Gulisano parla di famiglia al primo Festival Distributista italiano

Il Movimento Distributista Italiano nasce nel 2012 a Bergamo dove si è tenuto sabato 21 e domenica 22 il primo Festival Distributista italiano , presso la Sala Galmozzi della Biblioteca Caversazzi in via Torquato Tasso 4. A dare l’avvio ai lavori è stato il presidente del Movimento Distributista, il dottor Matteo Marzariol. Il movimento si ispira al pensiero distributista di G.K. Chesterton, H. Belloc e padre V. McNabb, tre cattolici inglesi dell’inizio del secolo scorso. Il movimento nasce per contrastare i mali della società capitalista e social-comunista, ispirandosi all’enciclica Rerum…

Condividi:
Leggi

Infortunio nella falesia sopra l’abitato di Ballabio

Intervento, sabato pomeriggio 21 Settembre, per i tecnici della XIX Delegazione Lariana del Soccorso alpino. Sono stati allertati dalla centrale intorno alle 14:00 per un infortunio nella falesia sopra l’abitato di Ballabio. Sono partite subito la squadra del Centro operativo del Bione e una squadra della Stazione di Lecco; sul posto anche l’elisoccorso di Bergamo di AREU-Agenzia regionale emergenza urgenza. La persona è stata raggiunta, condizionata, imbarellata e trasportata per circa 200 metri. L’intervento è terminato nel tardo pomeriggio con il rientro delle squadre. 

Condividi:
Leggi

Al via scuola di calcio Polisportiva Valmadrera

Questa mattina, sabato 21 Settembre, presso il campo in sintetico dell’oratorio maschile, è partita, come previsto, la scuola calcio della polisportiva Valmadrera, dal 2017 al 2019, agli ordini di mister Fabio CardinIo, già capitano del Lecco e del suo staff .  Già più di 40 i bambini presenti al primo allenamento, altri, eventualmente, si potranno aggiungere già sabato prossimo al secondo allenamento. Da parte del presidente De Pellegrin un grazie a tutti i volontari e ai collaboratori e la soddisfazione che la polisportiva Valmadrera continui a investire molto nel settore…

Condividi:
Leggi

Ballabio attiva un secondo turno di scuolabus

Da Lunedi 23 Settembre prenderà avvio un secondo giro dello scuolabus per i bambini della Scuola Primaria “Fantasia” di Ballabio. Dopo la chiusura delle iscrizioni, infatti, sono state diverse le richieste di poter aderire al servizio di trasporto che, al termine delle lezioni, conduce i bambini direttamente verso le rispettive abitazioni. Tuttavia la realizzazione di tale servizio comportava la necessità di sorvegliare i ragazzi durante l’attesa del secondo turno dello scuolabus guidato dal dipendente comunale Giovanni Rapanà. “Non potendo tale servizio di sorveglianza essere effettuato da personale scolastico – dichiara l’Assessore…

Condividi:
Leggi

Vide in lui

Bisogna avere una bella vista per scorgere in profondità ciò che vale la pena di afferrare. Ho pensato di proporvi questa immagine, che già conoscete. Rivedo Gesù nel gesto di questa bambina che, pur di prendere qualcosa, entra nel sacco dell’immondizia. E l’immondizia è Matteo seduto al banco delle imposte. L’immondo esattore delle imposte romane. L’infame impostore. Eppure Gesù vede in lui ciò che giaceva coperto dalle colpe. Vale la pena per il maestro dallo sguardo spirituale entrare nella vita di questo uomo, entrare nella sua casa, nella sua compagnia di pubblicani.…

Condividi:
Leggi

A Bergamo a Settembre il primo Festival Distributista Italiano

Il Movimento Distributista Italiano ha il potenziale per diventare un punto di riferimento per tutti coloro che desiderano un futuro più giusto ed equo. Con determinazione, creatività e collaborazione, si può contribuire a costruire una società in cui il benessere di tutti sia una priorità. È fondamentale comunicare i principi del distributismo in modo chiaro e semplice, evitando tecnicismi che potrebbero allontanare i non addetti ai lavori. Come riportato sul sito “www.movimentodistributistaitaliano.it”, è un gruppo di cittadini indipendenti da affiliazioni politiche, sinceramente impegnati a promuovere il bene comune, specialmente in…

Condividi:
Leggi