Bilancio, Regione Lombardia aumento risorse per sostenere eventi culturali per Milano-Cortina 2026

Aumentare le risorse del bando “Avviso unico”, relativo a eventi per attività culturali sul territorio, favorendo inoltre la programmazione di appuntamenti verso le olimpiadi Milano-Cortina 2026: è l’obiettivo dell’ordine del giorno con primo firmatario il consigliere regionale di Fratelli d’Italia Anna Dotti, approvato dal Consiglio regionale della Lombardia con l’assestamento di bilancio. “L’assessore regionale alla Cultura Francesca Caruso, che con l’occasione vorrei ringraziare – spiega il consigliere Dotti – nella programmazione triennale 2023-2025 ha previsto risorse per complessivamente 126 milioni di euro. Attraverso questa misura si potrà inoltre favorire la valorizzazione di…

Condividi:
Leggi

Settori Forestale e Protezione Civile più informatizzazione

Migliorare il coordinamento e la prevenzione contro gli incendi boschivi: è l’obiettivo dell’ordine del giorno con primo firmatario il consigliere regionale di Fratelli d’Italia Giorgio Bontempi approvato con l’assestamento di bilancio in Consiglio Regionale. Il documento invita il presidente e la Giunta di Regione Lombardia a valutare la possibilità di avviare progetti di informatizzazione riguardanti i settori forestale e di protezione civile, al fine di garantire e supportare la prevenzione, la tempestività dell’intervento e la gestione di problematiche condivise. In questo modo le Comunità Montane, i Comuni, gli enti pubblici,…

Condividi:
Leggi

Calolziocorte-Monte Marenzo: al via l’interconnessione tra gli acquedotti dei due comuni

All’inizio di luglio hanno preso il via i lavori di interconnessione degli acquedotti di Calolziocorte e Monte Marenzo, attraverso la posa di una nuova tubazione lungo la banchina della strada provinciale 639, nella zona di via Industriale a Calolziocorte.Questo tipo di interconnessioni tra acquedotti sono fondamentali per garantire una distribuzione idrica efficiente e resiliente, permettendo di bilanciare le risorse idriche tra diverse aree e assicurando un approvvigionamento costante anche durante periodi di siccità. Inoltre, migliorano la gestione delle emergenze, consentendo trasferimenti rapidi di acqua in caso di guasti o manutenzioni.…

Condividi:
Leggi

La notte bianca apre la festa patronale di Bellano

Quest’anno, a Bellano, la festa patronale dei Santi Nazaro e Celso si festeggia in grande stile, grazie alla concomitanza della data della festa con il weekend. Appuntamento per 27 luglio, con tantissimi eventi pensati per garantire divertimento grandi e piccini. “Considerato che la festa patronale cade domenica 28 luglio, abbiamo pensato di trasformare il sabato della vigilia in una lunga festa. Ecco allora l’appuntamento con “La Notte Bianca delle Vigilia” – spiega Irene Alfaroli, assessore al Turismo del Comune di Bellano – In realtà gli eventi saranno distribuiti lungo tutto…

Condividi:
Leggi

Bilancio 85,4 mln a due progetti lecchesi per scorrimento graduatoria bando digital smart 2023

“In occasione della sessione di assestamento al bilancio 2024 – 2026, abbiamo approvato oggi in Consiglio regionale il subemendamento che garantisce lo scorrimento dell’intera graduatoria del bando “Digital Smart 2023” approvato a maggio 2023, al fine di finanziare gli interventi ammessi e non finanziati presentati dai piccoli Comuni. Con questo subemendamento mettiamo a disposizione nuove e importanti risorse regionali che permetteranno di attuare uno scorrimento della graduatoria approvata con decreto n. 5988 dello scorso 16 aprile e di finanziare tutte le proposte progettuali già ritenute ammissibili ma non finanziate per…

Condividi:
Leggi

Prevenzione e monitoraggio dei grandi carnivori in Regione Lombardia

Pubblichiamo relazione del consigliere di Regione Lombardia, Giacomo Zamperini, sul tema grandi carnivori prevenzione e monitoraggio in Lombardia I grandi carnivori (lupo e orso), presentano un evidente trend di crescita esponenziale in Lombardia. In particolare, il ritorno del lupo è parte di un fenomeno di diffusione della specie a scala italiana, alpina ed europea. La presenza di queste specie, ad oggi ancora particolarmente protette da norme comunitarie, preoccupa molto il comparto zootecnico in particolare delle montagne lombarde. Regione Lombardia negli anni ha promosso diverse iniziative anche tramite l’utilizzo di risorse…

Condividi:
Leggi

Ambiente e impresa, Zamperini (FdI): bandi ad hoc e criteri premianti per aziende certificate come sostenibili

“Regione Lombardia ha il compito di sostenere la sostenibilità”: lo afferma il Consigliere Regionale di Fratelli d’Italia, e componente della VI Commissione, Ambiente, Energia e Clima di Regione Lombardia, Giacomo Zamperini. Con l’approvazione dell’assestamento di bilancio in Consiglio regionale, semaforo verde anche per un ordine del giorno, con primo firmatario il consigliere di Fratelli d’Italia Giacomo Zamperini, che impegna il presidente della Giunta e assessore competente a reperire le risorse economiche finalizzate al sostegno delle imprese lombarde sostenibili e a prevedere criteri premianti nei bandi di Regione Lombardia per le…

Condividi:
Leggi

Achille Mazzoleni è il nuovo tecnico della Primavera del Lecco

Una robusta esperienza da calciatore prima e un’apprezzata carriera da allenatore poi. Achille Mazzoleni è il nuovo tecnico della Primavera del Lecco. Lecchese doc, Mazzoleni ha disputato oltre 400 partite in serie C, 72 in cadetteria e due anche in serie A dove ha giocato con la casacca del Como esordendo contro il Milan a fine anni 80. Nel 2000 ha raggiunto la promozione in B con il Cittadella e ha vinto la Coppa Italia di serie D con la Bassano Virtus. Notevole anche la sua esperienza da allenatore che…

Condividi:
Leggi

Le barche che portarono le famiglie dei pescatori istriani a Fertilia

Fonte: https://www.anvgd.it/le-barche-che-portarono-le-famiglie-dei-pescatori-istriani-a-fertilia/ di Lorenzo Salimbeni – Un anno fa in questo periodo fervevano gli ultimi preparativi  per il Ritorno alla Terra dei Padri, il viaggio che avrebbe condotto alcuni rappresentanti della comunità giuliano-dalmata di Fertilia (provincia di Sassari) fino in Istria, a bordo della barca Klizia. Tale viaggio avrebbe fatto tappa anche a Ferrara e a Venezia, allo scopo di recuperare le radici di Fertilia, città di fondazione che il fascismo realizzò in Sardegna affidando a coloni ferraresi e veneti il compito di bonificare le circostanti paludi. Lo scoppio della Seconda guerra…

Condividi:
Leggi

Bilancio: 500 mila euro per messa in sicurezza strade provinciali lecchesi

Approvato, mercoledì 24 Luglio, in Consiglio regionale, durante la sessione di assestamento al bilancio 2024 – 2026, l’emendamento presentato dal Consigliere regionale della Lega Mauro Piazza che riguarda interventi di messa in sicurezza delle strade di competenza della Provincia di Lecco. “In relazione agli importanti livelli di traffico presenti sulla rete stradale lombarda risulta particolarmente urgente attuare interventi di messa in sicurezza delle strade di competenza della Provincia di Lecco. Con l’approvazione dell’emendamento, Regione Lombardia contribuisce al finanziamento di interventi infrastrutturali della rete viaria di competenza della Provincia di Lecco…

Condividi:
Leggi

Civate soccorsa escursionista nella discesa del sentiero 9

 Intervento, giovedì pomeriggio 24 Luglio, per i tecnici della XIX Delegazione Lariana del Soccorso alpino, Stazione Triangolo Lariano. Sono intervenuti per soccorrere una donna, di circa 50 anni, che faceva parte di un gruppo di escursionisti. Erano in fase di discesa lungo il sentiero n. 9 del Corno Birone, per San Pietro al Monte, quando si è infortunata. Sono intervenuti quattro tecnici del Triangolo Lariano con un mezzo fuoristrada e il quad per rendere più veloci le operazioni di avvicinamento. Sono intervenuti anche l’ambulanza e i Vigili del fuoco. L’intervento…

Condividi:
Leggi