Sp 72: mitigazione rischio frana a Varenna. Approvato il progetto

La Provincia di Lecco ha approvato il progetto esecutivo relativo all’intervento urgente di mitigazione del rischio da frana di crollo sul versante a monte della strada provinciale 72 a Varenna. L’importo complessivo del progetto ammonta a 800 mila euro, finanziati da Regione Lombardia. L’area, soggetta a fenomeni di instabilità di versante, è stata coinvolta da un crollo il 19 maggio 2023, che ha causato la chiusura della Sp 72 per circa un mese. L’evento ha interessato la galleria ferroviaria della linea Lecco-Tirano nella tratta Colico-Varenna e la sottostante struttura paramassi della Sp 72. In…

Condividi:
Leggi

Luglio al Planetario civico di Lecco

Continuano a luglio le conferenze del venerdì, con il primo appuntamento il 5 alle 20 tra yoga e scienza dal titolo “Nord Sud Ovest Est”, condotto da Cecilia Corti: sarà possibile partecipare sia alla pratica di yoga, sia alla conferenza delle 21:15, oppure a una sola delle due attività. Il tema centrale sarà l’orientamento tra equilibrio e gravità. Venerdì 19 luglio ultimo appuntamento, prima della pausa estiva, delle conferenze all’aperto con Alberto Sesana, un grande ricercatore e docente di Astrofisica all’Università di Milano Bicocca, che parlerà di onde gravitazionali, un argomento di grande attualità e…

Condividi:
Leggi

Valvarrone: continuano nel territorio comunale le opere per il potenziamento dei trattamenti delle acque di fognatura

Continua il progetto di Lario Reti Holding dedicato all’adeguamento degli impianti di trattamento dei reflui fognari nel comune di Valvarrone. Dopo l’intervento che ha portato alla dismissione degli impianti di depurazione in località Tremenico e il collettamento dei relativi reflui all’impianto di Vestreno per un valore di 1.300.000€; le successive opere di efficientamento, per un valore di 300.000€ si eranoconcentrate sull’impianto di depurazione in località Subiale. Oggi, gli investimenti puntano alla località Lavadee: questa è attualmente dotata di una rete fognaria che recapita le acque nere in un impianto di…

Condividi:
Leggi

Lo voglio

Lo dicevamo due giorni fa: siamo alberi dai rami misti, in noi c’è il bene e c’è il male. Oggi il vangelo insiste in modo più forte e diretto: siamo lebbrosi. Alcune parti di noi sono marce. E il marcio lentamente divora la parte sana. Questa è la lebbra. Noi stessi proviamo ripugnanza a toccare, a metter mano alle parti di noi che mancano di vita, prive di Spirito. Figuriamoci gli altri se ne hanno il coraggio. Pensiamoci: quando qualcuno mostra i suoi difetti, lo allontaniamo disgustati. Gesù tocca il lebbroso. Basterebbe una parola…

Condividi:
Leggi

Editoriale – L’Intelligenza artificiale è peggio della bomba atomica

«L’umanità è senza speranza se dipenderà dalla scelta delle macchine», ha detto Papa Francesco al recente G7 nel corso del suo intervento incentrato sull’IA (Intelligenza artificiale). In un altro passaggio ha poi sottolineato che «in un dramma come quello dei conflitti armati è urgente ripensare lo sviluppo e l’utilizzo di dispositivi come le cosiddette “armi letali autonome” per bandirne l’uso, cominciando già da un impegno fattivo e concreto per introdurre un sempre maggiore e significativo controllo umano. Nessuna macchina dovrebbe mai scegliere se togliere la vita ad un essere umano».…

Condividi:
Leggi