12 giugno 1945, la (parziale) Liberazione della Venezia Giulia

Fonte: https://www.anvgd.it/12-giugno-1945-la-parziale-liberazione-della-venezia-giulia/ di Lorenzo Salimbeni – Il primo maggio 1945 a Trieste e poco dopo anche a Gorizia. Il 3 maggio a Fiume ed il 5 a Pola. In queste giornate l’occupazione nazista in queste province di quella che era diventata la Zona di Operazioni Litorale Adriatico viene sostituita dall’occupazione jugoslava. L’esercito partigiano comunista guidato da Josip Broz Tito ha trasformato la lotta di liberazione dalle potenze che invasero la Jugoslavia nel 1941 imponendo annessioni, regimi fascisti e governi militari in una guerra civile finalizzata ad instaurare la dittatura comunista ed…

Condividi:
Leggi

Funivia Malnago-Piani d’Erna da Regione 500 mila euro per riqualificazione

Un contributo complessivo massimo di 519.476 euro per gli interventi di sostituzione delle funi portanti e il rifacimento teste fuse della funivia Malnago-Piani d’Erna, nel Lecchese, necessari a garantire la prosecuzione dell’esercizio dell’impianto in condizioni di sicurezza. È quanto prevede lo schema di convenzione tra Regione Lombardia, Comune di Lecco e Agenzia TPL Bacino di Como, Lecco e Varese, approvato con una delibera di Giunta, su proposta dell’assessore ai Trasporti e Mobilità sostenibile, Franco Lucente. “Continua l’impegno di Regione Lombardia – spiega l’assessore Lucente – per la riqualificazione e messa…

Condividi:
Leggi

Lecco: assegnate le borse di studio agli studenti dello Zelioli

Lunedì 10 giugno alle 20:30 all’auditorium del civico istituto musicale Giuseppe Zelioli di Lecco si è tenuta la cerimonia di consegna delle borse di studio intitolate a Mario Ballabio e Stefano Cinacchi, per sostenere il percorso di formazione musicale dei più meritevoli giovani studenti della scuola. Mario Ballabio, lecchese originario di Pescarenico, ha lavorato per oltre 40 anni per Confartigianato Imprese Lecco e, come compositore, ha elaborato e depositato diversi brani, soprattutto per ottoni. Stefano Cinacchi, lecchese, è stato un dirigente nel settore delle costruzioni industriali reticolari in acciaio e vetro,…

Condividi:
Leggi

Bando “Ogni giorno in Lombardia” 75 mila euro in provincia di Lecco

Approvato l’elenco delle 143 domande che riceveranno un contributo nell’ambito del bando “Ogni giorno in Lombardia 2024”, per un totale di circa 1,4 milioni di euro. In provincia di Lecco sono 8 gli enti che beneficeranno di questa sovvenzione, per un totale di 74.535 euro. La misura promuove lo sviluppo dell’attrattività locale supportando iniziative territoriali di promozione turistica che integrano e completano la strategia regionale. «Regione Lombardia continua a sostenere l’attività turistico-attrattiva del nostro territorio. Vogliamo promuovere soprattutto le presenze nei luoghi meno frequentati dai turisti, ma egualmente ricchi di…

Condividi:
Leggi

Ministro Locatelli alla 17ma conferenza degli Stati sui diritti delle persone con disabilità

Pubblichiamo il discorso completo del Ministro Locatelli alla conferenza degli Stati sui diritti delle persone con disabilità che si è tenuta a New York. “Viviamo un momento storico non facile dal punto di vista sociale, civile, economico e politico, in tutto il mondo, in ciascuno dei nostri Paesi. Tuttavia, sono convinta che questo sia anche il momento giusto per dare il massimo, per testimoniare con il nostro lavoro, al fianco delle persone e delle famiglie, che non possiamo lasciare indietro nessuno! Per questa ragione l’Italia ha approvato un’importante riforma sulla…

Condividi:
Leggi

Fumo di tabacco: le ospedalizzazioni pesano 1,64 miliardi di euro sulle casse dello Stato italiano

Uno studio recentemente pubblicato su Tobacco Induced Diseases presenta i risultati di una dettagliata analisi coordinata dai ricercatori dell’Istituto Mario Negri e dell’ATS Brianza, volta a calcolare l’impatto economico delle ospedalizzazioni correlate al fumo di sigaretta in Italia. I dati utilizzati nello studio sono stati forniti dal Ministero della Salute. In particolare, sono state rese disponibili, in forma anonimizzata, tutte le schede di dimissione ospedaliera relative all’anno 2018 di pazienti di età superiore ai 30 anni, ricoverati per una delle 12 patologie selezionate per la correlazione al fumo tra cui:…

Condividi:
Leggi

Ritorna la giornata nazionale sicuri sul sentiero

Come si fa a migliorare la propria preparazione per andare in montagna in sicurezza? Ci sono diverse possibilità, una te la offriamo noi: domenica 16 giugno 2024 in tutta Italia si svolge la giornata nazionale “Sicuri sul sentiero”, dedicata alla prevenzione degli incidenti più frequenti in estate. Il Cnsas – Corpo nazionale Soccorso alpino e speleologico, in collaborazione con il Cai (commissioni e scuole nazionali di escursionismo e alpinismo giovanile) propone momenti d’incontro e d’informazione, con persone qualificate, per affrontare al meglio escursioni, ferrate, falesie, vie alpinistiche, grotte e altre…

Condividi:
Leggi

Mille Miglia la Guardia di Finanza partecipa con due vetture storiche

La Guardia di Finanza, nell’ambito delle celebrazioni del 250° Anniversario di Fondazione del Corpo, ha preso parte con due vetture storiche alla Mille Miglia, la celebre gara riservata alle autovetture costruite tra il 1927 e il 1957, partita oggi da Brescia e che toccherà le città di Torino, Viareggio, Roma, Bologna. Le due vetture, appartenenti alla “raccolta veicoli storici” del Museo Storico del Corpo, sono una Alfa Romeo 1900 Super del 1954 e una Fiat 1100 del 1958, entrambe guidate da due finanzieri, istruttori di guida operativa del Corpo. Alfa…

Condividi:
Leggi

La Parola si è fatta creazione

“La Parola si è fatta creazione. Fede in Gesù ed ecologia” di Antonio Agnelli, pubblicato da San Paolo Edizioni, è un libro che propone un’analisi unica e approfondita del rapporto tra fede cristiana e protezione dell’ambiente. L’autore, teologo e biblista, osserva che la crisi ecologica rappresenta una sfida estremamente pressante per l’umanità e per la Chiesa. Agnelli sottolinea che la fede cristiana non solo non ignora questa sfida globale, ma offre anche risorse spirituali e morali preziose per affrontarla efficacemente. Inoltre, l’autore approfondisce la figura di Gesù Cristo, rappresentandolo come la perfetta…

Condividi:
Leggi