Mandello del Lario anziano cade per circa 60 metri al sentiero delle Foppe

Mercoledì pomeriggio, 29 luglio, alle ore 14:09 a Mandello del Lario (LC), lungo il sentiero delle Foppe, è stato richiesto un tempestivo intervento di soccorso per un uomo che è precipitato per circa 50-60 metri. A causa della caduta, l’uomo è stato trasportato d’urgenza in codice giallo all’ospedale San Gerardo di Monza Brianza, dove ha ricevuto le cure necessarie. Sul luogo elisoccorso, ambulanza e Carabinieri

Condividi:
Leggi

Settant’anni dalla conquista della vetta del K2

31 luglio 1954: sono passati settant’anni dalla conquista italiana della vetta del K2, da parte di Achille Compagnoni e Lino Lacedelli, con la celebre spedizione coordinata da Ardito Desio e con il contributo di Walter Bonatti. La bandiera italiana torna a sventolare sulla cima della seconda montagna più alta del mondo (8611 metri) e in quota c’erano anche gli alpinisti lombardi Tommaso Lamantia, accademico del Cai e soccorritore in capo alla Stazione di Varese della XIX Delegazione Lariana, e Federico Secchi, guida alpina e soccorritore della Stazione di Valfurva della…

Condividi:
Leggi

Aree montane in arrivo importanti risorse da Regione Lombardia

Con l’assestamento di bilancio 2024-2026, sono stati approvati alcuni ordini del giorno che invitano la Giunta Regionale a destinare risorse ai territori montani, come dichiarato dal Consigliere Regionale Giacomo Zamperini, Presidente della Commissione Montagna. “Assieme al collega Michele Schiavi – ha commentato Zamperini – abbiamo portato avanti alcune proposte che prevedono importanti interventi a favore delle aree montane e, grazie alle quali, queste potranno attrezzarsi per affrontare le sfide dettate da un contesto sempre più competitivo”. LA GESTIONE DELLE RISORSE DEI CANONI DI DERIVAZIONE IDROELETTRICA “Grazie all’approvazione del nostro Ordine…

Condividi:
Leggi

Cas Cremeno accoglienza diffusa con vera integrazione

Pubblichiamo nota in merito al Centro di Accoglienza Straordinario di Cremeno con dichiarazioni del Consigliere di Regione Lombardia Giacomo Zamperini Il Consigliere Regionale di Fratelli d’Italia, Giacomo Zamperini, torna sul tema del Centro di Accoglienza Straordinaria di Cremeno, che attualmente ospiterebbe oltre un centinaio di persone. “Apprendiamo con soddisfazione le dichiarazioni del Prefetto – commenta Zamperini – che ci rassicura sul fatto che le presenze effettive siano stabilmente al di sotto della capacità ricettiva della struttura. Questo non toglie l’importanza delle segnalazioni preoccupanti che ci arrivano dal territorio. Ma quante…

Condividi:
Leggi

Villaggio di San Nicolò, al via la programmazione della stagione invernale

Online la manifestazione di interesse per raccogliere candidature per attività in collaborazione con l’Amministrazione comunale, con la possibilità di allestire un mercatino di Natale, uno spazio per le famiglie, un programma di eventi. Il Villaggio di San Nicolò troverà il suo spazio principale in Riva Martiri delle Foibe, nei pressi del Monumento ai Caduti, nel periodo compreso tra la domenica antecedente la festa del santo patrono di Lecco e la domenica di gennaio successiva all’Epifania ma l’Amministrazione è interessata a ricevere proposte anche per altri luoghi della città, nei diversi rioni…

Condividi:
Leggi

Tavolo di coordinamento lavori realizzazione variante Tremezzina

Questa mattina, mercoledì 31 Luglio, nella sede della Provincia di Como, si è riunito il tavolo di coordinamento convocato dal Prefetto Andrea Polichetti, per il consueto punto sullo stato dell’arte dell’opera “Variante alla Tremezzina”. Presenti al tavolo tra gli altri, i rappresentanti del Ministero delle Infrastrutture, Anas, Regione Lombardia, la Provincia di Como e i comuni interessati, nonchè i rappresentanti di Polstrada, polizia locale e dei trasporti. La variante alla Tremezzina è un’opera di rilevanza primaria e molto attesa dal territorio per l’alto valore strategico dell’infrastruttura, che si inserisce in…

Condividi:
Leggi

Due nuovi innesti nelle file della Casatese Merate

Due nuovi innesti nelle file della Casatese Merate a disposizione di mister Giuseppe Commisso. Il primo è quello della seconda punta Mattia Invernizzi, scuola Atalanta ed ex, tra le altre, anche di Franciacorta e Brusaporto. Il secondo è il centrocampista Gabriele Carannante che vanta un lungo curriculum tra Puteolana, Alto Vicentino, Vibonese, Audace Cerignola, Parma, sino a Casertana e Grosseto. Frattanto è stato ufficializzato lo staff che supporterà il confermato tecnico Giuseppe Commisso. Suo vice sarà Niccolò Bigioni, il preparatore atletico Andrea Volontè, quello dei portieri Michele Radaelli. Il fisioterapista…

Condividi:
Leggi

Calolziocorte al via i lavori del manto stradale

Estate, tempo di sollazzo ma anche di lavori pubblici. E’ anche il caso di Calolziocorte dove, da lunedì 5 agosto, si procederà a lavori di rifacimento del manto stradale su alcuni tratti di viale De Gasperi. “I lavori – spiega il comune in una nota- saranno realizzati durante il periodo diurno dalle ore 6 alle 18, garantendo la circolazione veicolare mediante l’istituzione di senso unico alternato regolato da movieri o da impianti semaforici coordinati”. Se il maltempo si mettesse di traverso, le operazioni di asfaltatura saranno rimandate ai giorni successivi. 

Condividi:
Leggi

Valorizzazione del lavatoio della frazione di Arlate

Appartiene a pieno titolo alla storia del territorio e, quindi, esige di essere adeguatamente valorizzato. La giunta di Calco ha accolto con soddisfazione la proposta dell’associazione Arte Lab- il laboratorio del villaggio di effettuare a proprie spese la riqualificazione del lavatoio della frazione di Arlate. “Il lavatoio – ricorda il comune nella delibera con cui si adotta l’iniziativa – è considerato un importante elemento storico- rurale del trritorio e la sua riqualificazione è nell’ottica di contribuire al miglioramento della qualità ambientale e di immagine della frazione”.  Con l’intervento, si legge…

Condividi:
Leggi

Abbadia Lariana in festa per la Madonna della neve

Festa con finalità benefiche. La chiesa dell’Immacolata di  Borbino  di Abbadia Lariana si vestirà a festa in onore della Madonna della Neve  sabato 3 agosto a partire dalle 19 con una cena conviviale e , a seguire, alle 20.45, con la recita del Santo Rosario in chiesa.  Le offerte dei vari prodotti che saranno offerti saranno destinate a operazioni di restauro del campanile. Voluta dalla famiglia Pensa nel 1695, la chiesa annovera, tra le altre ricchezze, anche una statua della Madonna in marmo bianco di Carrara che risale al 1700.…

Condividi:
Leggi

Più attenzione al verde pubblico ad Airuno

Chiedono maggiore attenzione al verde pubblico. E, per farlo, alcuni cittadini di Airuno si sono rivolti all’amministrazione comunale per chiedere adeguati interventi manutentivi.  Quest’ultima ha colto la palla al balzo per fare il punto della situazione dei lavori per mantenere il tessuto verde airunese in condizioni di decoro e funzionalità. “L’amministrazione – si legge nella nota – si è impegnata sin dai primi giorni nella riorganizzazione del servizio , considerata anche l’assenza dell’unico opeatore ecologico, stiamo lavorando principalmente con le ditte incaricate e il supporto di alcuni volontari comunali che…

Condividi:
Leggi

Arrestato dalla Polizia di Stato di Lecco l’autore di tre rapine

La Polizia di Stato – Squadra Mobile della Questura di Lecco, coadiuvata dalla Squadra Mobile della Questura di Gorizia, il 29 luglio 2024 ha dato esecuzione a un’ordinanza di applicazione della custodia cautelare in carcere nei confronti di un giovane straniero di ventisette anni, irregolare sul territorio nazionale, gravemente indiziato di essere l’autore di tre rapine consumatesi nei mesi di maggio e luglio scorsi presso la Stazione ferroviaria di Lecco e presso un esercizio commerciale di Piazza Cappuccini. Il provvedimento compendia l’esito di un’accurata attività d’indagine svolta dalla Squadra Mobile…

Condividi:
Leggi

Abbadia Lariana riqualifica la rete viaria

Sul piatto vi sono 149 mila Euro. E vi è l’esigenza di utilizzarli per dare un’ulteriore iniezione di sicurezza e funzionalità alla rete viaria a servizio di uno dei luoghi turistici per eccellenza del territorio, ovvero i piani Resinelli. Il comune di Abbadia Lariana ha così deciso di procedere a un intervento di riqualificazione. “Vi è l’esigenza- si legge nella determina – di procedere alla manutenzione straordinaria e messa in sicurezza della rete viaria in località piani Resinelli, tale messa in sicurezza di alcuni tratti si inserisce in un programma…

Condividi:
Leggi

Varenna elimina le barriere architettoniche

 Via libera. Il Piano per l’eliminazione delle barriere architettoniche del comune di Varenna ha spiccato il volo. Il professionista a cui era stata affidata dalla giunta la ricognizione delle zone particolarmente critiche del paese sul piano dell’accessibilità ha segnalato l’urgenza particolare di due interventi. “Obiettivo dell’amministrazione – spiega il comune nella delibera d’adozione del progetto – è accrescere l’accessibilità di tutti gli spazi del territorio comunale, al fine di garantire la possibilità dello spostamento in autonomia e sicurezza al di là della condizione fisica, sensoriale o anagrafica”.  L’attenzione si concentrerà…

Condividi:
Leggi

Più luce nel Comune di Viganò

La via è per la sua gran parte illuminata. Esiste però un tratto in cui è ancora completamente al buio lungo circa 120 metri al confine con Monticello  e che esige di essere adeguatamente dotato di luce. Il comune di Viganò si è consultato con  la concessionaria del servizio di gestione dell’illuminazione pubblica comunale e sono state compiute indagini sul campo. “La società  – spiega il comune- ha valutato che il tratto di strada necessita di tre nuovi punti luce”.  Saranno così posizionati tre nuovi pali in acciaio che consentiranno…

Condividi:
Leggi