Monte Bianco: Soccorso Alpino Valdostano soccorre cordata di alpinisti cinesi in difficoltà

Intervento sulla “Gengiva” del Dente del Gigante (Monte Bianco, versante francese) per il soccorso di una cordata di alpinisti cinesi in difficoltà. L’allarme è stato ricevuto tramite dispositivo satellitare dal PGHM francese nella serata di ieri, mercoledì 11 settembre, alle ore 21.30. L’intervento è stato richiesto poiché le condizioni meteo non permettevano l’avvicinamento in elicottero. La stessa situazione si è verificata sul versante italiano, dove il forte vento in quota impediva l’uso dell’elicottero. Una squadra composta da tecnici del Soccorso Alpino Valdostano e soccorritori del Sagf sta procedendo via terra,…

Condividi:
Leggi

Variante Tremezzina i lavori mai fermati

Si è svolto, mercoledì 11 Settembre, a Roma un incontro tra i vertici di Anas e l’impresa incaricata della realizzazione della Variante alla Tremezzina, Consorzio Sis, per affrontare le tematiche inerenti alla gestione dei materiali provenienti dagli scavi delle gallerie per i quali, come è noto, è stata rilevata la presenza di idrocarburi pesanti e arsenico. Nei prossimi giorni Anas trasmetterà una relazione ambientale alla Regione Lombardia, contenente i dati forniti dalla ditta appaltatrice, consentendo così di avviare un confronto con gli Enti territorialmente competenti per l’individuazione dei siti di…

Condividi:
Leggi

Via libera al concorso scolastico “Conoscere la storia per evitare la guerra”

A partire dal prossimo primo ottobre e fino al 27 gennaio 2025 gli studenti delle scuole primarie e secondarie lombarde potranno presentare domanda di partecipazione al concorso “Viaggi della Memoria per la Scuola”, indetto anche quest’anno da Regione Lombardia in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale con l’obiettivo di promuovere nei giovani la riflessione sugli avvenimenti storici del Novecento. Gli elaborati e i progetti, realizzati anche eventualmente in collaborazione con enti locali e associazioni, dovranno far riferimento a eventi, personalità, simboli, temi specifici e luoghi. Il tema scelto per questa edizione è “Conoscere la storia…

Condividi:
Leggi

Design e moda nuovi progetti finanziati dal bando Demo

Grazie al Bando DEMO della Regione Lombardia, saranno cofinanziati due nuovi progetti legati ai settori della Moda e del Design, che si terranno a settembre, rispettivamente a Mantova e Milano. Questi eventi offriranno a designer emergenti e scuole di moda e design l’opportunità di partecipare a talk, dibattiti, performance all’aperto e competizioni. Il primo progetto, ‘Fashion Culture-Mantova’, si propone di unire arte, danza, storia, gastronomia, moda e design, offrendo ai partecipanti un’esperienza immersiva nella città di Mantova il 16 e 17 settembre. Organizzato dalla boutique online Bernardelli, l’evento include un…

Condividi:
Leggi

G7 Agricoltura eccellenze lombarde protagoniste a Ortigia

L’assessore all’Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste Alessandro Beduschi comunica che il mondo enogastronomico lombardo sarà presente da protagonista a Siracusa dal 21 al 29 settembre per l’Expo dell’agricoltura e della pesca – Divinazione Expo 24 – organizzato nell’ambito del G7. “Un’occasione unica per portare le eccellenze agroalimentari lombarde sotto i riflettori di un pubblico internazionale, rafforzando così la reputazione della nostra regione come leader nella qualità e nell’innovazione”. La Regione Lombardia, insieme a Piemonte, Valle d’Aosta, Veneto, Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Trentino e Alto Adige condividerà gli spazi di ‘Tasting northern…

Condividi:
Leggi

Coldiretti Mediterranea si attua accordo di Luglio su cambio nome

In merito al cambio del nome dell’associazione Mediterranea, si è concluso l’iter avviato con l’incontro del 26 luglio scorso tra Coldiretti, Unionfood e Confagricoltura, convocato dal Ministro Francesco Lollobrigida, al termine del quale è stato raggiunto tra le parti un accordo che prevedeva esattamente il cambio della denominazione. Lo stesso accordo prevede un ulteriore punto relativo all’impegno di Coldiretti al sostegno di una eventuale candidatura italiana alla presidenza del Copa. Un’intesa esclusivamente collegata a questi due punti. Coldiretti aveva fin da subito messo in campo un’aspra e per molti versi…

Condividi:
Leggi

Maltempo, in Lombardia oltre 100 allerte: a Settembre quasi un avviso al giorno

Sono oltre 100 le allerte meteo emesse quest’anno in Lombardia dalla Protezione Civile per rischio idro-geologico, idraulico, temporali e vento forte, con il mese di settembre che finora ne ha registrate 10 nei primi undici giorni. È quanto afferma la Coldiretti regionale in merito agli episodi di maltempo che nelle ultime stanno interessando diverse aree del territorio. Nei primi 7 mesi dell’anno – precisa la Coldiretti su dati Arpa Lombardia – le precipitazioni cumulate nella nostra regione hanno raggiunto i 1072 millimetri con i mesi di maggio, marzo e febbraio che hanno…

Condividi:
Leggi

Casatese Merate e Folgore Caratese attendono la rimonta

Sconfitta per l’una, sconfitta per l’altra. Casatese Merate e Folgore Caratese non hanno battezzato il campionato con le campane a festa perdendo, rispettivamente, per 1-3 dalla Pro Sesto e 1-2 dal Magenta.  Adesso, per ambedue, il riscatto è imperativo categorico nella sfida che le opporrà domenica 15 settembre alle 15 al Chiesa di Sant’Angelo Lodigiano. Lo scorso campionato in terra lecchese terminò 1-1 mentre la Folgore Caratese vinse la gara di ritorno per 3-1.   

Condividi:
Leggi

Consiglio di Stato nessuno stop al liceo del Made in Italy

Pubblichiamo nota del Ministero dell’Istruzione e del Merito sul tema riguardante il liceo del Made in Italy Sta girando la notizia di un presunto stop del Consiglio di Stato (CDS) al Liceo del Made in Italy (riportata anche su siti importanti) ma la realtà non è questa. Il parere del CDS è interlocutorio e non definitivo. Nella giornata di oggi è pervenuto il parere della Conferenza Stato-Regioni, che è pienamente favorevole. Peraltro, nel parere del CDS non vengono poste osservazioni rilevanti e, dunque, non ci sarà alcuno “stop”. Nell’interesse stesso…

Condividi:
Leggi

Musei di Lecco: più di 68 mila visitatori in soli 8 mesi

Sono 68.245 i visitatori in soli 8 mesi, questi i dati registrati da i poli museali cittadini, considerata anche la chiusura temporanea di una delle principali sedi espositive, la casa museo di Alessandro Manzoni, che dal 9 luglio di quest’anno è oggetto di importanti interventi di ristrutturazione, messa a norma e riqualificazione degli spazi architettonici finanziati dal Pnnr. E sono comunque 22.958 gli accessi registrati alla villa da gennaio a giugno, a fronte dei 21.947 accessi dello stesso periodo del 2023, per un importante incremento di 1000 visitatori in 6 mesi. 3.930…

Condividi:
Leggi

L’omelia dell’Arcivescovo Delpini per i funerali strage familiare Paderno Dugnano

Che cosa ha chiesto Dio “Il cantico della vita, l’intensità dell’amore, la responsabilità della parola”. Io mi immagino che accogliendo Lorenzo il Signore Dio gli abbia detto: perché sei qui, così giovane? Da dove vieni? Che cosa sono queste ferite? Che cosa è stato della tua vita? Io mi immagino che Lorenzo abbia risposto: “Sono qui, a causa di mio fratello, il mio fratello grande, il mio fratello intelligente. È stato lui che ha interrotto il mio incubo notturno, mentre avevo l’impressione di essere inseguito da un mostro e mi…

Condividi:
Leggi

Lecco rinnovato accordo stazioni sicure

È stato rinnovato oggi, giovedì 12 Settembre, l’Accordo “Stazioni sicure” tra Regione Lombardia, Prefettura e Trenord, per la promozione della sicurezza integrata nelle stazioni dei Comuni di Lecco e provincia. Le principali criticità nelle aree interessate dall’accordo e l’organizzazione dei servizi di prevenzione, controllo e contrasto dei fenomeni illegali saranno rispettivamente individuate e definiti nell’ambito del comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica. Sempre in base all’accordo – per l’attuazione del quale la regione Lombardia metterà a disposizione 30mila euro per l’anno in corso – la Prefettura, d’intesa con…

Condividi:
Leggi

Regione Lombardia ospita gli Stati Generali della Space Economy

L’Italia dopo gli Stati Uniti e la Russia è la terza nazione con il più alto sviluppo nella ricerca dello spazio. Il Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso e l’onorevole Andrea Mascaretti, Presidente dell’Intergruppo parlamentare che ha promosso un incontro con la collaborazione del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, in partnership con Regione Lombardia, Regione Piemonte, Politecnico di Milano e Fiera Milano, hanno affrontato una serie di temi legati proprio al settore aero-spaziale mettendo in evidenza che nella corsa alla conquista degli spazi siderali concorre anche il…

Condividi:
Leggi

Violenza contro le donne sottoscritto protocollo tra Regione e Ordine degli psicologi

La Giunta di Regione Lombardia, su proposta dell’assessore alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità Elena Lucchini ha approvato la sottoscrizione del Protocollo d’intesa con l’Ordine degli Psicologi della Lombardia. “Con questa intesa – ha affermato l’assessore Lucchini – intendiamo riconoscere e strutturare l’attività svolta dalle psicologhe all’interno dei CAV – Centri Anti Violenza. La prevenzione e il contrasto della violenza di genere è un obiettivo strategico della nostra legislatura e si raggiunge anche costruendo alleanze che mettano in comune competenze umane e professionali per fermare e riconoscere la violenza in…

Condividi:
Leggi

Sabato 14 Settembre in Duomo l’Arcivescovo apre il Triduo del Santo Chiodo

Sabato 14 settembre, alle 15 in Duomo, l’Arcivescovo di Milano, mons. Mario Delpini, presiederà i vespri e il rito della “Nivola”, aprendo in questo modo le celebrazioni per il Triduo del Santo Chiodo. L’antico e suggestivo Rito della “Nivola” si ripete ogni anno e rappresenta una celebrazione assai popolare nella tradizione ambrosiana anche per la sua singolarità. L’Arcivescovo salirà sulla “Nivola”, un baldacchino lungo e largo tre metri, a forma di nuvola (da qui il termine dialettale) e raggiungerà la volta del presbiterio dove è collocato – a 42 metri…

Condividi:
Leggi