Vino, vendemmia in Lombardia: -15% uve per nubifragi e maltempo

Tempo di vendemmia in Lombardia dove, secondo le prime stime, è previsto un calo nella quantità delle uve di circa il 15% rispetto alla media, con punte che vanno dal -5% al -30% a seconda delle zone. Lo rende noto la Coldiretti regionale in occasione del via delle operazioni in provincia di Pavia, prima area vitivinicola della regione con i suoi 12mila ettari coltivati a vigneto. I primi grappoli a essere colti – precisa la Coldiretti regionale – sono stati quelli di Pinot Nero e Chardonnay presso l’azienda agricola De Filippi…

Condividi:
Leggi

Controlli dei Carabinieri in tutto il territorio del Comando Provinciale di Milano

Sono proseguiti senza sosta, anche in occasione della giornata di ferragosto, i controlli dei Carabinieri in tutto il territorio del Comando Provinciale di Milano. A partire dalla serata del 14 agosto, nell’area della stazione ferroviaria di Milano Centrale, i Carabinieri della Compagnia Milano Duomo, con il supporto di personale di rinforzo del 3° Reggimento Lombardia hanno eseguito numerosi controlli che hanno portato all’identificazione di 115 persone ed al deferimento in stato di libertà di un 19enne egiziano per la mancata esibizione di documenti di identità o valido permesso di soggiorno…

Condividi:
Leggi

Lecco modifiche alla viabilità della prossima settimana

Tra le modifiche alla viabilità della prossima settimana, è importante quelle determinate dall’allestimento del mercato in centro di mercoledì 21 agosto, che prevedono dalle 5 alle 15 il divieto di sosta con rimozione forzata in piazza Mazzini (area a parcheggio, eccetto area sosta residente fronte civici 13 e 3), in via Nazario Sauro e in piazza Garibaldi; la sospensione del senso unico di circolazione e l’istituzione del doppio senso in piazza Mazzini, dal civico 13 al civico 3; il divieto di transito in piazza Mazzini, nel tratto compreso tra il civico 15, piazza Garibaldi e l’area a parcheggio, in via Nazario…

Condividi:
Leggi

Cremeno commemora il patrono San Giorgio

Le comunità di Cremeno, Cassina e Maggio ha rinnovato la propria devozione al Santo giovedì 16 Agosto. Grande partecipazione alla Santa Messa del mattino che anticipava la processione del pomeriggio. La popolazione ha partecipato devotamente alla processione che ha visto la Statua del Santo solcare le vie del paese. La cerimonia è stata presieduta da Monsignor Gianni Cesena, Vicario Episcopale della Zona 3 Lecco, Don Lucio Galbiati parroco, Don Simone Borioli, Don Gianmaria Manzotti e dal diacono Fabrizio Valsecchi. La Schola Cantorum della Parrocchia San Giorgio ha accompagnato sia la…

Condividi:
Leggi

Sono qui

da SOURO, LOSPALOS, TIMOR EST   Davanti a certi volti di bambini punge il cuore e davvero le mani si alzano sul loro capo a benedirli pregando. Una domanda si fa strada anche se cerchi di zittirla: diventerai grande? Ce la farai? E noi ce la faremo ad essere ancora bambini? Fidarsi, affidarsi alla vita e al Padre buono. Noi che tutto pianifichiamo per poi dire che le cose non avrebbero dovuto andare così… Lasciamo tutto nelle Sue mani, nella mente dell’Unico che può leggere i nostri pensieri. Signore Tu sai tutto, tu…

Condividi:
Leggi

Strage di Vergarolla a Pola commemorazione delle vittime

Sono trascorsi 78 anni dal 18 agosto 1946, quando alle 14:10 esplosero numerosi ordigni bellici sulla spiaggia di Vergarola, affollata di cittadini polesi in cerca di relax domenicale e per assistere a gare di nuoto. Il tragico bilancio di quella domenica contò 65 vittime accertate, oltre a numerosi dispersi e feriti. Di conseguenza, circa 30.000 dei 32.000 abitanti della città optarono per l’esilio. Ogni anno, questa ricorrenza è stata commemorata da diverse associazioni e ora viene portata avanti anche dalla Municipalità di Pola. L’Associazione Italiani di Pola e Istria il…

Condividi:
Leggi

Vergarolla e il coraggio di Micheletti: una storia di sacrificio e resilienza

Il 18 Agosto si consuma la strage di Vergarola. Geppino Micheletti (Trieste, 18 Luglio 1905 – Narni, 8 Dicembre 1961), a cui dobbiamo enorme gratitudine e rispetto, medico-chirurgo presso l’ospedale Santorio Santorio di Pola alla fine della Seconda Guerra Mondiale, si distinse in modo eccezionale durante la tragica strage di Vergarola del 18 agosto 1946. Un eroe dimenticato che merita di essere ricordato e celebrato; la sua storia ci insegna che, anche nei momenti più bui, l’umanità può risplendere. Quel tragico 18 Agosto, un assordante boato colpì migliaia di polesani…

Condividi:
Leggi