Come fili invisibili

Divide et impera, dicevano i romani, dividili e li comanderai. Ogni regno diviso in sé stesso va in rovina e chi è più forte lo vince, osserva oggi Gesù. E lo possiamo constatare anche noi, sia su scala internazionale sia nel regno del nostro cuore. Raccolti, dobbiamo stare raccolti attorno a Gesù, non dispersi qua e là. Chi non raccoglie con me la propria vita, disperde la propria vita. Non dobbiamo perdere la presa, restiamo aggrappàti alla presenza divina in noi. Non lasciamo che nulla possa dividerci da Lui. Costelliamo la giornata di brevi dialoghi con Dio-in-noi che come fili invisibili…

Condividi:
Leggi

Fabi (ANCE Lecco Sondrio): “Urgente un tavolo di monitoraggio sulle infrastrutture e la loro manutenzione con la partecipazione delle associazioni imprenditoriali”

Pubblichiamo nota di Fabi – Ance Lecco Sondrio sul tema infrastrutture e manutenzione “La presa di posizione del presidente di Confindustria Lecco Sondrio Marco Campanari porta una volta di più all’attenzione del dibattito pubblico il tema della inadeguatezza della rete infrastrutturale dei nostri territori. Un tema su cui più volte, come Associazione, da soli o insieme alle altre realtà di rappresentanza del tessuto economico, siamo intervenuti, sia a livello politico, che istituzionale. Non posso che condividerlo sia nel contenuto che nei toni”. Così Luca Fabi, presidente di ANCE Lecco Sondrio,…

Condividi:
Leggi

Nuova programmazione al cinema auditorium Calolziocorte

I prossimi appuntamenti in programmazione al Cinema Auditorium di Calolziocorte: Film in lingua originale – LUNEDì 14 OTTOBRE alle ore 21 – BEETLEJUICE BEETLEJUICE – Fantasy – Regia di Tim Burton, con Michael Keaton e Winona Ryder – USA, 2024 –  104 minuti versione in lingua originale con sottotitoli Rassegna Film di Qualità DA MARTEDì 15 OTTOBRE A VENERDì 18 OTTOBRE alle ore 21 – (ogni mercoledì spettacoli alle ore 15 e alle ore 21) VIAGGIO IN NORMANDIA Drammatico– Regia di Oliver Parker, con Glenda Jackson, Michael Caine,  – UK, USA 2023 – 96…

Condividi:
Leggi

Silea educational itinerari per educare all’ambiente 2024/2025

Ripartono anche per l’anno scolastico 2024-2025 i laboratori didattici di Silea – la società pubblica che si occupa di economia circolare e recupero dei rifiuti – dedicati alla sostenibilità: più di 20 diversi percorsi tematici, orti nei giardini scolastici, lezioni di riciclo, sfide online tra classi per imparare le buone pratiche di economia circolare e uno speciale laboratorio per “seminare la biodiversità”. Nell’anno scolastico 2023-2024 sono stati più di 8.000 gli alunni coinvolti: dai piccoli dell’infanzia – per i quali i percorsi di sensibilizzazione prendono forma attraverso fiabe e giochi…

Condividi:
Leggi

Modifica viabilità Sp 72 ed Sp 64

Sp 72: chiusura al transito tra Lierna e la località Fiumelatte di Varenna, in prossimità della galleria paramassi artificiale a Varenna, da mercoledì 16 ottobre a venerdì 15 novembre, tra le 8.30 e le 17.00, sabato e festivi esclusi, per esecuzione interventi di mitigazione del rischio frana sul versante a monte della strada Sp 64: regolamentazione a senso unico alternato gestito da impianto semaforico a Cremeno, dalle 12.00 di giovedì 10 ottobre sino a successiva revoca, a seguito di smottamento pendio a valle della carreggiata stradale

Condividi:
Leggi

Navigazione, Piazza: “a Oliveto Lario visita gestore navigazione per sopralluogo operativo”

“Oggi, presso il Comune di Oliveto Lario, alla presenza del Sindaco Federico Gramatica, del rappresentante del Comune di Lezzeno Luigi Luoni e del sottoscritto, la partecipazione del Gestore Governativo dei servizi pubblici di navigazione sui laghi Maggiore, di Garda e di Como Pietro Marrapodi era volta a suggellare l’accordo che l’Ente ha sottoscritto con i Comuni di Oliveto Lario, Nesso e Tremezzina che hanno più di un pontile, grazie all’autorizzazione concessa dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Il contributo che la Navigazione ha messo a disposizione del Comune di…

Condividi:
Leggi

Casatese Merate sfidano i veneti del Vigasio

Nove punti, il decimo posto in classifica e un desiderio di immediato riscatto. Reduce dallo stop sul campo della Castellanzese, la Casatese Merate affida le sue speranze di ritorno alla posta piena al match in programma domenica 13 ottobre alle 15 al comunale contro i veneti del Vigasio. Questi ultimi hanno otto punti e, reduci da una vittoria contro il Magenta sul campo amico, si sono però visti togliere il pareggio per 0-0 contro la Castellanzese per il reclamo presentato da quest’ultima (e vinto) nei loro confronti per un mancato…

Condividi:
Leggi

Sciopero trasporto ferroviario sabato 13 Ottobre

Dalle ore 21:00 di sabato 12 ottobre alle ore 20:59 di domenica 13 ottobre le sigle sindacali CUB TRASPORTI e SGB hanno proclamato uno sciopero Nazionale, che potrà generare ripercussioni al servizio Regionale, Suburbano, Aeroportuale e la lunga percorrenza di Trenord. Sabato sera 12 ottobre arriveranno a destinazione i treni con orario di partenza prevista entro le ore 21:00 e termine corsa entro le ore 22:00. Fasce orarie di garanzia non previste

Condividi:
Leggi

Spopolamento aree montane, Zamperini (FdI): “servono incentivi per chi vive in montagna”

“Sono 265 i comuni lombardi ad alto rischio di spopolamento, pari al 18% del totale dei comuni della Regione, ai quali si aggiungono ulteriori 255 comuni a rischio moderato (il 17%), per un totale del 35% dei comuni sul territorio lombardo che deve affrontare tale problema.”: lo ricorda il Consigliere Regionale di Fratelli d’Italia Giacomo Zamperini richiamando i dati dello studio di Polis-Lombardia intitolato ‘Il rischio di spopolamento nei comuni lombardi’. E proprio nelle terre alte è sempre più significativo il rapporto in negativo tra nascite e decessi. Secondo un…

Condividi:
Leggi

Viabilità Lecco, Zamperini (FdI): “la città è parallizzata un vero delirio in cui regna il caos”

Dichiarazioni del consigliere di regione Lombardia Giacomo Zamperini (FdI) in merito ai disagi vaibilistici a Lecco Un’altra giornata di disagi alla viabilità di Lecco. Questa mattina, venerdì 11 ottobre, Anas ha disposto la chiusura della galleria del San Martino sulla SS36 in entrambe le direzioni a causa di un allagamento dovuto al maltempo degli scorsi giorni. Traffico in tilt e lunghe code in ogni direzione. Di seguito il commento del Consigliere Regionale Giacomo Zamperini.“Che a Lecco ci fosse un grosso problema viabilistico era cosa arcinota- commenta Giacomo Zamperini – ma…

Condividi:
Leggi

Tratto chiuso Ss36 del lago di Como e dello Spluga a Lecco per allagamento galleria (aggiornamento)

Aggiornamento: riaperta la corsia in direzione Milano permane la deviazione lungo la viabilità provinciale in direzione nord —————————– Sulla SS36 “Del Lago di Como e dello Spluga” è temporaneamente chiuso al transito in entrambe le direzioni il tratto tra il km 50,700 e il km 55,100, a Lecco,a causa di un allagamento in galleria. Uscita obbligatoria a Lecco Centro, mentre per i veicoli provenienti da Milano uscita allo svincolo SS639 Civate-Isella. Sul posto sono intervenute le squadre Anas e le Forze dell’Ordine per la gestione della viabilità, al fine di consentire il ripristino della normale viabilità nel…

Condividi:
Leggi

Editoriale – L’UE a trazione franco-tedesca ha fallito. È ora di passare la mano

Ci risiamo. La contessa Von der Leyen, presidente della Commissione UE, come il lupo, perde il pelo, ma non il vizio. Fedele all’Agenda 2030 lanciata dagli “illuminati” di Davos, la Presidente finanzia, con 2,5 milioni di euro, la comunità LGBT perché istruisca le nuove generazioni al gender e nel contempo appoggia il commissario Ue agli Affari Interni, Ylva Johansson, che sta predisponendo il passaporto digitale. Così mentre si procede ad indottrinare nelle scuole bambini ed adolescenti creando in loro i presupposti perché non comprendano più se sono maschi o femmine,…

Condividi:
Leggi

A Bellano riapre San Nicolao

– Sarà il Presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana a inaugurare la riqualificazione di San Nicolao nella nuova doppia veste di spazio espositivo d’arte contemporanea e sede della collezione permanente Danilo Vitali. La data fissata è venerdì 25 ottobre 2024 alle ore 10:30 per le istituzioni mentre l’apertura al pubblico sarà dalle ore 13 alle ore 19. Il sindaco di Bellano, Antonio Rusconi, sottolinea l’importanza di questo intervento per la valorizzazione del patrimonio culturale locale, reso possibile grazie al determinante contributo economico di Regione Lombardia dell’importo di Euro 450.000 sui…

Condividi:
Leggi