La scuola dell’infanzia di Ballabio si rinnova

Una piacevole sorpresa per i bambini della Scuola dell’Infanzia “Pianeta Bimbi” di Ballabio che, al rientro dalle vacanze, troveranno una scuola completamente rimessa a nuovo. Nel salone e nelle aule oggetto dell’intervento si è provveduto alla sostituzione completa della pavimentazione con un pavimento vinilico in PVC e fibra di vetro avente funzione di riduzione del rumore da calpestio nonché sostituzione della relativa zoccolatura, mediante appalto alla ditta Lariana Linoleum Snc di Lecco per un totale di € 17.011,35. Contemporaneamente si è provveduto anche alla ritinteggiatura delle medesime aule ad opera…

Condividi:
Leggi

E…state con noi 2024 la campagna estiva della Polizia di Stato

Anche nell’estate 2024 la Polizia di Stato ha accompagnato il viaggio di quanti hanno approfittato della bella stagione per visitare le principali località turistiche italiane. E’ partita il 21 giugno u.s. da San Teodoro in Sardegna e da Reggio Calabria, l’edizione 2024 della campagna di sicurezza stradale “E…state con noi”. Nei fine settimana estivi nei quali si intensifica il flusso di traffico di vacanzieri, puntualmente monitorato e “bollinato” da Viabilità Italia, la Polizia Stradale, con il coordinamento dei Centri Operativi dislocati su tutto il territorio nazionale, è stata e sarà ancora…

Condividi:
Leggi

Navigazione Lario tratta che colleghi Varenna a Lecco con fermate intermedie

Una tratta di navigazione che colleghi Varenna a Lecco effettuando le fermate intermedie di Mandello del Lario, Lierna ed Abbadia Lariana: è la proposta per la mobilità del Lario del Consigliere Regionale di Fratelli d’Italia Giacomo Zamperini. «In attesa della sua regionalizzazione, vorremmo che il servizio di navigazione sul lago fosse ulteriormente migliorato, andando a superare le criticità emerse nel corso di questi ultimi mesi – spiega Zamperini –. Per questo ho chiesto un incontro con Navigazione Laghi assieme ad alcuni amministratori del territorio, così da poterci confrontare e fare…

Condividi:
Leggi

L’arte del presiedere un corso dell’ufficio liturgico per sacerdoti

 “L’arte del presiedere”. Ha un titolo di indubbia attualità e forza  il corso promosso ad Alghero in questi giorni dall’Ufficio liturgico e da quello per le vocazioni, giunto alla seconda edizione. L’iniziativa ha visto la presenza di giovani sacerdoti e seminaristi delle varie diocesi d’Italia.  Gli itinerari di riflessione sono stati affidati a Morena Baldacci della Università Pontificia Salesiana di Torino, Simona Borello dell’Istituto superiore di scienze religiose di Torino) , Luigi Girardi dell’Istituto di liturgia pastorale Santa Giustina di Pavora, Giuliano Pomasio , docente di lettura espressiva e counselor…

Condividi:
Leggi

La Chiesa cattolica abbraccia il Sud- Est asiatico

Dal 1991, ricorda la Conferenza Episcopale Italiana in una nota,  sono stati finanziati ben 133 progetti di intervento in zone di povertà per 28.119.252 Euro. i territori coinvolti sono Indonesia, Papua Nuova Guinea e Timor Est che, con Singapore, hanno ricevuto la visita di papa Francesco in occasione del suo quarantacinquesimo viaggio apostolico.  Con lo stanziamento dell’otto per mille, l’Indonesia è stata interessata da 61 interventi nell’ambito istruzione e promozione umana, con particolare attenzione all’universo dei disabili,   per un totale di circa 13 milioni di Euro.  Alle vittime del terremoto…

Condividi:
Leggi

Turchia nel BRICS. L’azzardo calcolato di Erdogan…

Generale Giuseppe Morabito membro del Direttorio della NATO Defence College – La Turchia, un membro chiave della NATO (ha il secondo esercito per numero di elementi dell’Alleanza) ha appena scosso l’ordine geopolitico globale con una sorprendente richiesta di adesione al blocco BRICS, un’alleanza economica e politica dominata militarmente dal potere nucleare della Russia ed economicamente dalla Cina Popolare. Questa iniziativa rappresenta un passo decisivo nella discutibile strategia diplomatica di Ankara che era tradizionalmente ancorata a forti alleanze occidentali. Il presidente turco Erdoğan (definito a suo tempo un dittatore dall’ex Presidente del Consiglio italiano…

Condividi:
Leggi

Forte Montecchio Nord rievocazione storica sabato 7 e domenica 8 Settembre

Saranno i “reenactors”, i rievocatori, delle associazioni di ricostruzione storica “I cavalieri del Fango”, con sede a Bollate, con il supporto logistico del gruppo uniformi storiche degli Artiglieri della Valtellina Anarti di Morbegno, in collaborazione con Forte Montecchio Nord e con il coordinamento del Museo della Guerra bianca, a riportare il forte nelle cupe atmosfere degli anni ’40 dello scorso secolo. Il forte, come in una macchina del tempo, apparirà come doveva essere nel corso della Seconda Guerra Mondiale. “Il Fronte al Forte”, giunto alla sua VI Edizione, rappresenta un…

Condividi:
Leggi

Sabato 7 settembre la “Festa delle Guide” in Val Masino (SO)

Sabato  7 settembre, la “Festa delle Guide”, una giornata di escursioni, arrampicate in falesia, percorsi avventura e giochi aerei per bambini e adulti con le Guide alpine egli Accompagnatori di media montagna della Lombardia. L’evento gratuito si svolge nella splendida cornice di granito della Val Masino, in provincia di Sondrio. Dopo le escursioni e i corsi propedeutici di progressione su roccia e ghiaccio, andati tutti esauriti, la lunga estate con le Guide alpine continua dunque con la “Festa delle Guide”. Lo scopo dell’evento è quello di promuovere la fruizione consapevole degli spazi naturali e diffondere un corretto approccio alle…

Condividi:
Leggi

Elezioni provinciali Lecco: confermata lista Casa dei Comuni – Hofmann per il centrodestra

“Nel rispetto delle sensibilità politiche espresse in queste settimane dai partiti di centrodestra che avevano l’unico scopo di trovare la formula elettorale migliore e vincente per confermare la maggioranza in Consiglio provinciale, le segreterie provinciali si sono confrontante tra diverse strategie elettorali visto il sistema complesso e arzigogolato della sciagurata legge Delrio: una riforma del centrosinistra che per anni ha gettato nell’incertezza amministrativa l’ente Provincia e che allo stesso tempo comprime lo spazio di partecipazione elettorale assegnando valori ponderali ai comuni lecchesi a seconda del rispettivo numero diabitanti. Al fine…

Condividi:
Leggi

Corso biblico a Eupilio dal 17 Settembre

Proseguendo l’itinerario di riflessione sulle lettere di Paolo dell’anno precedente, il corso ne focalizzerà le opere della maturità. Anzitutto, la Seconda Lettera ai Corinzi, la missiva più autobiografica e forse più sofferta dell’Apostolo, come affiora dalla sua confessione di avere una «spina nella carne» (secondo incontro). Ciò nonostante, l’apostolo dedica parte dello scritto ai fedeli, specialmente per invitarli a portare a termine la raccolta di denaro per i poveri della Chiesa-madre di Gerusalemme: occasione favorevole per lui per elaborare una vera e propria teologia della carità (terzo incontro). La riflessione…

Condividi:
Leggi

Abbandonano gattini con pochi mesi di vita, interviene Ats Brianza

È stato lasciato in uno scatolone in fondo ad una strada senza uscita di Galbiate. Ad accorgersene una signora, residente nella zona, insospettita dal rumore di un’auto, che è entrata in quella via solitamente poco trafficata e poco dopo si è allontanata ad alta velocità. L’insistente miagolio, proveniente dal cartone sull’asfalto, ha alimentato i sospetti. Con ogni probabilità il gattino, dell’età stimata di circa 2 mesi, è stato scaricato dalla macchina da parte di persone che se ne volevano sbarazzare. Lodevolmente, la cittadina l’ha subito recuperato e accudito, per poi…

Condividi:
Leggi