Lecco calcio rilancio cercasi

Da una fallimentare stagione in cadetteria e per cercare di riconquistarla al più presto. Con una nuova proprietà nelle mani di Aniello Aliberti, un nuovo allenatore, Francesco Baldini e l’innesto di alcuni nuovi giocatori nella rosa il Lecco si affaccia alla stagione di Lega Pro 2024-25 all’insegna dell’entusiasmo. Il primo appuntamento che il campionato riserva ai blucelesti sarà domenica 25 agosto alle 18 al Rigamonti Ceppi contro la matricola Union Clodiense. Se i manzoniani hanno preso l’ascensore verso il basso concludendo il campionato cadetto 2023-24 all’ultimo posto con soli ventisei…

Condividi:
Leggi

Fine vita un viaggio tra etica e leggi

Pubblichiamo articolo del Teologo mons. Ettore Malnati, che ringraziamo per la gentile concessione, sul complesso tema del fine vita. La sua riflessione trae ispirazione dal recente “Piccolo lessico del fine vita,” approvato da Papa Francesco e pubblicato dalla Pontificia Accademia per la Vita (PAV) tramite la Libreria Editrice Vaticana Il soggetto umano nasce non per sua volontà; man mano che cresce si appropria di razionalità e volontà sino ad avere giustamente quella padronanza del suo pensare e volere determinati dal libero arbitrio che rendono umani e non solamente istintivi i…

Condividi:
Leggi

Le fotografie di Robert Capa al Museo diocesano

Il museo diocesano “Carlo Maria Martini” propone fino al 13 Ottobre la mostra “Robert Capa. L’opera 1932-1954” che, attraverso 300 fotografie, ripercorre le tappe della vita del più grande fotografo di guerra del mondo. Robert Capa (nell’immagine tratta da wikipedia), pseudonimo di Endre Ernő Friedmann (Budapest, 22 Ottobre 1913 – Thai Binh, 25 Maggio 1954) è stato un fotografo ungherese naturalizzato statunitense. I suoi reportagerendono testimonianza di cinque diversi conflitti bellici: la guerra civile spagnola (1936-1939), la seconda guerra sino-giapponese (che seguì nel 1938), la seconda guerra mondiale (1941-1945), la…

Condividi:
Leggi

Disabilità sensoriale aperto bando regionale da 12 mln per alunni e studenti

Una Lombardia sempre attenta ai bisogni degli studenti con disabilità sensoriale. E’ ancora aperto il bando per i bambini/alunni/studenti, destinatari degli interventi di assistenza alla comunicazione, servizio tiflologico, materiale didattico speciale e anche consulenza pedagogica per la fascia 0-36 mesi. Questa opportunità nasce grazie alla delibera approvata dalla Giunta regionale lo scorso maggio su proposta dell’assessore alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità Elena Lucchini. Lo stanziamento di 12 milioni di euro, mira a sostenere interventi per l’inclusione scolastica sulla base di progetti individuali volti a sopperire alle difficoltà…

Condividi:
Leggi

Boom di visitatori in Lombardia

 La cultura si conferma protagonista dell’estate nelle città d’arte della Lombardia. Non solo a Milano, ma anche nelle altre province della regione si registra un rinnovato interesse per i musei. Questo aumento di visite è il risultato di una programmazione di alta qualità e di mostre temporanee di grande richiamo che hanno attratto sia cittadini lombardi sia turisti, spingendoli a esplorare i luoghi di cultura del territorio. “La magnifica stagione che sta rendendo così ricercati e apprezzati i nostri musei – ha dichiarato l’assessore regionale alla Cultura, Francesca Caruso –…

Condividi:
Leggi