Trittico Lombardo la Lombardia corre su due ruote

“Il Trittico Lombardo è una corsa speciale. Innanzitutto, perché sono tre gare, Coppa Agostoni, Tre Valli Varesine e Coppa Bernocchi. Ma, soprattutto, perché queste tre corse promuovono il ciclismo e, più in generale, i valori dello sport sul territorio lombardo, rendendo il Trittico una competizione unica nel suo genere. È un grande evento sportivo, ma è anche l’occasione per promuovere la Lombardia grazie a un percorso che attraversa paesaggi e scenari straordinari. È un’esperienza capace di unire, in un mix inedito, sport e turismo, un “traino” per far conoscere da vicino il nostro territorio. Per…

Condividi:
Leggi

Sicurezza stradale 22.500 auto controllate, 262 positivi ad alcol test e 293 patenti ritirate

Oltre 22.500 auto controllate, 13.000 automobilisti sottoposti ad alcol test, 262 positivi, 293 patenti ritirate. E’ questo il bilancio dell’operazione Smart (Servizio monitoraggio aree a rischio del territorio) organizzata negli ultimi 2 weekend da Regione Lombardia. Iniziativa in collaborazione con le Polizie locali e Prefettura, Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizia di Stato. In tutto 95 Comuni capofila nelle operazioni dello scorso fine settimana (20 e 21 settembre) e in quello precedente (13 e 14 settembre) con 2.151 gli operatori coinvolti, assieme a 12 pattuglie della Polizia, 19 dei Carabinieri…

Condividi:
Leggi

Presidente Federico Romani incontra a Palazzo Lombardia i nuovi Sindaci lombardi

Autonomie locali e partecipazione sono i temi affrontati dal Presidente del Consiglio regionale Federico Romani nell’incontro con i Sindaci lombardi neoeletti che si è svolto questo pomeriggio a Palazzo Lombardia, presenti anche il Presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana e il Presidente di ANCI Lombardia Mauro Guerra. “Il disinteresse verso la vita pubblica – ha detto Federico Romani -è forte come dimostra la preoccupante astensioneanche nel corso dell’ultima tornata elettorale, e lecause sono numerose e riguardano in generale l’indebolimento progressivo delle autonomie locali. In questo scenario si inserisce il tema dell’autonomia differenziata che è l’occasione per rafforzare la dignità e l’importanza dei Sindaci…

Condividi:
Leggi

Il Piccolo Teatro di Milano sbarca in 8 province lombarde

Diffondere sempre più la cultura del teatro nei territori, in particolare nelle aree solitamente non coinvolte dai circuiti teatrali più consolidati. È l’obiettivo del progetto ‘Teatro Fuori Porta’ messo in campo dal Piccolo Teatro di Milano con il contributo della Regione Lombardia. La manifestazione è stata presentata oggi in una conferenza stampa alla quale hanno partecipato l’assessore regionale alla Cultura, Francesca Caruso, e il direttore del Piccolo Teatro di Milano, Claudio Longhi. ‘Teatro Fuori Porta’ prenderà il via il 3 ottobre per concludersi il 20 dicembre, con 60 appuntamenti in…

Condividi:
Leggi

Strade provinciali da Regione 6 mln di euro per 12 interventi

Regione Lombardia stanzia 6 milioni di euro per finanziare 12 interventi relativi alla messa in sicurezza delle strade provinciali. Lo stabilisce una delibera della Giunta regionale approvata su proposta dell’assessore alle Infrastrutture e Opere pubbliche, Claudia Maria Terzi. I fondi finanziano opere programmate per il biennio 2024-2025. Si tratta di lavori di riqualificazione stradale, realizzazione di rotatorie, adeguamento delle carreggiate, miglioramento delle intersezioni, ripristino delle sedi stradali. Opere che si aggiungono ai 52 interventi di manutenzione straordinaria delle strade provinciali finanziati dalla Regione lo scorso febbraio con uno stanziamento di…

Condividi:
Leggi

Servizi abitativi al via il bando per nuovi alloggi nel lecchese

Il Consigliere Regionale lecchese, Giacomo Zamperini, componente della IX Commissione, incontra il Presidente di ALER Bergamo – Lecco – Sondrio. Molti i temi trattati ed i progetti in campo, per un sempre maggior efficientamento del servizio. “Ringrazio il Presidente ALER Bergamo – Lecco – Sondrio, Corrado Zambelli, – ha commentato Giacomo Zamperini -, per il confronto di oggi affrontato con spirito produttivo, dal quale sono emersi importanti spunti per l’efficientamento del servizio nella nostra provincia, soprattutto per quanto riguarda l’aspetto della manutenzione degli alloggi ed il processo di assegnazione. Una…

Condividi:
Leggi

Lecco biblioteca no limits

In occasione dell’inizio dell’anno scolastico, in collaborazione con l’impresa sociale Girasole e la cooperativa La Vecchia Quercia, la biblioteca civica di Lecco presenterà in anteprima alle scuole e alle associazioni locali la nuova dotazione di ausili, che contribuiranno a rendere i servizi più accessibili e inclusivi, migliorando l’esperienza di studio e di consultazione. L’ausilioteca, dotata di una serie di strumentazioni e software avanzati, progettati per rispondere a esigenze diversificate e garantire a tutti i cittadini pari opportunità di accesso ai servizi della biblioteca, migliorando l’accessibilità all’informazione e alla conoscenza e…

Condividi:
Leggi

Parco Monte Barro da Regione 218 mln per centro flora autoctona

“La tutela della biodiversità e dell’enorme ricchezza e varietà della flora lombarda – ha dichiarato Comazzi – è un obiettivo prioritario per Regione Lombardia. Con questo stanziamento garantiremo la prosecuzione di attività di ricerca, di monitoraggio e di catalogazione delle tantissime tipologie di piante presenti sul nostro territorio, individuando anche quelle invasive. Tutto ciò servirà anche per avere un quadro accurato dello stato dell’arte. La salvaguardia della biodiversità è infatti un principio sancito anche nella nostra Costituzione, che ne ha riconosciuto l’importanza fondamentale. Come Regione Lombardia  – ha ribadito –…

Condividi:
Leggi

Israele, si deve ancora sperare nella diplomazia…

Generale Giuseppe Morabito membro del Direttorio della NATO Defence College – Dobbiamo accettare in Occidente una triste realtà e cioè che dopo anni di accordi falliti e di scontri “occhio per occhio”, né gli israeliani né i terroristi di Hamas che controllano/controllavano Gaza credono che i loro avversari negozieranno in buona fede. Storicamente va accettato che l’ultima, migliore occasione per un piano di pace tra Israele e le autorità palestinesi si era presentata nel 2008. L’allora primo ministro israeliano Olmert sarebbe stato pronto a cedere territori in Cisgiordania e a consentire ad alcuni…

Condividi:
Leggi

Campagna “Io non rischio” premiati 11 volontari della Protezione Civile

Sono 11 i volontari di Protezione civile premiati da Regione Lombardia nel corso della ‘Giornata della Protezione civile regionale’ che si è svolta nell’auditorium ‘Testori’. Si tratta di comunicatori e formatori della campagna ‘Io Non Rischio’ ai quali è stato consegnato un attestato di benemerenza per l’importante contributo offerto nella diffusione della cultura della Protezione Civile. I volontari si sono distinti per la loro dedizione nel sensibilizzare la cittadinanza sui rischi e le buone pratiche di prevenzione, portando avanti un lavoro fondamentale per le nuove generazioni e per la sicurezza…

Condividi:
Leggi

Incontro calcistico Lecco – Arzignano Valchiampo modifica viabilità

Mercoledì 25 settembre alle 18.30 si terrà l’incontro calcistico Lecco – Arzignano Valchiampo presso lo stadio Rigamonti-Ceppi, in occasione del quale le vie adiacenti saranno interessate da alcune modifiche al transito veicolare e alle soste. In particolare, verrà istituito il divieto di sosta con rimozione forzata dei veicoli, a eccezione di quelli espressamente autorizzati, su tutti gli stalli di sosta di via Pascoli, via Cantarelli e nelle aree di sosta di via XI Febbraio, nel tratto compreso tra corso Matteotti e via Cantarelli, e di via Mattei dalle 14.30 alle 22.30.

Condividi:
Leggi

Colico la Regione acquisisce Forte Montecchio Nord e stanzia oltre un milione di euro per valorizzarlo

Nota del Consigliere regionale di Fratelli d’Italia, Giacomo Zamperini, su Forte Montecchio Nord e acquisizione da parte di Regione Lombardia e stanziamento per valorizzazione del sito Regione Lombardia acquisisce dal Demanio Pubblico dello Stato, il complesso monumentale di Forte Montecchio Nord di Colico. L’obiettivo principale del Programma per il quale sono stati stanziati 1.020.000 euro, è la valorizzazione del forte all’interno di una più ampia strategia volta alla conservazione ottimale del bene e alla sua fruibilità, inserendo contestualmente il Forte in un sistema diffuso di musei e luoghi della cultura…

Condividi:
Leggi

Lecco dopo tre pareggi arriva una vittoria

Che sia arrivata in extremis è questione di dettaglio. L’essenziale, per il Lecco, è che la vittoria si sia rimaterializzata dopo tre pareggi di fila contro una Triestina sempre più in crisi. “Ho detto ai giocatori che ci sarebbe stato bisogno di tutti – dice il tecnico Francesco Baldini – e hanno risposto bene, lo spirito della squadra mi piace, spero che Frigerio non abbia avuto problemi alla spalla, Louakima ha avuto la sua chance con una prestazione importante, mi sono piaciuti ragazzi che vengono dalla serie D come Dore,…

Condividi:
Leggi

Lecco celebrata la solennità di San Matteo patrono della Guardia di Finanza

In occasione della ricorrenza del patrono del Corpo, San Matteo Evangelista, presso la Chiesa di Sant’Andrea in Lecco, località Maggianico, il Parroco della comunità pastorale del Beato Serafino – Don Ottavio Villa, ha officiato una Santa Messa a beneficio dei militari del Comando Provinciale di Lecco e di una rappresentanza dell’Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia. Prima della celebrazione, presso la sede del Comando Provinciale, ha avuto luogo la deposizione di una corona d’alloro ai piedi della targa in memoria del Maresciallo Capo Francesco Centrone, vittima del dovere, al quale è intitolata…

Condividi:
Leggi

Salvo D’Acquisto, grande carabiniere e grande italiano

Una delle figure più amate dall’Arma dei carabinieri perché bene ne riassume l’essenza e della quale quest’anno ricorrono 80 anni dalla morte è quella del vicebrigadiere Salvo D’Acquisto (Napoli 15 Ottobre 1920 – Palidoro 23 Settembre 1943). Un giovane militare che non è un ricordo presente solo nell’animo dei Carabinieri, ma anche nella memoria collettiva degli italiani. Il suo carattere aperto, franco, sobrio nei gesti e nelle parole rappresenta al meglio i caratteri distintivi della Benemerita e ricordano valori come l’amore per la Patria, il senso del dovere; valori che…

Condividi:
Leggi