Aeronautica Militare ruolo predominante di Milano nel futuro dell’Arma Azzurra

di Irene Marcello – Cerimonia sobria ma molto partecipata , come nello stile dell’Arma Azzurra, quella avvenuta nel tardo pomeriggio di martedì 1° Ottobre presso il Comando della Prima Regione aerea in Piazza Novelli a Milano. Il capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare, Generale Luca Goretti, ha passato il testimone al nuovo parigrado Generale Alberto Biavati. All’arrivo delle autorità la cerimonia ha preso il via con lo svelamento della nuova targa rappresentativa dell’edificio, per poi procedere con il simbolico taglio del nastro all’ingresso.  Il Generale di Squadra Aerea Alberto Biavati…

Condividi:
Leggi

Controlli notturni e strade più sicure nei comuni di Ballabio, Cortenova e Lierna

Due weekend all’insegna della sicurezza con controlli di Polizia Locale fino a tarda notte, grazie ad un progetto voluto e finanziato da Regione Lombardia ed al conseguente accordo di collaborazione per un intervento integrato siglato tra i comuni di Ballabio, Cortenova e Lierna. Gli agenti, guidati dal comandante Marco Maggio, hanno controllato complessivamente 267 veicoli con un’azione volta a rafforzare la sicurezza urbana nei tre Comuni, con particolare attenzione agli orari serali e notturni, solitamente meno presidiati. Le pattuglie di Polizia, dotate anche di etilometro ministeriale, hanno accertato diverse violazioni per…

Condividi:
Leggi

Batterie mezzi elettrici promuovere filiera lombarda di produzione e smaltimento

Il riciclo e il riuso delle batterie esauste dei mezzi elettrici  è stato al centro del convegno organizzato a Palazzo Lombardia, al quale è intervenuto l’assessore  all’Ambiente e Clima della Regione Lombardia Giorgio Maione. “Stiamo trasformando la Lombardia nell’epicentro internazionale di economia circolare, anche in ambito energetico – ha detto Maione – Nel nostro programma regionale abbiamo l’obiettivo di sviluppare una filiera locale di produzione e recupero di batterie per i mezzi elettrici. Siamo per la libera scelta dei cittadini sugli acquisti e sull’elettrico non possiamo continuare a dipendere dalla…

Condividi:
Leggi

Casatese Merate sfida il Crema

 Il 4-1 ottenuto sul campo del Ciliverghe Calcio ha rimesso ali al morale e alla classifica. La Casatese Merate vuole proseguire nell’ottimo momento affrontando in casa il Crema decimo in classifica a quota sei. Obiettivo della pattuglia di mister Giuseppe Commisso è rinforzare il bottino di sei punti  che valgono l’undicesima piazza. Arbitrerà Federico Nannelli di Valdarno. 

Condividi:
Leggi

Nasce a Milano il nuovo comando dell’Aeronautica Militare

L’hangar del Comando Aeroporto Militare di Milano-Linate, situato in Viale dell’Aviazione 1, ha ospitato questa mattina, martedì primo ottobre, l’inaugurazione del nuovo comando dell’Aeronautica Militare nel capoluogo meneghino. Il Generale di Squadra Aerea Alberto Biavati prende il comando della nuova struttura organizzativa dell’Aeronautica Militare, situata in Piazza Novelli, e denominata Comando della Squadra Aerea e della 1a Regione Aerea. La cerimonia si è tenuta a Linate dalle 10:30, con la partecipazione del Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare, Generale di Squadra Aerea Luca Goretti. L’evento non solo testimonia l’impegno dell’Aeronautica Militare…

Condividi:
Leggi

Ottobre Rosa: in aula la cerimonia di sensibilizzazione sulla prevenzione del tumore al seno

“Informazione è la parola chiave. I numeri confermano come la prima ‘arma’ contro il male è l’educazione alla salute e alla diagnosi preventiva. Prevenzione, diagnosi precoceericerca, da sempre, sono un’eccellenza del sistema sanitario lombardo. È, questa la strada che credo sia necessaria continuare a percorrere insieme alle associazioni del terzo settore come Europa Donna, LILT e Salute Donna che, da anni, con energia, passione, competenza e cuore portano avanti la propria “missione” a favore della salute e del benessere delle donne. Un gioco di squadra determinante per arrivare a tutte…

Condividi:
Leggi

A Margno fondi Pnrr per l’efficientamento energetico

Dal Piano Nazionale di ripresa e resilienza le sono arrivati 50 mila Euro. L’amministrazione comunale di Margno ha già ordinato le idee su come intenda utilizzare il tesoretto ricevuto seguendo due parole: efficientamento energetico. “Si intende procedere- spiega la delibera del comune- con la realizzazione dell’impianto fotovoltaico sulla copertura dell’immobile comunale  di via al tennis 2 e all’adeguamento degli impianti di illuminazione dei locali interni, ma anche alla realizzazione di un impianto di ricarica elettrica per e.bike”. Un occhio alla funzionalità del comune, quindi, e un altro a coloro che,…

Condividi:
Leggi

A Merate un progetto su giovani e sport

Sport e giovani , giovani e sport. Un intreccio che garantisce agli anni verdi non solo un’occasione per svolgere attività fisica all’insegna del divertimento, ma anche per crescere nella socialità e nella responsabilità. Comune di Merate e  Polisportiva Osgb Merate si sono stretti la mano nel nome dell’iniziativa “Sport   e giovani, crescere insieme”. Il progetto coinvolge attività sportive legate alla fascia d’età giovanile suddivise per tipologia e portate avanti da istruttori sportivi qualificati ma consiste anche di attività extrasportive, dai laboratori artistici a quelli teatrali, dai musicali agli audiovisivi. Il…

Condividi:
Leggi

Conclusi i lavori per la dismissione del depuratore di Pagnona

Si sono conclusi con la fine di settembre i lavori a opera di Lario Reti Holding per la dismissione dell’impianto di depurazione del Comune di Pagnona iniziati nell’aprile 2022. Pagnona era storicamente servita da un piccolo impianto di depurazione che, pur soddisfacendo in linea teorica il fabbisogno del comune, presentava problematiche a livello di gestione, attività di ispezione e di esercizio. Per questo motivo, valutate le situazioni di criticità legate anche alle difficili condizioni di accesso e manutenzione (possibile solo attraverso una scalinata ripida e sconnessa), si è deciso di…

Condividi:
Leggi