Orsa Kj1 grandi carnivori vanno tenuti sotto controllo. Solidarietà a Fugatti

È di poche ore fa la notizia dell’uccisione dell’orsa Kj1 stabilita dal Presidente Fugatti, cui è appena stata data esecuzione perché ritenuta pericolosa. A tale riguardo si è espresso il consigliere regionale della Lombardia, Giacomo Zamperini, presidente della Commissione speciale Valorizzazione e tutele dei territori montani e di confine; rapporti tra Lombardia e Confederazione Svizzera e Coordinatore del Gruppo di Lavoro “Grandi Carnivori”. “La soppressione – afferma Zamperini -viene disposta su basi scientifiche, anche per salvaguardare il benessere e la sopravvivenza della stessa specie, oltre che per la necessaria tutela dell’essere umano…

Condividi:
Leggi

Eventi culturali di Settembre e Ottobre a Valmadrera

Anche per la fine dell’estate e l’inizio dell’autunno l’amministrazione comunale di Valmadrera, ed in particolare l’Assessorato alla Cultura, ha ritenuto importante proporre al pubblico un calendario complessivo delle numerose iniziative culturali, comprese quelle proposte dalle associazioni e patrocinate o sostenute dal Comune. In continuità con le proposte estive, anche per settembre e ottobre il calendario non sarà solo ricco dal punto di vista quantitativo ma anche qualitativo e della notevole varietà – sia tipologica che di target – delle proposte. Il nuovo calendario segna anche la riapertura della Sala Esposizioni del…

Condividi:
Leggi

Consegnate a Brescia 25 alloggi Aler per donne vittime di violenza

Consegnate nella sede Aler di Brescia le chiavi degli alloggi da destinare ai Centri antiviolenza per consentire una concreta autonomia abitativa delle donne vittime di maltrattamenti. Sono 25, al momento,  gli immobili individuati sul territorio di competenza dell’ente di edilizia residenziale pubblica che attraverso una convenzione con i Centri antiviolenza e le ‘Case rifugio’ saranno assegnati, nel rispetto della riservatezza, alle donne e ai loro figli minori. Di questi, sono 11 gli alloggi assegnati alle associazioni che hanno partecipato al bando nella provincia bresciana. Queste le associazioni già selezionate:  Butterfly…

Condividi:
Leggi

Svincolo di Piona a breve l’avvio del cantiere per la riqualificazione

A breve l’avvio dei lavori per la riqualificazione dello svincolo di Piona (LC) sulla Statale 36, opera inclusa nel ‘dossier’ per le Olimpiadi Milano-Cortina 2026. Lo annuncia l’assessore regionale alle Infrastrutture e Opere pubbliche, Claudia Maria Terzi: “La consegna dei lavori da parte di Anas all’ATI Sangalli Spa, Giudici Spa, Civelli Costruzioni Srl, Novastrade, permette l’avvio del cantiere in tempi brevi, verosimilmente la seconda metà di agosto. Questo è motivo di soddisfazione – afferma l’assessore Terzi – perché si procede alla realizzazione di un intervento atteso nell’ambito delle Olimpiadi Milano…

Condividi:
Leggi