Dall’11 al 19 maggio l’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della Conferenza Episcopale Italiana propone le Giornate di valorizzazione del patrimonio culturale ecclesiastico: un’occasione per conoscere territori, comunità, chiese ed edifici, musei e itinerari di cammino ispirati da motivi di natura religiosa. Le dieci Diocesi della Lombardia hanno accolto questa iniziativa di promozione e valorizzazione con aperture straordinarie e visite guidate a luoghi di culto e altri siti non sempre aperti al pubblico, grazie al presidio di volontari che accompagneranno i visitatori. Nel territorio della…
LeggiGiorno: 16 Aprile 2024
Bilancio di un anno in Regione guardando al futuro
Oltre 150 persone hanno partecipato ieri sera, lunedì 15 aprile, alla cena organizzata dal Consigliere Regionale Giacomo Zamperini presso il ristorante “Orsa Maggiore” di Lecco per fare il punto sui risultati ottenuti durante il primo anno in Regione Lombardia e sugli obiettivi e progetti per il futuro. Non un’assenza durante le sedute d’Aula né durante quelle delle Commissioni di cui è membro: Zamperini è tra i più stakanovisti in Consiglio Regionale con il suo 100% di presenze. «È stata una grande serata di partito che ha visto la presenza di…
LeggiL’inclusione lavorativa possibile: 5 anni di buone prassi
Grande successo per la presentazione della quarta edizione dell’Azione di rete ambito disabilità L’inclusione lavorativa possibile 5 anni di buone prassi, che si è svolta venerdì 12 aprile nella sala don Ticozzi a Lecco. All’incontro, organizzato dalla Provincia di Lecco, hanno aderito numerose imprese del territorio, enti pubblici e operatori che a vario titolo lavorano nell’ambito del disability management. Sono intervenuti il Consigliere provinciale delegato all’Istruzione, Formazione professionale e Centri impiego Carlo Malugani, la dirigente della Direzione organizzativa VI Lavoro e Centri impiego della Provincia di Lecco Cristina Pagano, la responsabile del Collocamento mirato…
LeggiBallabio: due sabati di apertura straordinaria per le carte d’identità
L’Ufficio Anagrafe di Ballabio apre il sabato mattina nei giorni 27 Aprile e 25 Maggio al fine di agevolare i residenti ballabiesi nel rinnovo della Carta d’Identità Elettronica. Per prenotare un appuntamento è possibile telefonare al 0341.530111 (interno 2), inviare una mail a anagrafe@comune.ballabio.lc.it oppure inviando, semplicemente, un messaggio Whatsapp al numero dedicato 335.6834013. “Ringrazio vivamente la Responsabile del Servizio Demografico Laura Buzzoni e Giovanni Piazza per la loro disponibilità. – dichiara il Sindaco Bussola – Questa iniziativa permetterà di agevolare il rinnovo delle carte d’identità per tanti ballabiesi, soprattutto in vista delle festività estive.”
LeggiMarco Campanari è il presidente di Confindustria Lecco e Sondrio
Marco Campanari, già membro del Consiglio di Presidenza di Confindustria Lecco e Sondrio con delega all’Innovazione, è il nuovo Presidente designato per il mandato 2024-2028. Ingegnere, cinquantacinque anni, al vertice di CICSA GROUP di Beverate di Brivio, il gruppo industriale di famiglia operante dal 1941 e leader nella produzione di catene ed accessori per applicazioni di trasporto di materiali sfusi, Marco Campanari vanta un’articolata esperienza nel sistema confindustriale: è stato infatti presidente dei Giovani Imprenditori di Lecco e presidente del Comitato della Piccola Industria di Confindustria Lecco e Sondrio; presidente…
LeggiAmpliamento confini parco Monte Barro e parco Montevecchia
Approvato, martedì 16 aprile, dall’Aula del Consiglio Regionale il Progetto di Legge con cui si attua un ampliamento dei confini del Parco regionale del Monte Barro e del Parco regionale di Montevecchia e della Valle del Curone, in attuazione dell’articolo 3, comma 9, della l.r. 28/2016 ed una riduzione dei confini dei Parchi regionali e naturali di Montevecchia e della Valle del Curone ai sensi della l.r. 86/1983 con conseguenti modifiche alla l.r. 16/2007. Sul tema si è pronunciato in dichiarazione di voto il Consigliere Regionale lecchese Giacomo Zamperini. «Le…
LeggiOrtoterapia: spazi di aggregazione per i giovani con fragilità
Martedì 16 aprile, il Consiglio Regionale della Lombardia ha approvato il progetto di legge “Modifiche alla legge regionale 18/2015 – Ortoterapia”, volto ad ottenere risultati riabilitativo-terapeutici e del recupero del benessere psicofisico e di inclusione per le persone con fragilità attraverso la promozione e valorizzazione dell’ortoterapia nei contesti socioeducativi. L’ortoterapia consiste in attività di giardinaggio, orticultura, cura delle piante, con l’affiancamento di operatori esperti e certificati. In aula è stato approvato anche un Ordine Del Giorno, oltre che un emendamento che allarga anche alle Province ed alle Comunità Montane la…
LeggiCasatenovo ricorda le vittime del Coronavirus
Emozione e ricordo. Per un dramma che ha segnato profondamente l’Italia racchiuso in cinque lettere: Covid. Giovedì 18 aprile alle 20.45 il comune di Casatenovo organizzerà una serata per rendere omaggio alle vittime del coronavirus, ma anche , come spiega una nota del comune, con lo scopo di”ringraziare coloro che hanno permesso di superare i tanti momenti difficili”. La serata di riflessione sarà caratterizzata dalla proiezione di frammenti dello spettacolo teatrale “Giorni muti, notti bianche” portato in scena da infermieri e medici dell’ospedale di Bergamo. Interverranno alla serata Gabriella Erba…
LeggiA Casatenovo consegna del premio San Giorgio
Aldo Villa, Gian Mario Besana e Samuele Baio. Saranno loro i protagonisti della cerimonia di consegna del premio San Giorgio alle arti e alla cultura in programma all’auditorium di Casatenovo martedì 23 aprile alle 21. “A loro – hanno spiegato gli organizzatori – vanno le nostre felicitazioni, il nostro ringraziamento e la nostra riconoscenza”. L’ingresso alla serata sarà libero. Villa è stato scelto, si legge nelle motivazioni, “per il suo impegno nella promozione storica e culturale del nostro territorio e per l’attività di volontariato a sostegno di persone fragili”. Besana,…
LeggiComune di Cassago Brianza e parco Valle Lambro insieme per l’ambiente
Insieme. Per portare i bambini ad approfondire la conoscenza dell’ambiente e per indurli ad amarlo in modo sempre maggiore. Comune di Cassago Brianza e parco Valle Lambro uniscono gli sforzi per proporre, sabato 20 aprile a partire dalle 15, letture in natura con attività esplorative dell’ambiente e laboratori manuali ai bambini di età compresa tra 4 e 8 anni. Teatro dell’iniziativa sarà il parco Rus Cassiciacum. Come spiegano gli organizzatori, l’appuntamento ha lo scopo di “stimolare l’osservazione della realtà e degli elementi naturali con un approccio sensoriale, valorizzare la creatività…
LeggiA Cassago Brianza ritorna la festi di Oriano
Quella che si appresta a celebrare è la sua 50a edizione. La Festa di Oriano, per Cassago Brianza, è qualcosa di più di un appuntamento annuale fisso, è ormai un’istituzione, un elemento di vanto. Si partirà sabato 20 aprile con una conferenza incentrata sulla figura di Albino Luciani ovvero papa Giovanni Paolo I, pontefice per un solo mese da agosto a settembre 1978 ma in grado di lasciare comunque un’impronta sulla Chiesa. Alle 18 monsignor Giuseppe Merisi celebrerà una Santa Mesa. Giovedì 25 sarà caratterizzato dalla celebrazione di un’altra Messa…
LeggiCassina Valsassina ristruttura il centro sportivo Brodolini
Dallo Stato è arrivato un contributo sostanzioso: cinquantamila Euro. E l’amministrazione comunale di Cassina Valsassina ha già ordinato le idee su come impiegarlo. La somma sarà infatti destinata a lavori di efficientamento energetico del centro sportivo comunale Brodolini. Cassina Valsassina figura tra i comuni entro i cinquemila abitanti cui, appunto, lo Stato ha destinato una somma di 50 mila Euro a sostegno di progetti particolari. Il centro di via Aldo Moro è caratterizzato dalla presenza di diverse attività sportive, dal calcio alle bocce passando per pallavolo e tennis.
LeggiA Salvador il calcio con l’impronta della comunità parrocchiale di Castello di Brianza
Plataforma, Brasile, stato di Bahia. A Salvador è nata una squadra di calcio che porta anche l’impronta della solidarietà dei giovani della comunità parrocchiale di Castello di Brianza. Ex parroco di Casatenovo e ora missionario nel paese sudamericano, don Andrea Perego ha voluto inviare ai giovani, che hanno raccolto per le festività natalizie un’offerta pari a 1276 Euro, il suo ringraziamento commosso: “carissimi bambini e ragazzi di Castello Brianza e Dolzago- scrive – carissime catechiste e carissimo don Walter, dal Brasile vi mando i miei ringraziamenti con il cuore per…
LeggiCome vado a scuola? a Cesana Brianza
La piacevolezza del raggiungere la scuola diventa uno scatto. Non atletico, ma fotografico. Si intitola “Come vado a scuola?” il concorso riservato ai piccoli promosso da agenda 21 in collaborazione con diversi comuni del territorio brianzolo, bresciano, bergamasco e lecchese e anche del Veneto. Tra questi figura anche Cesana Brianza. “Si tratta- spiegano gli organizzatori – di fotografare persone, luoghi, paesaggi, mezzi di trasporto, attività , colori in grado di raffigurare un modo ecologico di andare a scuola, meglio se condiviso con i propri amici, quindi pedibus, carpooling, bicicletta”. La…
LeggiBulciago serate su Palestina e Israele
In un clima tormentato dalla guerra, anche la riflessione sulle identità di chi è in conflitto può contribuire a un cammino di pace. Il comune di Bulciago propone quattro momenti di riflessione dal titolo “Israele e Palestina, uno sguardo storico”. Dopo l’appuntamento d’esordio di domenica scorsa intitolato “La questione israelo- palestinese, una prospettiva di lungo corso” che ha vissuto sugli spunti di riflessione di Francesco Saverio Leopardi, docente di “International history of the Middle East” all’Università di Padova. Il programma propone per lunedì 22 aprile alle 21 nella sala conferenze…
Leggi