Anche quest’anno la ‘Festa dei nonni’ organizzata a Palazzo Lombardia ha fatto registrare il tutto esaurito. Una giornata speciale, nel corso della quale nonni e nipotini hanno potuto ammirare l’incredibile vista che si gode dal 39° piano del palazzo che ospita la Giunta regionale. Una ‘Belvedere experience a loro dedicata in via esclusiva”. Soddisfatta l’assessore alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità Elena Lucchini, promotrice dell’iniziativa. “Ogni anno – ha dichiarato – realizziamo questo momento per rendere omaggio e festeggiare questa figura fondamentale per le nostre famiglie e le…
LeggiGiorno: 3 Ottobre 2024
Ministro Valditara alla Commissione UE: fiduciosi nell’estensione della parificazione dei docenti precari e a forme di reclutamento
Nota del Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, riguardante i contratti a termine e i docenti precari, con l’obiettivo di raggiungere l’uguaglianza negli scatti di anzianità rispetto agli insegnanti di ruolo. “Prendo atto della decisione della Commissione europea che ha deferito l’Italia alla Corte di giustizia europea perché si riducano le condizioni per il ricorso dei contratti a termine e affinché i docenti precari abbiano gli stessi scatti di anzianità degli insegnanti di ruolo, in nome di una piena parificazione dei diritti. Abbiamo sottoposto da tempo alla Commissione la…
LeggiSabato 5 Ottobre ordinazione diaconale di 11 seminaristi della Diocesi Ambrosiana
Sabato 5 ottobre, alle ore 9, nel Duomo di Milano, l’Arcivescovo di Milano, mons. Mario Delpini, ordinerà diaconi 11 seminaristi della Diocesi, candidati all’ordinazione presbiterale in programma il 7 giugno 2025. Questi diaconi, detti “transeunti”, hanno un’età media di 29 anni; tra loro vi è un seminarista di origini ecuadoregne, giunto in Italia a 14 anni e accompagnato nel suo percorso vocazionale dalla parrocchia dei migranti di S. Stefano a Milano. Saranno anche ordinati un sudsudanese, che, dopo aver iniziato la formazione nel suo paese, ha scelto di proseguire i…
LeggiViabilità modificata incontro calcistico Lecco – Renate
Venerdì 4 ottobre alle 20.30, si terrà l’incontro calcistico Lecco – Renate presso lo stadio Rigamonti-Ceppi di Lecco, in occasione del quale le vie adiacenti saranno interessate da alcune modifiche al transito veicolare e alle soste. In particolare, verrà istituito il divieto di sosta con rimozione forzata dei veicoli, a eccezione di quelli espressamente autorizzati, su tutti gli stalli di sosta di via Pascoli, via Cantarelli (da via XI Febbraio a via Tubi) e via XI Febbraio (da corso Matteotti a via Cantarelli) dalle 16 alle 24.
LeggiIn preghiera per la pace questa sera in San Nicolò
La proposta di Comunione e Liberazione accogliendo gli inviti di Papa Francesco e del cardinale Pierbattista Pizzaballa “La comunità cristiana è sempre a servizio dell’umanità, per annunciare a tutti la gioia del Vangelo. Ce n’è bisogno, soprattutto in quest’ora drammatica della nostra storia, mentre i venti della guerra e i fuochi della violenza continuano a sconvolgere interi popoli e Nazioni… Il 7 ottobre chiedo a tutti di vivere una giornata di preghiera e di digiuno per la pace nel mondo”. Così ieri Papa Francesco. Accogliendo il suo invito che rilancia…
LeggiIn arrivo nuovi bandi “Giovani Smart 2.0” e “Lombardia è dei giovani 2024”
Sono stati pubblicati gli esiti e le graduatorie dei due nuovi bandi a sostegno delle politiche giovanili di Regione Lombardia, Giovani SMART 2.0 e La Lombardia è dei giovani 2024. Sono due interventi importanti e molto attesi dai territori che rispondono a una logica sussidiaria per raggiungere, in modo capillare, tutta la regione e sostenere le persone e le esperienze oltre ai servizi già esistenti. Per rispondere in modo efficace ai bisogni dei giovani lombardi. Il primo, destinato a privati e al Terzo settore, supporta 103 progetti a sostegno della…
LeggiAgricoltura oltre 1100 aziende ammodernano macchine e attrezzature
Millecentottantuno aziende agricole lombarde verranno finanziate con quasi 24 milioni di euro, per progetti di ammodernamento di macchinari e attrezzature. Lo annuncia l’assessore all’Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste, Alessandro Beduschi, al termine dell’istruttoria del bando dedicato all’innovazione e meccanizzazione del settore agricolo e alimentare, che mette a disposizione fondi del PNRR attraverso la misura prevista per l’ammodernamento macchine. “Con questa operazione – ha commentato Beduschi – il settore agricolo lombardo risponde con entusiasmo all’opportunità di modernizzarsi, guardando alla sostenibilità come a un valore concreto e non sbandierato. Sosteniamo lo sforzo…
LeggiCasatese Merate non distante dalla zona playoff
Dopo il Ciliverghe, il Crema. La Casatese Merate non si lascia sfuggire nel turno infrasettimanale valevole come sesto del girone B di serie D di intascare la seconda posta piena di fila. Ancora una volta decisivo è stato l’apporto di Gningue, già a segno contro il Ciliverghe. Sue le due reti che hanno consentito di stendere i cremaschi, la prima al 33′ della prima frazione, la seconda al 10′ della ripresa. La squadra di Giuseppe Commisso è ora ottava con nove punti e non distante dalla zona playoff.
LeggiFiocchi: sostenere l’innovazione agricola per una maggiore quantità e sicurezza alimentare
Intervento dell’eurodeputato Pietro Fiocchi (FdI – Gruppo ECR) sul tema dibattuto delle “New Breeding Techniques” (NBT o NGT), conosciute in italiano come Tecniche di Evoluzione Assistita. Queste tecniche rappresentano un’innovazione agricola, volta a garantire quantità e sicurezza alimentare per tutti i cittadini. “New Breeding Techniques (NBT o anche NGT) rappresentano una svolta cruciale per il futuro dell’agricoltura europea. Con una popolazione globale in crescita e una crescente pressione sulle risorse naturali, l’innovazione agricola è fondamentale per garantire la sicurezza alimentare. Le NBT permettono di sviluppare nuove varietà di piante resistenti…
Leggi