Corso gratuito di disegno alla biblioteca civica di Lecco

La Biblioteca Uberto Pozzoli di Lecco organizza  un corso gratuito di disegno, rivolto ai ragazzi a partire dai 16 anni e agli adulti. Le lezioni saranno condotte da Luca Galimberti, fumettista, illustratore e docente presso la scuola d’arte di Cabiate (CO). Il corso si terrà dal 16 ottobre, ogni mercoledì sera dalle 20.30 alle 22.30, per un totale di dieci lezioni. Durante il percorso formativo verranno affrontati temi quali: anatomia, fumetto comico, teoria delle ombre, prospettiva, inquadrature, sceneggiatura, personaggi, espressioni facciali e ambientazioni. Il numero massimo di partecipanti è 15. Le iscrizioni chiuderanno…

Condividi:
Leggi

A Bellano “Risate al femminile”

È aperta dalle 16 di oggi, giovedì 10 ottobre, la prevendita on line dei biglietti per la rassegna teatrale “Risate al femminile”, promossa dal Cinema di Bellano e dall’Amministrazione comunale. La rassegna prevede cinque appuntamenti con le signore del teatro italiano. Insieme all’immancabile “bellanese” Maria Amelia Monti, la rassegna avrà come protagoniste la giovane di successo Chiara Francini e artiste d’esperienza come Debora Villa, Gabriella Germani e Francesca Reggiani. Tutti gli spettacoli si terranno al cinema teatro di Bellano. Si comincia sabato 9 novembre, quando Chiara Francini sarà sul palco…

Condividi:
Leggi

Infrastrutture e viabilità lecchese tavolo di confronto per competitività e sviluppo della provincia di Lecco

Dichiarazioni del Consigliere regionale Lombardia Giacomo Zamperini (FdI) n merito alla situazione viabilistica e delle infrastrutture lecchesi. “Ringrazio il Presidente di Confindustria Lecco – Sondrio, Marco Campanari – commenta il Consigliere Regionale lecchese, Giacomo Zamperini –, per lo stimolo che è condiviso, oltre che da molte imprese del territorio, anche dalla stragrande maggioranza dei cittadini. Stiamo affrontando un tempo di grandi cambiamenti ed è quindi necessario ascoltare il territorio ed i suoi stakeholders, non solo per recepire le criticità che sono sotto gli occhi di tutti, ma soprattutto per avere…

Condividi:
Leggi

Spopolamento aree montane in Lombardia

Pubblichiamo nota del Consigliere di Regione Lombardia Giacomo Zamperini (FdI), sul tema rischio spopolamento dei Comuni lombardi dati ricavati da fonte Istat. Dal bilancio demografico dell’anno 2023 (fonte Istat) si ricavano i seguenti elementi. Al 1 gennaio 2023 l’insieme della popolazione residente nei 511 comuni che appartengono alle 23 Comunità Montane della Lombardia era di 1.247.920 residenti pari al 12,51% della corrispondente popolazione regionale. Alla fine di quello stesso anno il dato Istat (provvisorio) riporta 1.249.659 residenti che si riducono a 1.247.647 se si contabilizza anche un primo riscontro sulle…

Condividi:
Leggi

Il Colonnello Nicola Melidonis è il nuovo comandante provinciale dei Carabinieri di Lecco

Il Colonnello Nicola Melidonis, con oltre 30 anni di servizio, ha maturato esperienze e ricoperto molteplici e diversificati incarichi in ambito Forza Armata Carabinieri e interforze, in particolare in ambito internazionale. E’ il nuovo comandante provinciale dei Carabinieri di Lecco. Milanese di nascita, dopo gli studi classici a Como e Laurea umanistica all’Università Cattolica di Milano ha intrapreso la carriera militare negli Alpini come Allievo Ufficiale presso la Scuola Militare Alpina (SMALP) di Aosta nel 1992 e successivamente nei Carabinieri frequentando la Scuola Ufficiali Carabinieri di Roma. Nei gradi di…

Condividi:
Leggi

L’affascinante storia dei Bettoni, da dodici generazioni esemplari imprenditori agricoli bresciani

L’immagine della copertina cartonata di “Un solco profondo. Nei frutti la storia della famiglia Bettoni” mette immediatamente il lettore in grado di capire il contenuto del libro che ha tra le mani. Se “Compagnia della stampa Massetti Rodella Editori” hanno mostrato una straordinaria raffinatezza nell’editing, non meno attraente è risultato il testo composto da Marco Bencivenga, già direttore de “La Provincia di Cremona” e con alle spalle un lungo curriculum in giornali locali e nazionali. Va dato atto all’Autore di essere stato capace di ricostruire in 266 pagine la storia…

Condividi:
Leggi

L’UE finanzia con 2,5 milioni di euro la comunità LGBT

Matilde Giunti e tutto il team di CitizenGO ci hanno scritto in redazione questa lettera che pubblichiamo e che informa su come certi denari pubblici sono spesi dall’Unione Europea. Alla volontà di imporre l’ideologia che sostiene la comunità Lgbtq+ ovviamente il nostro giornale si oppone così come non condivide tutto ciò che è ideologizzato. L’UE sta attualmente spendendo circa 2.5 milioni di euro per iniziative dedicate ai giovani LGBT nell’ambito del programma Erasmus+. Rivolti a bambini, animatori e insegnanti, questi progetti mirano a coinvolgere sia i giovani sia il sistema educativo…

Condividi:
Leggi

Le nomine a cardinale di Papa Francesco

Sono quattro e hanno un punto in comune: avere ottenuto da papa Francesco la promozione a cardinali.  Gratitudine per la scelta è stata espressa al Santo Padre da parte del presidente della Cei e arcivescovo di Bologna Matteo Zuppi: “siamo grati a papa Francesco – spiega in una nota- per avere chiamato quattro confratelli, figli delle Chiese in Italia, ad aiutarlo nel servizio alla Chiesa universale e per il bene dell’umanità, questo dono è un ulteriore segno di comunione e incoraggia le nostre comunità a una missionarietà senza confini”.  I…

Condividi:
Leggi

Molteno: rinnovata la casetta dell’acqua pressoil parcheggio di P.zza Europa

Nell’ambito del progetto Acqua ControCorrente, dedicato all’incentivazione al consumo dell’acqua di rete e alla riduzione nell’uso di plastica monouso, Lario Reti Holding ha avviato l’aggiornamento tecnologico e l’espansione del parco casette dell’acqua in gestione. La casetta è stata rinnovata da Lario Reti Holding, che si è occupata di acquisto e installazione dell’impianto e si occuperà anche della sua gestione, coprendoneinteramente i costi anche per le manutenzioni ordinarie e straordinarie. L’acqua erogata è buona, sicura e controllata; proviene dall’acquedotto comunale ed è sottoposta a rigidi controlli di qualità da parte del…

Condividi:
Leggi

Presidente Regione Lombardia: “indignato dai puntuali disservizi sulla rete”

Mercoledì mattina 9 Ottobre, a Palazzo Lombardia il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, e l’assessore ai Trasporti e Mobilità sostenibile, Franco Lucente, hanno incontrato i rappresentanti di FerrovieNord, RFI e Trenord. Oggetto della riunione la situazione relativa al trasporto ferroviario in Lombardia, anche alla luce degli ultimi disagi causati ai passeggeri soprattutto per guasti sulle linee. “Ultimamente nel trasporto ferroviario – ha esordito Fontana – di puntuale ci sono solo i disservizi sulla rete. Lo dico senza mezzi termini: la situazione è inaccettabile e sono profondamente indignato e offeso dalla gestione di RFI.…

Condividi:
Leggi

Piano Agenda Nord da 220 milioni per contrastare la dispersione scolastica

Si è avviata, mercoledì 9 Ottobre, la fase di adesione delle scuole al Piano Agenda Nord. “A maggio ho firmato il decreto da 220 milioni che coinvolge oltre 3.000 scuole per contrastare la dispersione scolastica e potenziare le competenze anche nelle aree del Centro-Nord e in particolare in quelle situate in contesti a più alto tasso di dispersione. Si completa così un percorso già avviato con il Piano Agenda Sud. Tutti gli studenti italiani hanno il diritto di formarsi, di crescere e di godere delle stesse opportunità: vanno contrastati tutti…

Condividi:
Leggi