Verso Milano Cortina 2026, l’Arcivescovo scrive agli sportivi

Si è svolto ieri sera, lunedì 14 Ottobre, nell’oratorio don Bosco di Abbiategrasso (MI) il tradizionale incontro diocesano del mondo dello sport, alla presenza di dirigenti, allenatori e atleti delle società sportive – amatoriali e professionistiche – attive sul territorio ambrosiano. Per l’occasione è stata anche presentata la Lettera agli sportivi dell’Arcivescovo di Milano, mons. Mario Delpini, che ha come titolo “Respect”. Si tratta della terza “puntata” di una serie che negli anni scorsi ha affrontato i temi dell’«eccellenza» e dell’«amicizia». Nella nuova lettera l’Arcivescovo sottolinea il valore olimpico del…

Condividi:
Leggi

A Valmadrera la mostra “Norbert Riggenmann – Un pittore da Weißenhorn”.

Il Comitato Gemellaggi e il Comune di Valmadrera presentano la mostra “Norbert Riggenmann – Un pittore da Weißenhorn”. Nell’ambito delle numerose iniziative del Comitato Gemellaggi, i cui nuovi membri sono stati recentemente nominati dalla Giunta Comunale, questa mostra rappresenta una importante occasione di scambio culturale con i gemelli tedeschi, con l’esposizione delle opere più importanti del loro artista di spicco. Ospiterà la mostra il nuovo Spazio Espositivo recentemente inaugurato presso il Centro Culturale Fatebenefratelli. Fin dall’età barocca a Weißenhorn hanno vissuto artisti importanti. Tra i più significativi del presente c’è…

Condividi:
Leggi

Lecco proseguono i controlli straordinari della Polizia di Stato

Lunedì pomeriggio 14 Ottobre, a Lecco città, ha avuto luogo un servizio straordinario di controllo in alcune aree del centro cittadino, in particolare in piazza della Stazione, in piazza Diaz, in via Volta, nonché in piazza Affari e sul lungolago. La Polizia di Stato è scesa in campo nelle zone della città interessate dal maggior afflusso di persone ed il servizio ha avuto luogo con l’impiego di personale della Questura – U.P.G.S.P., coadiuvato da equipaggi del Reparto Prevenzione Crimine Lombardia, nonché della Sottosezione Polizia Ferroviaria di Lecco. Nell’ambito del servizio…

Condividi:
Leggi

Piani di Bobbio attività formativa per il Soccorso Alpino

Domenica 13 ottobre 2024, trenta tecnici del Soccorso Alpino, Stazione Valsassina – Valvarrone della XIX Delegazione Lariana, in collaborazione con cinque militari del Sagf – Soccorso alpino Guardia di finanza di Sondrio, Edolo e Bormio, hanno eseguito un’attività tecnica e formativa nella zona dei Campelli, ai Piani di Bobbio. Fondamentale il supporto della sezione aerea di Varese della Guardia di finanza, aviosuperficie di Venegono, sia per l’attività addestrativa con l’utilizzo dell’elicottero in ambiente montano, sia per il trasporto di materiale tecnico, necessario per lo svolgimento dell’esercitazione. Sono stati predisposti due scenari in prossimità della…

Condividi:
Leggi

A Colico simulazioni al buio per il Soccorso Alpino

Nei giorni scorsi, un gruppo di volontari della Stazione di Valsassina – Valvarrone del Soccorso alpino ha visitato l’azienda Avincis Aviation SpA, leader nel settore dell’emergenza aerea, che fornisce servizi di elisoccorso nelle cinque basi lombarde di AREU. Nel comune di Colico è presente una delle due basi nazionali di manutenzione della flotta “pale rotanti”. Per i nostri tecnici è stata un’occasione per conoscere le varie fasi di manutenzione a cui sono sottoposti gli elicotteri, che ogni giorno sono utilizzati nelle operazioni di soccorso. Hanno anche avuto modo di provare,…

Condividi:
Leggi

Strage di pecore a Galbiate, Zamperini (FdI) sostenere giovane allevatore attraverso campagna di solidarietà per ricostruire gregge

Gli esami eseguiti dall’Istituto zooprofilattico di Sondrio, hanno confermato che il decesso delle circa 400 pecore nella frazione San Michele di Galbiate avvenuto nei giorni scorsi, sarebbe dovuto all’ingestione di Urea, un fertilizzante ricco di Azoto usato in ambito agricolo, principalmente in fase di semina. “Una qualità che contraddistingue il mondo rurale – continua il Consigliere – è certamente la solidarietà. Da sempre, quando un allevatore si trova in difficoltà, può contare sul sostegno altrui. Per questo, è apprezzabile il fatto che molte persone si stiano mobilitando per sostenere una…

Condividi:
Leggi

Un referendum per Cortenova e Primaluna

Oggi sono due realtà differenti, domani potrebbero formare un’unica entità. Se Cortenova e Primaluna siano destinate a fondersi in una sola realtà municipale lo dovrà decidere il responso di un referendum popolare che si terrà domenica 27 ottobre. Cortenova ha 1159 abitanti, Primaluna 2262 e ne sorgerebbe quindi un’aggregazione di oltre tremila anime. I cittadini saranno chiamati a esprimersi non soltanto riguardo alla possibile unificazione ma anche sulla denominazione da attribuire alla nuova realtà. In campo ci sono tre opzioni: Centro Valsassina, Borgo Valsassina, Borgo Grigna. I seggi elettorali saranno…

Condividi:
Leggi

Primaluna ripristino funzionalità torrente Pioverna

Era il  4 agosto 2021. Alcuni eventi alluvionali danneggiarono dei manufatti in corrispondenza del torrente Pioverna causando un dissesto idreogeologico. Per porre rimedio a quell’intervento, il comune ha deciso di attuare alcuni interventi avvalendosi anche dell’importo di 180 mila Euro che gli sono pervenuti dalla Regione. “L’intervento proposto – spiega la delibera del comune di Primaluna – è volto a ripristinare la funzionalità idraulica del torrente Pioverna, a seguito di eventi alluvionali del 2021 che ne hanno pregiudicato le condizioni di esercizio , peraltro già compromesse durante gli interventi alluvionali…

Condividi:
Leggi

Valgreghentino rivaluta la frazione di Dozio

Sul piatto è stata messa una somma di 78 mila Euro. Il comune di Valgreghentino vuole dare ulteriore smalto al centro storico della frazione Dozio con un intervento di complessiva riqualificazione urbana. i lavori, come è specificato nella deiibera di adozione, consisteranno nel “rifacimento della pavimentazione della strada di accesso e della piazzetta antistante l’antico lavatoio comunale e al monumento dei caduti dell’allora comune cdi Dozio”.  I lavori in programma mirano anche più latamente a “recupero e valorizzazione dei nuclei abitati delle frazioni alte del comune di Valgreghentino al fine…

Condividi:
Leggi

Valmadrera dedica una mostra alla Madonna del latte

Il suo valore è sia sul piano artistico che su quello devozionale. La Madonna del Latte è uno degli elementi di orgoglio del territorio di Valmadrera. A essa è stata dedicata una mostra che si potrà visitare sino a domenica 20 ottobre alla chiesa parrocchiale di Sant’Antonio Abate. Organizzata con la collaborazione del Centro di Formazione Professionale Aldo Moro , la mostra si intitola “La devozione per la Madonna del Latte in Brianza, nel Lecchese e nel triangolo lariano” ed è stata curata da Natale Perego che ha tenuto il…

Condividi:
Leggi

Barzio presenta: Arriverà quel beato giorno di rivederci

Furono oltre 400.  Anche la Valsassina conobbe il dramma dei campi di concentramento con un grande numero di internati. Le loro storie rivivono in un libro dal titolo “”Arriverà quel beato giorno di rivederci”  scritto da Augusto Giuseppe Amanti e Angelo Pavoni. Il volume sarà presentato prima domenica 20  ottobre alle 16.30 nella sala civica di Barzio e poi venerdì 25 ottobre alle 20.30 nella sala consiliare di Cassina Valsassina. Nel libro respirano le testimonianze del deportati valsassinesi durante il secondo conflitto bellico e la dignità e la speranza, spesso…

Condividi:
Leggi

A Lecco si parla di affido familiare

Il suo scopo è di venire incontro a situazioni di instabilità familiare fornendo ai figli che la vivono  un approccio di accoglienza e aiuto attraverso l’esperienza in una nuova famiglia.   Di affido familiare si parlerà in occasione di tre incontri in programma nel mese di novembre a Lecco.  Il corso di formazione è organizzato dal Centro per le Famiglie Dire, Fare e Giocare di Pescarenico ed è rivolto a coppie sposate o conviventi, con o senza figli.  Gli incontri si svolgeranno dalle 18. 30 alle 20 nei giorni di giovedì…

Condividi:
Leggi