Turismo pet friendly in forte espansione

Riunire per la prima volta in Italia l’intero mondo del pet con l’obiettivo di fare sistema e promuovere un confronto costruttivo, affrontando in maniera propositiva le questioni legate alla convivenza con gli animali domestici. Questo il fulcro di ‘Pet Welfare Forum’, Stati generali del pet, in programma dal 16 al 18 ottobre presso l’Hotel Meliá Milano. Alla conferenza stampa di presentazione questa mattina alla Fondazione Stelline, è intervenuto l’assessore regionale a Turismo, Marketing territoriale e Moda Barbara Mazzali. La manifestazione, finanziata grazie al Bando Grande Eventi di Regione Lombardia propone…

Condividi:
Leggi

Consiglio regionale ricorda strage 7 ottobre

“Un anno fa, il 7 ottobre, un blitz di Hamas ha causato oltre 1.200 morti scatenando una guerra in Medio Oriente che ancora oggi mina gli equilibri della pace mondiale. A distanza di un anno, unendoci alle numerose celebrazioni tenutesi ieri nel Paese, vogliamo far sentire la nostra vicinanza ed esprimere la solidarietà dell’intera Assemblea regionale lombarda. La sofferenza di coloro che sono stati coinvolti ci tocca profondamente. Il nostro pensiero va in particolare alle famiglie delle vittime colpite dalla violenza terroristica e alle famiglie dei prigionieri rapiti, che speriamo possano…

Condividi:
Leggi

Tumore al seno circa il 60 per cento delle donne negli screening regionali

Ha preso il via da Palazzo Lombardia ‘Ottobre in salute… Donna’, dedicata alla prevenzione del tumore al seno.  L’iniziativa dell’associazione ‘Salute Donna ODV’ patrocinata da Regione Lombardia, prevede visite gratuite in molte piazze di diverse città lombarde tramite il posizionamento di un autocaravan attrezzato della Croce Rossa Italiana. All’inaugurazione della campagna sono intervenuti il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana e l’assessore alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità Elena Lucchini. “Ad oggi il 100% delle donne residenti in Lombardia che appartengono alla fascia di età 45-74 anni –…

Condividi:
Leggi

Quarto ponte, Zamperini (FDI): “tempi certi e copertura finanziaria per il doppio senso

Incontro avvenuto lunedì mattina 7 Ottobre, tra i Comuni di Lecco e Pescate, Provincia di Lecco, Anas e Regione sul tema Quarto Ponte. “Un Quarto Ponte a doppio senso di marcia, senza un’inutile pista ciclabile, per aumentare la sicurezza stradale e fluidificare il traffico. È questa la soluzione auspicata, quella che Fratelli d’Italia propone da sempre a tutti i livelli istituzionali, e che deve vedere lo sforzo comune di tutti per essere realizzata in tempi celeri. Bene che ora ci sia un progetto condiviso sul quale tutti dovremo lavorare per…

Condividi:
Leggi

Freddo anomalo accensione anticipata impianti termici. Zamperini (FdI): “uso responsabile”

Nota del consigliere regionale Giacomo Zamperini (FdI),  in merito all’accensione anticipata degli impianti termici per via delle condizioni climatiche attuali. L’allerta meteo di queste ore, unito alle previsioni climatiche dei prossimi giorni con temperature al di sotto della media stagionale, ha portato il Comune di Lecco a consentire l’accensione anticipata degli impianti di riscaldamento; le utenze, condominiali e non, con impianti centralizzati o autonomi, sono autorizzate al funzionamento per un numero di ore giornaliere non superiore a 6,5 nella fascia oraria compresa tra le 23 e le 5. Lo stesso…

Condividi:
Leggi

Da Como-Lecco a Roma per gli 80 anni

“Quella che abbiamo vissuto oggi a Roma è stata una giornata di grande significato storico, dove abbiamo ricordato e celebrato gli 80 anni dalla nascita della nostra Coldiretti: l’idea e il sogno trasformati in realtà nel 1944 da Paolo Bonomi hanno cambiato per sempre l’agricoltura italiana e, ovviamente, anche delle nostre province di Como e Lecco, dando dignità e diritti ai contadini coltivatori diretti e mezzadri, ma anche e soprattutto garantendo al Paese un’autonomia alimentare costellata da eccellenze oggi riconosciute in tutto il mondo. Una storia che tuttora continua per proiettarsi nel…

Condividi:
Leggi

Lario Reti Holding occhio ai truffatori

A seguito di diverse segnalazioni raccolte negli ultimi giorni circa tentativi di truffa effettuati da sedicenti operatori del servizio idrico, Lario Reti Holding ricorda  alcune semplici regole per riconoscere i propri operatori. I tentativi di truffa cui LRH ha al momento visione sono i seguenti: Lomagna via XXV Aprile – 19 settembre Olginate via Diligenza – 2 ottobre Sirone / Sirtori – 7/8 ottobre La tecnica utilizzata è quella di segnalare una perdita dalle tubazioni di gas con interferenza sulle condotte dell’acqua (“il gas è entrato nell’acquedotto”), che i malviventi…

Condividi:
Leggi

A Varenna il talento di Aurora Zinetti

L ’ultimo appuntamento a Varenna dell’amministrazione comunale che presenta un giovane talento del lago di Como la pianista diciassettenne Aurora Zinetti che si esibirà il 12 Ottobre alle ore 21.00 nella chiesa di Santa Marta. Ingresso libero. La pianista si cimenterà nel programma: MOZART Sonata KV 283 n.5 – (Allegro, Andante, Presto); LISZT Mephisto Valzer; DEBUSSY Arabesque n.1 – Valze Romantique; CHOPIN Studio opera 10 n.4; LISZT Studio trascendentale n.10; LISZT Studio “La campanella”

Condividi:
Leggi

La rendicontazione del progetto Smart a Lecco

Si sono svolte dalle 20 di sera all’1 di notte dei giorni 13, 14, 20, 21, 27 e 28 di settembre le attività di prevenzione e controllo e gli interventi di sicurezza urbana, polizia stradale e polizia annonaria previste dall’accodo di collaborazione sottoscritto con Regione Lombardia da una serie di enti locali lombardi. A Lecco (ente capifila sottoscrittore dell’accordo per i Comuni di Abbadia Lariana, Annone di Brianza, Civate, Colico, Dervio, Dorio, Malgrate, Mandello del Lario, Oggiono, Oliveto, Lario, Sueglio, Valmadrera e Valvarrone) gli operatori impiegati nei servizi sono stati 89 e…

Condividi:
Leggi

Carceri lombarde certezza della pena, attenzione diritti carcerati ma giustizia per le vittime e loro familiari

Pubblichiamo nota del Consigliere di Regione Lombardia, Giacomo Zamperini, sul tema emergenza carceri in Lombardia. Durante il Consiglio Regionale, svoltosi stamane martedì 8 Ottobre, ha avuto luogo il “dibattito sull’emergenza carceri in Lombardia. Sul tema è intervenuto il Consigliere Regionale lecchese, Giacomo Zamperini. “150 euro al giorno – commenta Zamperini –, questo è quanto al giorno d’oggi, un detenuto costa allo Stato per poter vivere e risiedere in uno stato di detenzione. Un costo esorbitante, soprattutto se pensiamo che nella maggior parte dei casi, la detenzione viene vissuta in maniera…

Condividi:
Leggi

Apritimoda Milano un viaggio tra gli atelier per scoprire i segreti del Made in Italy

Uno straordinario itinerario alla scoperta del Made in Italy, un viaggio nel dietro le quinte del fashion, tra atelier di grandi marchi e piccole botteghe artigiane che apriranno eccezionalmente al pubblico per due giornate. Questo e molto altro è ApritiModa, l’appuntamento autunnale alla scoperta del Made in Italy, che torna per l’ottavo anno consecutivo dal 19 al 20 ottobre 2024. Ad accogliere i visitatori saranno grandi aziende del Made in Italy riconosciute in tutto il mondo, da Armani a Dolce e Gabbana, da Missoni a Fendi, ma anche piccoli laboratori…

Condividi:
Leggi

Agricoltura riduzioni emissioni zootecniche anche a ricerca made in Lombardia

L’assessore all’Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste della Regione Lombardia, Alessandro Beduschi, ha visitato oggi a Cicognolo (Cremona) l’azienda agricola Dosso Pallavicino, un esempio di eccellenza nel settore zootecnico lombardo, per osservare e discutere di innovazioni nella gestione dei reflui zootecnici. “Negli ultimi anni – afferma Beduschi – la zootecnia è spesso finita sul banco degli imputati per le sue emissioni, demonizzata a causa di dati imprecisi o distorti. Tuttavia, è fondamentale riconoscere il ruolo irrinunciabile che questo settore gioca nel tessuto economico e sociale della Lombardia, contribuendo significativamente all’occupazione e…

Condividi:
Leggi

Fiere lombarde da regione Lombardia 1,1 mln di euro a sostegno del sistema fieristico 2025

“La Giunta regionale, su proposta dell’Assessore allo Sviluppo economico Guido Guidesi, ha approvato i criteri per l’emanazione del bando di sostegno al sistema fieristico lombardo 2025. Il bando intende sostenere l’innovazione e la competitività del sistema fieristico lombardo, supportando la promozione e l’animazione delle manifestazioni, lo sviluppo dell’internazionalizzazione e della digitalizzazione dei servizi offerti ed è rivolto ai soggetti organizzatori di manifestazioni fieristiche. I progetti finanziabili devono riguardare la digitalizzazione dei servizi offerti a espositori e visitatori; la promozione e la pubblicità delle manifestazioni; la ricerca, l’invito e l’accoglienza di buyer esteri; l’organizzazione…

Condividi:
Leggi

Quarto ponte di Lecco adeguamento a due corsie del nuovo viadotto

Nuovo passo in avanti per l’adeguamento a due corsie del futuro ‘quarto ponte’ di Lecco. Questo pomeriggio, nel corso di un vertice convocato dalla Regione a Palazzo Lombardia, Anas ha presentato agli enti locali (Provincia di Lecco e Comuni di Lecco e Pescate) la soluzione progettuale per consentire la futura transitabilità bidirezionale del nuovo manufatto. Condivisa da tutti i presenti l’ipotesi progettuale che lascia inalterato il viadotto in fase di costruzione e prevede la demolizione e la ricostruzione della rampa che da Pescate accede alla SS 36. Tale nuova rampa…

Condividi:
Leggi