In occasione del 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, Regione Lombardia propone un ricco palinsesto di iniziative volte a diffondere cultura sulla parità di genere e informare sulle azioni di contrasto alla violenza contro le donne. L’assessorato alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità guidato dall’assessore Elena Lucchini, ha organizzato, dalle ore 9 alle ore 12 presso l’Auditorium Testori un evento dedicato agli studenti: ‘Contro la violenza, rompi il silenzio’. La conduzione è affidata a Teatro Educativo, che attraverso una performance teatrale, creerà una…
LeggiGiorno: 21 Novembre 2024
Alla Triennale di Milano il “Lombardia style” un docu-film sulle bellezze della regione
Con un evento dal nome iconico “Lombardia Style”, la Regione ha presentato questa sera alla Triennale di Milano la sua strategia turistica, riassunta in un docu-film, davanti a 250 giornalisti internazionali presenti nel capoluogo lombardo in occasione del press tour preparatorio ai Giochi olimpici invernali 2026 organizzato dalla Fondazione Milano Cortina. “Questa sera, alla Triennale di Milano, presentiamo il docu-film “Lombardia Style”, un viaggio visivo che racconta l’anima della nostra Regione, un territorio fatto da 12 straordinarie province, dove l’innovazione e la tradizione ogni giorno si incontrano per dare vita…
LeggiRegione consegna attestato di ringraziamento agli atleti di Parigi 2024
Un ringraziamento a tutte le atlete e gli atleti lombardi che hanno preso parte alle Olimpiadi di Parigi e un simbolico passaggio di testimone tra i Giochi della scorsa estate e quelli invernali che si disputeranno in Lombardia nel 2026. Questo lo spirito che ha animato l’evento con il quale il presidente Attilio Fontana, insieme al sottosegretario allo Sport, Federica Picchi, e a nome dell’intera Giunta regionale, ha voluto ringraziare la pattuglia olimpica (70 atleti nati in Lombardia + 10 cresciuti e residenti nella regione) e paralimpica (35 atleti) presente…
LeggiNuova programmazione cinema-auditorium Calolziocorte
I prossimi appuntamenti in programmazione al Cinema Auditorium di Calolziocorte: Film in lingua originale – LUNEDì 25 NOVEMBRE alle ore 21 IL MAESTRO CHE PROMISE IL MARE – Regia di Patricia Font, con Enric Auquer, Laia Costa, El Maestro que Prometiò el mar, Drammatico – Spagna, 2023 – 105 minuti versione in lingua originale con sottotitoli – Rassegna Film di Qualità DA MARTEDì 26 A VENERDì 29 NOVEMBRE alle ore 21 – (ogni mercoledì spettacoli alle ore 15 e alle ore 21) IL MAESTRO CHE PROMISE IL MARE Regia di Patricia Font,…
LeggiAvanti tutta con il potenziamento dell’acquedotto di Colico:procede l’ambizioso piano finanziato dal PNRR per 2,7 milioni di euro
Procedono a ritmo sostenuto i lavori di Lario Reti Holding per il potenziamento e la distrettualizzazione della rete acquedottistica di Colico iniziati quest’estate: il mese di novembre ha visto la conclusione dei cantieri delle vie Torri, Chiaro, Stallone, Deserto e Fontanedo e l’inizio dei lavori nelle zone Sacro Cuore e Corte. In generale, i lavori prevedono la sostituzione delle parti di rete ammalorate con tubazioni in PEAD (un polimero plastico ad alta densità con forze intermolecolari elevate e maggiore rigidezza); l’inserimento di saracinesche per il sezionamento della rete (valvole di…
LeggiIncontro calcistico Lecco – Padova modifiche alla viabilità
Sabato 23 novembre alle 17.30, si terrà l’incontro calcistico Lecco – Padova presso lo stadio Rigamonti-Ceppi di Lecco, in occasione del quale le vie adiacenti saranno interessate da alcune modifiche al transito veicolare e alle soste. In particolare, verrà istituito il divieto di sosta con rimozione forzata dei veicoli, a eccezione di quelli espressamente autorizzati, su tutti gli stalli di sosta di via Pascoli, via Cantarelli, via XI Febbraio (da corso Matteotti a via Cantarelli) e via Mattei dalle 13.30 alle 21.30.
LeggiDomenica la “Women in Run Lecco”: attenzione alla viabilità
Domenica 24 novembre mattina si terrà la camminata/corsa non competitiva promossa in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne dalla Asd Women in Run Lecco, con il patrocinio del Comune di Lecco. Il programma della manifestazione prevede tre diversi percorsi: due più lunghi per chi corre, uno più breve per chi cammina. Il percorso più lungo, con partenza da piazzale Cassin, percorrerà via Amendola (da piazzale Cassin al ponte Azzone Visconti), la pista ciclo pedonale dal ponte Azzone Visconti a via Adda, parte della pedonale a lago di via…
LeggiLecco i Carabinieri celebrano la patrona Virgo Fidelis e la giornata dell’orfano
Questa mattina, giovedì 21 Novembre, presso il Santuario Nostra Signora della Vittoria a Lecco, l’Arma dei Carabinieri ha celebrato la sua patrona, la “Virgo Fidelis”. Su proposta dell’allora Ordinario Militare, S.E. Mons. Carlo Alberto Ferrero, l’11 novembre 1949, Papa Pio XII promulgò una bolla pontificia che designò la Beatissima Vergine Maria, con il titolo di “Virgo Fidelis”, come Santa Protettrice dell’Arma dei Carabinieri, stabilendo la celebrazione il 21 novembre. Si celebra l’ 83° anniversario della Battaglia di Culqualber dopo la quale alla bandiera dell’Arma è stata assegnata la seconda medaglia…
LeggiLa rilevanza dell’Aeronautica Militare per il sistema paese Italia
“Aeronautica Militare 2024: Proiettare lo Strumento Aerospaziale Ovunque!” questo è stato il tema centrale dell’incontro tenutosi giovedì 21 Novembre presso il Comando Squadra Aerea – Prima Regione Aerea, in Piazza Ermete Novelli 1, a Milano. L’evento, organizzato dal Centro Studi Militari Aerospaziali dell’Associazione Arma Aeronautica (CESMA), ha messo in evidenza la capacità dell’Arma Azzurra di dispiegare le proprie forze in ogni angolo del globo, con prontezza ed efficienza. Questo concetto si basa su diversi fattori fondamentali: la possibilità di trasferire aerei, personale ed equipaggiamenti in basi o aree operative diverse;…
Leggi