Ancora una volta si è rivelata più che positiva la partecipazione dei lecchesi alla Giornata della Colletta alimentare svoltasi sabato 16 novembre a sottolineare la condivisione dell’appello lanciato da papa Francesco per la 7a Giornata mondiale dei poveri del 17 novembre. Per restare alle sole cifre, nella quarantina di supermercati della zona Nord della provincia aderenti all’iniziativa sono stati raccolti 42.392 chilogrammi di alimenti destinati a famiglie e persone bisognose, e che saranno distribuiti nelle prossime settimane a cura della ventina di enti assistenziali convenzionati col Banco alimentare. L’anno passato…
LeggiGiorno: 17 Novembre 2024
Tre escursionisti perdono l’orientamento tra il Corno Birone e San Pietro al Monte
Intervento domenica sera 17 Novembre, per i tecnici della Stazione Triangolo Lariano, XIX Delegazione del Cnsas – Corpo nazionale Soccorso alpino e speleologico. Avevano da poco terminato un’esercitazione quando è arrivato l’allertamento. Tre persone avevano perso l’orientamento nella zona compresa tra il Corno Birone e San Pietro al Monte. Si trovavano in un’area molto impervia e allora hanno chiesto aiuto. Le squadre sono salite in quota a piedi, hanno localizzato le tre persone e le hanno raggiunte. Dopo una prima valutazione, hanno fornito loro delle lampade frontali e li hanno…
LeggiColdiretti ringraziamento interprovinciale nella montagna che resiste
Una scelta non casuale quella di festeggiare la Giornata Interprovinciale del Ringraziamento nel cuore di una “montagna che resiste” come recita il manifesto scelto da Coldiretti Como Lecco per la sua Giornata del Ringraziamento numero 74. La ricorrenza è caduta oggi, 17 novembre, “e con l’occasione abbiamo voluto raggiungere la montagna nel cuore della Valle Intelvi, simbolo di un’agricoltura che non si arrende ma che chiede una giusta attenzione soprattutto in ordine ai grandi problemi che la toccano da vicino, in primis quello della fauna selvatica che qui è particolarmente invasiva” commenta…
LeggiAgli Istituti Airoldi e Muzzi torna il Mercatino di Natale
La prossima domenica 24 novembre, dalle ore 10 alle 17, torna nel parco degli Istituti Riuniti Airoldi e Muzzi di Lecco il Mercatino di Natale, iniziativa aperta a tutta la città, che lo scorso anno ha riscosso un notevole successo, anche di pubblico. “Ancora una volta vogliamo promuovere un evento aperto alla città, per permettere a tutti di condividere il nostro bellissimo parco, creando un’occasione per far conoscere la nostra idea di cura in un luogo che è di vita, di incontri, di relazioni” spiega la vicepresidente Rosaria Bonacina. Come lo scorso anno sarà…
LeggiVerrà in aiuto
Un’altra pagina apocalittica, che ci parla di fine del tempo e del mondo. Un altro elenco di disgrazie e calamità che si aggiungono a quelle quotidiane. Forse il mondo, visto da fuori, è sempre così: un caos di amore e violenza, armonia e distruzione. Ed è nel pericolo e nella paura che si vede arrivare il Figlio dell’uomo. Nell’angoscia ci si accorge di non essere abbandonati ma soccorsi da Dio. Ma vale per tutti: è nel buio e nella difficoltà che si capisce chi è un vero Figlio dell’uomo e chi invece è…
LeggiLa sconfitta dell’Occidente è nel tramonto delle élite intrise d’ideologia woke
A confermare il valore del libro “La sconfitta dell’Occidente” (Fazi Editore, pagg. 360, € 20) scritto da Emmanuel Todd, 73 anni, storico, sociologo e antropologo francese di fama internazionale, sono i numerosi giudizi espressi da eminenti studiosi. Ne citiamo tre, tra i tanti. Giorgio Agamben: «Forse per la prima volta con tanta lucidità ed intelligenza uno storico, attraverso l’analisi dettagliata del declino demografico, delle strutture familiari, della scomparsa della religione e del trionfo del nichilismo in ogni aspetto della vita sociale, ci obbliga a fare i conti con lo sfacelo…
Leggi