Premana, Pagnona e Valvarrone tre comuni insieme per un progetto

Tre comuni, un’idea guida: dare vita a un Distretto del commercio. Premana, comune capofila, Pagnona e Valvarrone uniscono gli sforzi nel nome di un progetto di largo respiro. Le tre municipalità si sono strette la mano per portare avanti un progetto che mira, come recita la delibera del comune di Premana,  a “promuovere la vitalità e l’attrattività commerciale dei centri urbani e dei territori, per sostenere e promuovere il commercio come efficace fattore di integrazione e valorizzazione delle risorse locali per lo sviluppo socio-economico del territorio, una modalità di valorizzazione…

Condividi:
Leggi

Valmadrera piange la scomparsa di Susy Rusconi

Il sindaco di Valmadrera Antonio Rusconi, a nome di tutta l’ Amministrazione Comunale , partecipa al cordoglio dei familiari per la scomparsa di Susanna “ Susy” Rusconi, 77 anni,  vedova Delle Marchette, titolare con il marito Elio dello storico negozio di occhiali e foto, attività che oggi è continuata dalla nipote Sara .  “ Susy – ricorda il sindaco – era una persona solare, sorridente, amante della vita , nonostante i problemi, sempre elegante ma capace di essere a disposizione di tutti. Era generosa e attenta anche a attività del…

Condividi:
Leggi

Si costituisce ai Carabinieri di Lecco 42enne bergamasco

Ricercato per i reati di lesioni e porto illegale di arma da fuoco un italiano di 42 anni residente nella bergamasca si è costituito ai Carabinieri di Lecco. Lo scorso 20 aprile, intorno a mezzogiorno, un uomo armato di pistola calibro 22 ha sparato alle gambe di un quarantenne italiano di Calolziocorte, senza però colpirlo. Successivamente, con il calcio della pistola, lo ha colpito alla testa, causandogli delle lesioni che sono state poi trattate all’ospedale di Lecco. I militari della Compagnia di Lecco hanno raccolto testimonianze, esaminato filmati di videosorveglianza…

Condividi:
Leggi

Giornata mondiale delle api: è SOS miele

Con il 182% in più di pioggia caduta in due mesi rispetto allo scorso anno e sbalzi termici è una primavera difficile per gli apicoltori del territorio, che devono fare i conti con produzioni compromesse per le prime fioriture quali acacia, tarassaco e millefiori. È quanto afferma Coldiretti Como Lecco, rilanciando il monitoraggio regionale diffuso in occasione della Giornata mondiale delle api che si celebra il 20 maggio. Tra marzo e aprile di quest’anno in Lombardia sono caduti ben 324 millimetri di pioggia, il 182% in più rispetto allo stesso…

Condividi:
Leggi

Navigazione sul ramo lecchese del Lario, Fiocchi e Maerna vertici di FdI a fianco del territorio

Pubblichiamo nota del consigliere regionale Giacomo Zamperini in merito alla navigazione sul ramo lecchese del Lario «Condivido la presa di posizione di Giacomo Zamperini, come lecchese non vorrei che vi siano rami del lago privilegiati. Soprattutto il Servizio ha tutti i requisiti per essere gestito a livello Regionale, si guardi alle Comunità e non ad altro» lo dichiara il Parlamentare Europeo lecchese, Pietro Fiocchi. «Sottoscrivo quanto già dichiarato dall’On. Fiocchi e dal Consigliere Regionale Zamperini in merito alla proroga dell’orario primaverile dei battelli sino a fine giugno in servizio sul…

Condividi:
Leggi

Ricerca e sviluppo: “Da regione Lombardia 100 mln per investimenti strategici”

 La Giunta regionale ha approvato gli elementi essenziali della misura “Collabora&Innova” che intende sostenere gli investimenti di progetti complessi di ricerca industriale e sviluppo sperimentale realizzati con collaborazione tra PMI, grandi imprese ed organismi di ricerca, per favorire grandi investimenti strategici per lo sviluppo di innovazioni di prodotto o di processo, destinando 100 milioni di euro del programma FESR Lombardia 2021-2027. Le risorse saranno allocate sugli 8 ecosistemi “Salute e Life Science”, “Nutrizione”, “Sostenibilità” e “Sviluppo Sociale”, “Manifattura Avanzata”, “Smart Mobility e Architecture”, “Cultura e Conoscenza” e sull’ecosistema “Connettività e Informazione”. I soggetti…

Condividi:
Leggi

Cordoglio della XIX delegazione Lariana del CNSAS lombardo per la scomparsa di Valentino Alquà

La XIX Delegazione Lariana del CNSAS Lombardo (Corpo nazionale Soccorso alpino e speleologico) esprime profondo cordoglio per la scomparsa di Valentino Alquà, da anni responsabile della segreteria per la Delegazione. Ha perso la vita ieri in un grave incidente sulle montagne svizzere, insieme con Massimo Ratti, entrambi lecchesi. Siamo vicini alla famiglia di Valentino e anche a quella di Massimo Ratti.. Per molti di noi era soprattutto un caro amico. Al momento non sono ancora stati definiti la data e il luogo del funerale; li comunicheremo non appena saranno resi…

Condividi:
Leggi

Abbadia Lariana infortunio a escursionista in località Cascata del Cenghen

Domenica 20 maggio, i soccorritori della XIX Delegazione Lariana hanno compiuto un intervento per una escursionista caduta in località Cascata del Cenghen, territorio del comune di Abbadia Lariana. Raggiunta a piedi dalla squadra del centro operativo del Bione e da tre tecnici della Stazione di Lecco, la donna è stata portata a valle con la barella portantina, dove c’era l’ambulanza. 

Condividi:
Leggi

Europarlamentare Pietro Fiocchi continua con la campagna elettorale in Valsassina

Prosegue la campagna elettorale dell’ europarlamentare Pietro Fiocchi . Domenica 20 maggio,  a Crandola Valsassina circa duecento persone si sono riunite in  occasione di una  serata  organizzata  dal sindaco Matteo  Manzoni insieme al Sindaco di Morterone  Dario Pesenti e al Consigliere comunale  FDI di Bellano , Luca Liberi, per supportare la  ricandidatura  di Fiocchi all’Europarlamento.  Presente  anche  l’Assessore regionale ai Trasporti  ,Franco Lucente , il quale  ha  sottolineato il lavoro  positivo di Fiocchi  a Bruxelles  e ha stimolato i partecipanti a impegnarsi affinche’ il territorio di Lecco possa riconfermare la…

Condividi:
Leggi

Carta del turista di Regione Lombardia, avviato percorso per l’adozione

Valorizzare i percorsi di turismo esperienziale su tutto il territorio regionale. Questo l’obiettivo della delibera approvata dalla Giunta regionale della Lombardia, su proposta dell’assessore a Turismo, Marketing territoriale e Moda, che avvia il percorso per l’adozione della ‘Carta del turista’ in Regione Lombardia. La ‘Carta del turista’ rappresenta lo strumento che permette di coniugare al meglio l’innovatività e la semplicità delle soluzioni digitali con la possibilità di intercettare le preferenze dei viaggiatori sempre più orientate verso percorsi di turismo esperienziale. Sarà inoltre uno dei punti di forza della nuova strategia regionale di valorizzazione dei turismi…

Condividi:
Leggi

In Lombardia nasce primo albo dei Centri Antiviolenza e delle Case Rifugio

La Giunta della Regione Lombardia, su proposta dell’assessore alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità, ha approvato le modalità di utilizzo e i criteri di riparto per il contrasto alla violenza di genere. Si tratta di risorse nazionali pari a 10.741.887 euro alle quali si aggiungono 3.300.000 euro di cofinanziamento regionale. “L’impegno della nostra Regione per la prevenzione e la presa in carico delle donne vittime di violenza si rinnova oggi con la ripartizione delle risorse alle nostre 27 reti territoriali. Contrastare la violenza di genere – ha dichiarato…

Condividi:
Leggi

A Palazzo Lombardia per ricordare il reporter di guerra Almerigo Grilz

Presentata, lunedì 20 maggio, a Palazzo Lombardia la prima edizione del Premio Giornalistico ‘Almerigo Grilz’, dedicato al primo reporter italiano caduto in un teatro di guerra dalla fine del secondo conflitto mondiale. Il riconoscimento valorizza il lavoro dei giovani giornalisti al di sotto dei 40 anni e può contare su una giuria presieduta da Toni Capuozzo e composta da Maurizio Belpietro, Fausto Biloslavo, Giovanna Botteri, Gian Marco Chiocci, Peter Gomez, Mauro Mazza, Gian Micalessin, Gabriele Micalizzi, Alessandro Sallusti, Francesco Semprini e Gabriella Simoni. I vincitori del Premio Giornalistico saranno comunicati…

Condividi:
Leggi

A Rogeno non solo sagra

Sono circa novanta i volontari impegnati per la realizzazione della “Non solo sagra”, la manifestazione organizzata dall’ unità pastorale di Rogeno e Casletto e che si terrà il 24, 25 e 26 maggio. L’appuntamento con i piatti di pesce, altre specialità, musica e ballo è presso il centro sportivo parrocchiale di Casletto di via XXIV Maggio n°60 di Rogeno. La cucina sarà aperta nelle serate di venerdì e sabato mentre nella giornata di domenica, oltre alla cena, è prevista l’apertura anche a pranzo (su prenotazione). L’evento torna dopo il grande successo dello scorso anno, che…

Condividi:
Leggi

Olgiate Molgora torna la giornata dell’arte

Bambini e arte, arte e bambini. Il connubio tra le due dimensioni vivrà in un appuntamento in programma domenica 2 giugno a Olgiate Molgora e dal titolo “Giornata dell’arte”. Giunta alla ventunesima edizione, l’iniziativa è figlia dello spirito organizzativo della Pro Loco e si svolgerà in via Sommi Picenardi. I bambini potranno partecipare a laboratori di creatività per mettere a frutto tutto il loro ingegno artistico dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18. “L’iniziativa- spiegano gli organizzatori – nasce per sviluppare la manualità dei bambini”. Lo scorso anno…

Condividi:
Leggi

Distributori automatici Silea: introdotta una nuova modalità di erogazione facilitata a supporto degli utenti con disabilità

Nei distributori automatici Silea di sacchi per la raccolta differenziata è stata introdotta una nuova funzionalità di erogazione agevolata per favorire gli utenti con disabilità o limitazioni motorie. Premendo l’apposito pulsante presente sullo schermo touch-screen si attiva la “modalità facilitata” che – oltre a una diversa interfaccia di selezione – prevede l’apertura degli sportelli collocati in posizione accessibile. Il nuovo servizio si aggiunge al supporto da remoto – già attivo dal 2023 – per utenti con disabilità visive che, presentando apposita richiesta, possono richiedere l’abilitazione al ritiro assistito tramite telecontrollo dedicato. Oltre…

Condividi:
Leggi