Domenica in Giallo fra street food, battesimo della sella e Mercato Agricolo

Una grande Domenica in Giallo che, oggi, si è presa la scena nel cuore della Festa di Sant’Abbondio, animando un’intera giornata dedicata alle famiglie e all’incontro tra i consumatori, il cibo agricolo, i prodotti dei campi e  gli animali in città: nello specifico i cavalli, giunti a ridosso delle mura che cingono la città romana per offrire ai più piccoli la possibilità del “battesimo della sella”. Domenica in Giallo, perché era il colore dominante, fisicamente e idealmente, con decine di produttori agricoli giunti dalle province lariane e lombarde con le…

Condividi:
Leggi

Esodo estivo traffico intenso

Nel Nord Italia, lungo la SS36 il traffico è risultato ancora in aumento del +15% rispetto i valori registrati lo scorso fine settimana, aumento che ha interessato principalmente le sezioni prossime alle città di Monza e Lecco. Nella sezione di Monza sono transitati circa 250.000 veicoli, divenuti dopo 50 km oltre 158.000 in comune di Costa Magna per poi scendere a 84.000 nella tratta tra Lecco e Mandello del Lario e a circa 70.000 tra Mandello del Lario e Colico. Dopo l’innesto della SS38, in comune di Novate Mezzola i veicoli…

Condividi:
Leggi

Ballabio climber infortunato nella scalata in falesia

 Intervento, domenica pomeriggio 1 Settembre, per i tecnici del Soccorso alpino, XIX Delegazione Lariana. Le squadre della Stazione di Lecco e del centro operativo del Bione sono state attivate per soccorrere un climber di 30 anni, infortunato mentre stava scalando nella falesia “Muro del butch”, nella piana di Ballabio. Sul posto l’elisoccorso di Como e l’ambulanza di Areu – Agenzia regionale emergenza urgenza. L’uomo è stato raggiunto a piedi alla base della falesia, valutato, messo in sicurezza, imbarellato e portato a valle con una serie di calate con la barella…

Condividi:
Leggi

Trento-Lecco finisce con un pareggio

Si scrive pareggio, si pronuncia beffa. Avanti sino a poche battute dal termine del match, il Lecco si deve accontentare della divisione della posta contro il Trento che recupera la partita in pieno recupero. Alla luce di quanto emerso in campo, il risultato si può considerare verdetto equo pur se il Trento si è proposto maggiormente. Ma tanto è, la compagine di Francesco Baldini resta imbattuta dopo due turni e sale a quattro punti in classifica. PRIMO TEMPO – Lo stadio Briamasco di Trento è interessato da lavori in corso…

Condividi:
Leggi

Casatese Merate addio ai sogni di gloria di Coppa Italia di serie D

Fine della corsa. La Casatese Merate deve dire addio ai sogni di gloria di Coppa Italia di serie D già dal primo turno. La compagine di mister Giuseppe Commisso è uscita sconfitta per 2-1 sul terreno dei lodigiani del Sant’Angelo. Al 30′ della prima frazione i padroni di casa beneficiano di un calcio di rigore  concesso per un fallo su Panatti. Dagli undici metri Castelli trasforma. Al 46′ arriva un altro rigore per i padroni di casa, stavolta per fallo su Arlotti. A presentarsi sul dischetto è questa volta Panatti…

Condividi:
Leggi

Il rosso Ferrari trionfa a Monza

Sembrava essere il Gran Premio delle Mc Laren ed è invece diventato quello delle Ferrari. Charles Leclerc ha realizzato il sogno di migliaia di tifosi portando la Ferrari sul gradino più alto del podio nel Gran Premio d’Italia svoltosi a Monza. Leclerc ha disputato una corsa praticamente perfetta sapendo gestire, da quando si è trovato in testa, la leadership e resistendo al ritorno dell’indiavolato australiano della Mc Laren Oscar Piastri che, giunto alle sue spalle, gli rosicchiava secondi su secondi. Secondo successo stagionale per il monegasco. Alle loro spalle l’altra…

Condividi:
Leggi

Dal mercato

Più che comprensibile la norma igienica di lavarsi bene le mani al ritorno dal mercato. Ci siamo passati anche noi e dovremmo averlo imparato. In una società in cui ogni norma, se c’era, era religiosa non ci stupisce che l’obbligo di abluzioni fosse scritto nella Bibbia e nelle sue varie interpretazioni. Quello che Gesù contesta non è certo l’igiene, bensì la confusione delle regole umane con quelle divine: Trascurando il comandamento di Dio, voi osservate la tradizione degli uomini. Il tentativo di Gesù è quello di far ragionare le persone perché da…

Condividi:
Leggi