Floricoltura allarme per l’import che fa +47%

Gli arrivi di fiori stranieri in Italia sono aumentate in quantità del 47% soprattutto per effetto delle triangolazioni dall’Olanda, che consentono l’arrivo nel nostro Paese di prodotti coltivati in paesi extracomunitari, dove spesso non sono rispettate le stesse regole europee in materia di tutela dell’ambiente e dei diritti dei lavoratori. Un fenomeno che minaccia i record del florovivaismo italiano, con oltre 3,2 miliardi di euro di fatturato (+22% rispetto a dieci anni fa), 27.000 aziende e quasi 200.000 addetti nell’intera filiera. “Un’eccellenza del Made in Italy e del made in Lario…

Condividi:
Leggi

Bando Lombardia Style pubblicati i vincitori

Sono stati pubblicati, lunedì 25 Novembre, sul Bollettino Ufficiale di Regione Lombardia, i vincitori del bando ‘Lombardia Style. Bellezza senza confini’, un’iniziativa unica nel suo genere, pensata per celebrare la Lombardia attraverso la magia delle immagini e dei video. “Ho voluto fortemente questo progetto – dichiara Barbara Mazzali, assessore al Turismo, Marketing Territoriale e Moda di Regione Lombardia – per mostrare al mondo la bellezza inesauribile della nostra terra . Volevamo contenuti che non fossero solo belli da guardare, ma capaci di emozionare, ispirare e far scoprire la Lombardia con…

Condividi:
Leggi

Orfani di femminicidio firmato protocollo per supportare i minori

Proteggere e supportare i minori vittime di violenza assistita e gli orfani di femminicidio. È questo l’obiettivo del Protocollo sottoscritto oggi in Prefettura a Milano e finalizzato alla creazione di una ‘rete di sostegno’ che favorisca la collaborazione tra scuole, servizi sociali, organizzazioni no profit e istituzioni per fornire un supporto coordinato e integrato ai minori. L’accordo tra istituzioni è stato promosso da Regione Lombardia grazie all’assessore alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità Elena Lucchini. Alla cerimonia della firma presente anche il prefetto di Milano, Claudio Sgaraglia. “Con…

Condividi:
Leggi

Regione lancia Ski’n card lo skipass per sciare in 27 comprensori della Lombardia

Ski’n Card Lombardia è la nuova iniziativa per poter sciare in modalità ‘pay per use’ in Lombardia. E’ stata presentata oggi dal sottosegretario alla Presidenza con delega a Sport e giovani, Federica Picchi, nel corso  dell’evento ‘Lombardia Winter Opening’, al Belvedere ‘Berlusconi’ di palazzo Lombardia. Alla conferenza stampa ha partecipato anche il sottosegretario con delega ad Autonomia e Rapporti con il Consiglio regionale,  Mauro Piazza. La Ski’n Card Lombardia è un’iniziativa promossa dalla Regione Lombardia per incentivare la pratica degli sport invernali e il turismo montano. Si tratta di una…

Condividi:
Leggi

“Non sto zitta” la Regione Lombardia e Polizia di Stato uniti contro la violenza sulle donne

Si è conclusa la ‘due giorni’ contro la violenza sulle donne organizzata da Regione Lombardia in piazza San Babila, a Milano, in collaborazione con la Polizia di Stato e con il supporto di Alfaparf Milano e del Gruppo Nestlé in Italia. Presenti all’evento anche le operatrici dei Centri antiviolenza SVS DAD – Donna Aiuta Donna, SVSeD – Soccorso Violenza Sessuale e Domestica, Fondazione asilo Mariuccia, Farsi Prossimo. In piazza San Babila, domenica 24 e lunedì 25 novembre, è stato allestito un ‘villaggio antiviolenza’, con una grande pagoda e il camper…

Condividi:
Leggi

L’app ‘scudo’ di Areu contro la violenza sulle donne

AREU Lombardia è in prima fila nel combattere la violenza sulle donne. “E lo fa – ha detto il direttore generale Massimo Lombardo intervenendo a Palazzo Lombardia al convegno ‘Contro la violenza, una rete al tuo fianco’ organizzato dall’assessore regionale alle Politiche sociali, Elena Lucchini – con personale altamente preparato e qualificato a prendere in carico la persona vittima di violenza non appena arriva la chiamata al Numero Unico per l’emergenza 112 e con la propria app ‘Where Are U”. Attiva oggi in 14 Regioni d’Italia (Lombardia, Lazio, Liguria, Friuli…

Condividi:
Leggi

Planetario civico, gli eventi del mese di Dicembre

A dicembre prosegue e si arricchisce la programmazione del civico planetario di Lecco: il primo venerdì del mese, il 6 dicembre alle 21, l’astronomo Gabriele Ghisellini presenterà “Donne scienziate. Ingiustizie e talenti misconosciuti” e parlerà di discriminazione in ambito scientifico, ovvero di colpevole oblio, di come siano poco conosciute al grande pubblico alcune importanti figure femminili; venerdì 13 alle 21 si terrà “A caccia di onde: gli spettatori diventano scienziati” con Lorenzo Caccianiga, professore di fisica dell’Università degli Studi di Milano, che coinvolgerà il pubblico in una serata dedicata ai fondamenti e alle curiosità delle onde elettromagnetiche. Sabato…

Condividi:
Leggi

Barzio un concerto per la Santa Patrona

Domenica 24 novembre, il Corpo musicale Santa Cecilia di Barzio ha celebrato la santa patrona. Come da tradizione, musicanti e simpatizzanti si sono ritrovati per una giornata di festa, iniziata con la messa in chiesa parrocchiale, accompagnata dalla Corale. Poi la visita al cimitero e il concertino in piazza Garibaldi. Per finire il momento conviviale, quest’anno organizzato al ristorante Vittoria. La festa della patrona Santa Cecilia è un appuntamento davvero molto sentito che, anche domenica, ha visto la partecipazione non solo dei componenti dela banda, ma anche di parenti, amici…

Condividi:
Leggi

Israele vista da vicino

“Il giorno è corto: il lavoro da compiersi è molto; non sta a te compiere l’opera, ma non sei libero di desistere” – come diceva Rabbi Tarfon (Mishnah, Avoth). Questa frase ‘sapienziale’ illustra bene la fatica della ricerca umana, la quale riguarda tutti gli ambiti della vita, la storia di ieri, la storia di oggi, e ci conduce a ritenere che tutti noi siamo convinti, certamente, di fare sforzi per raggiungere la verità sulle cose, ma, d’altra parte, non è facile raggiungere un consenso, ed anche quest’ultimo può non essere…

Condividi:
Leggi

Bando Lombardia Style pubblicati i vincitori

Sono stati pubblicati, lunedì 25 Novembre, sul Bollettino Ufficiale di Regione Lombardia, i vincitori del bando ‘Lombardia Style. Bellezza senza confini’, un’iniziativa unica nel suo genere, pensata per celebrare la Lombardia attraverso la magia delle immagini e dei video. “Ho voluto fortemente questo progetto – dichiara Barbara Mazzali, assessore al Turismo, Marketing Territoriale e Moda di Regione Lombardia – per mostrare al mondo la bellezza inesauribile della nostra terra . Volevamo contenuti che non fossero solo belli da guardare, ma capaci di emozionare, ispirare e far scoprire la Lombardia con…

Condividi:
Leggi

Carabinieri Lecco Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne

In occasione della Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne, l’Arma dei Carabinieri rinnova il proprio impegno nella lotta contro ogni forma di violenza e discriminazione, sottolineando l’importanza della prevenzione e del sostegno alle vittime. A testimonianza di questa sensibilità e vicinanza, nella serata del 25 novembre, gli edifici che ospitano il Comando Provinciale dei Carabinieri di Lecco e la Compagnia dei Carabinieri di Merate sono stati illuminati di arancione, il colore scelto dalle Nazioni Unite per rappresentare un futuro libero dalla violenza di genere. Questo gesto simbolico…

Condividi:
Leggi

Violenza contro le donne la Questura di Lecco si illumina di arancione

In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, il “Soroptimist International”, in virtù della sottoscrizione di un protocollo d’intesa con la Polizia di Stato, ha aderito anche quest’anno alla campagna globale “Orange the World“, promossa da UN Women, l’ente delle Nazioni Unite per la parità di genere. Combattere la violenza contro donne e ragazze è una delle principali missioni di Soroptimist, un’organizzazione di donne impegnate a garantire istruzione, sicurezza alimentare, assistenza sanitaria ed una vita dignitosa a tutte le donne. Soroptimist, in sinergia con la Polizia…

Condividi:
Leggi

Aperte le iscrizioni per il pellegrinaggio giubilare a Roma

L’Arcidiocesi di Milano si recherà a Roma dal 14 al 16 Marzo 2025, in pellegrinaggio giubilare insieme all’arcivescovo monsignor Mario Delpini. Il programma prevede una liturgia penitenziale in SS. Ambrogio e Carlo al Corso; l’Eucaristia e il passaggio dalla Porta Santa in San Paolo fuori le Mura; l’Eucaristia e la preghiera dell’Angelus in San Pietro. Per accedere a questi momenti comuni, tutti i pellegrini ambrosiani – singoli o aggregati – dovranno esibire un pass dedicato (inserito in un kit speciale) da acquistare presso l’agenzia Duomo Viaggi (via Flavio Baracchini 9,…

Condividi:
Leggi

25 Novembre Locatelli: “donne con disabilità allarme silenzioso e tormento plurimo”

  “Nonostante il lavoro importante che è stato svolto dalle istituzioni, le campagne di sensibilizzazione, la formazione e le azioni strutturate messe in campo, il fenomeno subdolo e degradante della violenza contro le donne è ancora in crescita”. Così ha dichiarato il Ministro per le Disabilità Alessandra Locatelli. “C’è però un allarme nell’allarme, quello delle donne con disabilità, doppiamente penalizzate e che fanno ancora più fatica a raggiungere l’indipendenza e per le quali le violenze fisiche, psicologiche ed economiche emergono ancora meno – spiega -. Per una donna con disabilità è…

Condividi:
Leggi