Incidente, Ss36 lago di Como e dello Spluga. Traffico bloccato a Cinisello Balsamo

A causa di un incidente stradale, traffico bloccato lungo la SS36 “del Lago di Como e dello Spluga” all’altezza del km 10,500 in direzione del confine con la Svizzera.  Nel sinistro – le cui cause sono ancora in corso di accertamento – un veicolo si è ribaltato. Sul posto sono presenti le squadre Anas, il 118 e le Forze dell’Ordine per gli accertamenti della dinamica, la gestione dell’evento e il ripristino della viabilità nel più breve tempo possibile. didascalia: immagine di repertorio

Condividi:
Leggi

Europei 2024: lezioni di calcio della Svizzera all’Italia

Senza idee, a corto di determinazione, praticamente impalpabile. Un’Italia tra le più brutte che si siano viste negli ultimi anni abbandona mestamente gli Europei perdendo per 0-2 contro una Svizzera che, al contrario, si è rivelata formazione quadrata e sicura dei propri mezzi. Uno Zaccagni in grado di togliere le castagne dal fuoco nei minuti come era già accaduto contro la Croazia, questa volta, non si è materializzato. La nazionale di Luciano Spalletti dovrà ora ripartire con uno slancio e con una filosofia diversa. E non è detto che sarà…

Condividi:
Leggi

Lecco modifiche alla viabilità

Tra le modifiche alla viabilità della prossima settimana, particolare è quelle determinate dall’allestimento del mercato in centro di: mercoledì 3 luglio, che prevedono dalle 5 alle 15 il divieto di sosta con rimozione forzata in piazza Mazzini (area a parcheggio, eccetto area sosta residente fronte civici 13 e 3), in via Nazario Sauro e in piazza Garibaldi; la sospensione del senso unico di circolazione e l’istituzione del doppio senso in piazza Mazzini, dal civico 13 al civico 3; il divieto di transito in piazza Mazzini, nel tratto compreso tra il civico 15, piazza Garibaldi e l’area a parcheggio, in via Nazario…

Condividi:
Leggi

Domenica 7 luglio Triathlon città di Lecco: attenzione alla viabilità

Domenica 7 luglio alle 10 prenderà il via la 23^ edizione del “Triathlon città di Lecco”, la competizione sportiva organizzata dalla Ssd Spartacus Triathlon Lecco con il patrocinio del Comune di Lecco.   Per consentire lo svolgimento della manifestazione in sicurezza, saranno istituite le seguenti modifiche alla viabilità: il divieto di sosta con rimozione forzata dalle 13 di sabato 6 luglio alle 17 di domenica 7 luglio in Lungolario Isonzo lato lago, tratto compreso tra largo Europa e via Nullo, esclusi gli spazi motocicli/ciclomotori di largo Europa e dalle 6 alle 15 di domenica 7 luglio, su…

Condividi:
Leggi

Interventi per potenziare la rete elettrica di Ballabio

Si è tenuto il tavolo tecnico, convocato dal Sindaco Giovanni Bruno Bussola presso la Villa Comunale, alla presenza sia dei tecnici responsabili dell’unità territoriale E-Distribuzione di Lecco e Sondrio sia del tecnico comunale arch. Marcello Tommasi. “Ci siamo fatti portavoce di tutti quei ballabiesi che, negli ultimi mesi, hanno dovuto fare i conti con alcune interruzioni della fornitura di corrente elettrica – dichiara il Sindaco Bussola – e siamo lieti che E-Distribuzione abbia risposto tempestivamente e con spirito propositivo. Nel corso della riunione i responsabili E-Distribuzione hanno presentato gli importanti…

Condividi:
Leggi

Brevetti gli imprenditori scommettono su crescita basata su innovazione 

Un apparato per l’esercitazione della voce e per il trattamento delle balbuzie, un catamarano pieghevole, un dispositivo robotico per la riabilitazione dell’arto superiore, un cestino intelligente per la raccolta e separazione automatica di più rifiuti mediante l’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale. Sono solo alcune delle domande di brevetto che la Regione Lombardia ha sostenuto. Per dare spazio a nuove idee,  è stato deciso di prorogare fino al 31 gennaio 2025 l’apertura del Bando Brevetti, misura che ha proprio la finalità di sostenere le micro, piccole e medie imprese lombarde nell’ottenimento di nuovi…

Condividi:
Leggi

Locatelli: ad Anversa la conferenza sui servizi sociali rilancia il progetto di vita , Italia traino sulla disabilità

“L’Italia vuole essere un traino per spingere quel cambio di prospettiva per passare dal mero assistenzialismo alla valorizzazione delle persone, per guardare le potenzialità e non i limiti”. Così il Ministro per le Disabilità Alessandra Locatelli in occasione della 32ma Conferenza sui Servizi Sociali Europei sul tema “Co-creating Future Social Services” che si è svolta oggi ad Anversa, ringraziando “il presidente dell’European Social Network Christian Fillet e il ceo Alfonso Lara Montero per questa occasione di confronto”. “È il motivo per cui stiamo portando avanti una grande riforma che rivoluziona…

Condividi:
Leggi

Case popolari, Regione contro l’illegalità di chi butta giù le porte

Regione Lombardia è dalla parte della legalità e delle persone che rispettano le regole. E non dalla parte di chi, come un europarlamentare appena eletto, fa apologia di illegalità. È preoccupante che un rappresentante del popolo italiano al Parlamento europeo istighi i cittadini a violare le leggi”. Lo ha detto l’assessore di Regione Lombardia alla Casa e Housing sociale, Paolo Franco, intervenendo in Consiglio regionale durante la discussione della mozione relativa al pignoramento del compenso per morosità nel pagamento dell’affitto delle case popolari, poi approvata dall’aula. “Regione Lombardia tutela gli inquilini onesti –…

Condividi:
Leggi

Il cammino di Pietro

Questa pagina ne rievoca molte altre della Bibbia e del Vangelo. L’arresto nei giorni di Pasqua, il processo imminente, il sonno, il buio, le guardie. Poi gli angeli, la cintura e i sandali in fretta, la luce, l’uscita dal sepolcro del carcere. Davvero la potremmo chiamare la Pasqua di Pietro, la sua morte e resurrezione. È un Pietro nuovo, che non rinnega e si lascia arrestare. Nessun gallo canta questa volta. È la vittoria di Pietro, è quella di tutti noi quando ci addormentiamo affidàti a Dio, pur circondati da…

Condividi:
Leggi