa, svoltasi sabato 23 novembre 2024 a Villa San Fermo, Lonigo (Vicenza). Il nostro Osservatorio da 16 anni pubblica puntualmente un Rapporto sulla Dottrina sociale della Chiesa nel Mondo. Lo scopo è teorico-pratico: fornire idee per l’azione. Quest’anno il tema è l’Europa che, secondo i dati e le riflessioni contenuti nel Rapporto, è in punto di morte. Nel titolo del Rapporto si parla di Finis Europae e si adopera la parola epitaffio. Questa parola associata all’Europa era…

Condividi:
Leggi

Avvento

Oggi ci viene riletto il vangelo che abbiamo assaporato lentamente nei giorni scorsi. Un percorso di una settimana per giungere a questo inizio d’avvento. Lunedì scorso abbiamo incontrato la vedova capace di dare tutto quanto aveva. Sarà un avvento di consumo o di carità? Poi la riflessione sulle paure, sul vivere in difensiva, sull’ansia del domani e la nostalgia del passato. Oggi il vangelo conclude: Vegliate in ogni momento pregando, perché abbiate la forza di sfuggire a tutto ciò. Restiamo con lo sguardo fisso a Gesù. Il Natale è un mistero enorme,  quello di…

Condividi:
Leggi

Ex ospedale di via Locatelli a Oggiono si dedicherà all’attività socio-assistenziale

A vocazione sanitaria era e a vocazione sanitaria ritornerà a essere. L’ex ospedale di via Locatelli è destinato a trasformarsi in futuro in un edificio socio-assistenziale. Il progetto è in ballo da tempo e in questi giorni si è chiusa la conferenza dei servizi  per l’esame del progetto di fattibilità.  Gli interventi legati al primo lotto di lavori ammontano a circa tre milioni di Euro e saranno finanziati in parte con i contributi messi a disposizione dal Piano nazionale di ripresa e resilienza che ammontano a un milione e 230…

Condividi:
Leggi

A Oggiono un questionario su imprenditoria e intelligenza artificiale

Imprenditoria e intelligenza artificiale. Due mondi che, in un futuro non lontano, saranno chiamati a dialogare sempre maggiormente. Comune di Oggiono e Confcommercio Lecco , per sostenere le attività del terziario impegnate a creare sentieri di innovazione,  si sono così strette le mano con lo scopo di elaborare un questionario destinato alle attività autonome invitandole a esprimersi sulle opportunità offerte dall’intelligenza artificiale. “Le risposte- si legge nella nota con cui il comune annuncia l’iniziativa –  aiuteranno a comprendere le reali necessità e aspettative dell’impresa, sviluppare servizi e progetti su misura…

Condividi:
Leggi

Lecco pareggia con l’Albinoleffe

La disfatta al Rigamonti- Ceppi contro il Padova esigeva un immediato riscatto. Il Lecco lo ha trovato in parte pareggiando per 0-0 all’AlbinoLeffe Stadium contro i bergamaschi. Lepore e compagni restano al dodicesimo posto con 20 punti al di fuori della zona playoff. Il risultato finale sta comunque stretto ai bergamaschi che hanno anche colpito due pali. PRIMO TEMPO – Al 10’ Astrologo, su cross di Mustacchio, colpisce bene di testa ma non sorprende Furlan  sfiorando il vantaggio dei padroni di casa. Un minuto dopo i bergamaschi colpiscono nuovamente prima…

Condividi:
Leggi