Tradizionale ritrovo della prima domenica di agosto è la Messa per la quale la Parrocchia di Crevenna (e non solo) si dà appuntamento presso la Capanna Mara. Domenica 4 agosto, quindi, direttamente da Crevenna lungo il Sentiero della Dara per chi è più allenato, oppure dall’Alpe del Viceré per chi vuole abbreviare tempi e distanze, i fedeli saliranno allo storico rifugio sopra Erba, dove alle 11 don Ettore Dubini presiederà la celebrazione. Al termine chi lo vorrà potrà fermarsi alla Mara per il pranzo. Con questa Messa si conclude il…
LeggiGiorno: 29 Luglio 2024
Tre interventi per la stazione Valsassina del Soccorso alpino
Il primo dei tre interventi di domenica 28 Luglio, sugli alpeggi di Premana nella mattinata, per soccorrere una donna infortunata. È intervenuta una delle squadre impegnate nell’assistenza alla gara sportiva in corso, che ha proceduto al trasporto fino a valle dell’escursionista con la barella. Il secondo intervento per la richiesta di una donna che aveva perso l’orientamento mentre percorreva il sentiero del Viandante, nella zona di Dervio. Sul posto una squadra territoriale del Cnsas, un gruppo di cinque motociclisti della FMI Moto Club Valsassina e i Vigili del fuoco. La…
LeggiEconomia da Regione nuovo pacchetto economico per sostenere le imprese lombarde
Regione mette in campo un nuovo pacchetto economico per le imprese lombarde per un totale di 101 milioni di euro di contributi, per lo più, a fondo perduto, attraverso 5 nuovi bandi in apertura da qui alla fine di ottobre. Le misure sono state presentate oggi dall’assessore regionale allo Sviluppo economico, Guido Guidesi, in una conferenza stampa a Palazzo Lombardia. “Regione Lombardia e aziende verso il futuro, in squadra con visione e tanto orgoglio – ha rimarcato anche durante la presentazione dei nuovi provvedimenti – Ancora un pacchetto di strumenti…
LeggiStazioni sicure anche a Lecco previsti controlli straordinari
Dopo le stazioni ferroviarie delle province di Varese e Pavia, anche a Lecco partono i controlli straordinari di sicurezza integrata della Polizia locale, in sinergia con le altre Forze dell’ordine, nell’ambito del progetto ‘Stazioni sicure’. È quanto prevede una delibera approvata dalla Giunta regionale, su proposta dell’assessore alla Sicurezza e Protezione civile, Romano La Russa, di concerto con gli assessori Franco Lucente (Trasporti e Mobilità sostenibile) e Claudia Maria Terzi (Infrastrutture e Opere pubbliche) contenente lo schema di accordo con la Prefettura di Lecco e i Comuni interessati. Il provvedimento…
LeggiSicurezza stazioni da Regione 30 mila euro per il territorio della Provincia di Lecco
“Regione Lombardia ha approvato lo schema di accordo per la promozione della sicurezza integrata nelle stazioni ferroviarie che prevede l’attivazione di servizi straordinari di controllo nelle stazioni, specie quelle sprovviste di presìdi della Polizia ferroviaria lungo la tratta della provincia di Lecco per la tutela della sicurezza urbana. L’accordo tra la Prefettura di Lecco, Regione Lombardia e Trenord consente di organizzare specifici servizi volti al controllo del territorio, al contrasto di atti vandalici e altri comportamenti che ingenerano insicurezza diffusa nella popolazione nelle aree limitrofe alle stazioni ferroviarie. Regione Lombardia sosterrà i servizi di Polizia…
LeggiNonni e anziani risorse non vite da scarto
Rispetto , ma anche capacità di valorizzazione. Nonni e anziani, papa Francesco lo ha ricordato più volte, non sono affatto “vite di scarto” ma portatori di esperienza, saggezza, speranza per il futuro. Il concetto è risuonato anche domenica 28 luglio in occasione della quarta giornata mondiale a loro dedicata che è stata l’occasione per fare il punto sui progetti messi in pista dalla Chiesa. A dare a essi una stampella economica robusta sono stati i fondi dell’otto per mille destinati dai cittadini. Fondi che hanno permesso, dal 1991, come ricorda…
LeggiQuali scenari futuri per i territori e per le loro Chiese?
Riunitasi di recente nella sede della Cei di circonvallazione Aurelia, la Consulta per i beni culturali di interesse religioso ha fatto il punto della situazione. “Ci ritroviamo insieme – ha affermato il segretario generale della Conferenza dei vescovi monsignor Giuseppe Baturi – a un anno di distanza, intorno allo stesso tavolo, per fare il punto della situazione attuale e individuare prospettive di futuro, alla gratitudine per la disponibilità all’ascolto e al confronto, in un clima di collaborazione e fiducia, si aggiunge la consapevolezza di dover continuare a impegnarci per dare…
LeggiIl Presidente turco la “spara grossa” e aumenta la tensione in Medio Oriente
Generale Giuseppe Morabito membro del Direttorio della NATO Defence College – Ankara si sono scambiate preoccupanti frecciate, con il dittatore (definizione azzeccata dell’ex Presidente del Consiglio Draghi) turco Tayyip Erdogan che ha ipotizzato e minacciato un’azione militare contro Israele mentre le tensioni si surriscaldavano tra lo Stato ebraico e il gruppo terroristico filo-iraniano di Hezbollah. Israele a sua volta ha avvertito Erdogan che il suo destino potrebbe diventare simile a quello dell’ex presidente iracheno Saddam Hussein, che, ricordo, è stato giustiziato mediante impiccagione. «Erdogan sta seguendo le orme di Saddam Hussein minacciando di…
LeggiA Oggiono il Battistero è aperto alle visite
Il battistero di San Giovanni a Oggiono è una delle più interessanti testimonianze dell’architettura romanica nel territorio della Brianza lecchese. Fu edificato, infatti, attorno all’anno mille, come evidenzia la compatta struttura esterna, che presenta una forma ottagonale, a ricordare il significato simbolico che lega il numero 8 alla liturgia battesimale, secondo l’insegnamento di Sant’Ambrogio. Trasformato in sacrestia nel Settecento, il battistero ha ritrovato il suo aspetto medievale con i restauri del secolo scorso, che hanno recuperato anche le numerose pitture murali, databili soprattutto al Quattrocento. Info www.arcao.it. Oggiono tra arte…
LeggiNicolò Martinenghi il primo oro ai giochi olimpici
Il varesino Filippo Martinenghi regala all’Italia il primo oro olimpico in questa edizione dei Giochi. Martinenghi conquista la medaglia d’oro nella specialità dei 100 metri rana, dimostrando una volta di più il suo straordinario talento. L’atleta 24enne, originario di Varese, ha portato l’Italia sul primo gradino del podio ai Giochi Olimpici di Parigi 2024, scrivendo una nuova pagina nella storia dello sport italiano. Martinenghi, già campione europeo nei 50 e nei 100 metri rana a Roma nel 2022 e campione del mondo nei 100 metri rana a Budapest nello stesso…
Leggi