Torna la mostra mercato al monastero di Missaglia

Organizzata dall’assessorato alla Cultura di Missaglia, la manifestazione è la decima edizione della consueta Mostra Mercato Monastero, organizzata dal 2018 due volte l’anno per rievocare la passata usanzabrianzola dei mercati agricoli legati all’attività contadina, che anche il monastero – ora sconsacrato – ospitava fino al secolo scorso. Il programma che si svolgerà presso l’ex convento di Santa Maria della Misericordia del 1498, oltre alla parte espositiva con decine di stand di prodotti agroalimentari a Km 0 e artigiani del territorio, apertasabato 12 dalle 14:30 alle 19 e domenica 13 dalle…

Condividi:
Leggi

Dal bando “Recap” sull’efficientamento energetico 950 mila euro per interventi su palazzo municipale di Bellano

Grazie al bando “Recap” di Regione Lombardia, destinato all’efficientamento di Municipi, scuole e Biblioteche pubbliche, il Comune di Bellano ha ottenuto un contributo di 950mila euro, da impiegare per l’attuazione di interventi di efficientamento degli edifici pubblici. “Si tratta di un bando molto partecipato dagli enti pubblici lombardi e il nostro progetto è stato premiato con un finanziamento pieno – spiega il sindaco Antonio Rusconi – Nello specifico questi fondi saranno destinati a opere che interesseranno il palazzo municipale, che ospita gli uffici comunali e la biblioteca. Verranno effettuati interventi…

Condividi:
Leggi

Sopralluogo al cantiere navale di Dervio per garantire tutela ad attività commerciali

Sopralluogo al Cantiere navale di Navigazione Lago di Como a Dervio del Consigliere di regione Lombardia Giacomo Zamperini. Il Consigliere Regionale lecchese, Giacomo Zamperini, ha effettuato, insieme al Gestore Governativo di Navigazione Laghi, Pietro Marrapodi ed alcuni Amministratori dei comuni rivieraschi dell’alto lago, un sopralluogo al Cantiere Navale di Dervio, in Gestione a Navigazione Laghi Maggiore, di Garda e di Como. “Da tempo – commenta Zamperini – ho fortemente sostenuto la necessità di effettuare questo sopralluogo. Un momento fondamentale per potersi confrontare con il territorio e definire come migliorare il…

Condividi:
Leggi

Non dividere

Mosè disse di fare almeno lo sforzo di scrivere i motivi. Almeno questo. Una regola davvero pesante in una società tribale e nomade, dove la forma scritta non era affatto una consuetudine. Chissà, forse scrivendo nero su bianco il perché caccio di casa mia moglie mi ridimensiono: è davvero per questo che interrompo la mia relazione? Nella sua saggezza Mosè sapeva che spesso le decisioni più gravi vengono prese nelle condizioni meno idonee. Uno scatto di ira, un attacco d’ansia, una giornata sfortunata, e buttiamo all’aria tutto. E sia, ma…

Condividi:
Leggi

Esercitazione congiunta di Protezione civile e Polizia Locale di Lecco

Si è conclusa l’esercitazione congiunta promossa dalla Protezione Civile e dalla Polizia Locale (PL) di Lecco. Lo scenario di riferimento scelto è stato quello del Rischio “Idro – meteo”, con allerta arancione, riferito alle seguenti situazioni: allagamento sottopasso di via Carlo Gomes, caduta massi a Belledo in via Silvio Pellico e allagamento per esondazione lago in località Pescarenico. Preventivamente i volontari hanno effettuato il monitoraggio delle zone sensibili individuate dalle procedure: vasca di via ai Molini, cascata di via ai Molini, asta idrometrica di via Piloni, vasca di via Movedo,…

Condividi:
Leggi

Località Trebbia soccorsa donna infortunata

Intervento, sabato sera 5 Ottobre alle 18.15, per la Stazione Triangolo Lariano e il centro operativo del Bione del Soccorso alpino, in collaborazione con i Vigili del fuoco. Alcune persone hanno sentito delle urla di aiuto provenire dal bosco, nella zona della località Trebbia. Dopo la segnalazione e l’attivazione da parte della centrale, le squadre sono partite subito. Dopo una breve ricerca, hanno trovato una donna infortunata; presenti due infermieri. È stata valutata, condizionata e messa in sicurezza, infine trasportata a valle con la barella portantina. I soccorritori sono rientrati…

Condividi:
Leggi