Danni da maltempo a Lecco, Zamperini (FdI) ristori in tempi certi e rapidi

Non solo danni da maltempo nella Bergamasca, la mozione approvata in consiglio regionale ha riguardato anche gli episodi che hanno interessato la provincia di Lecco sempre nelle giornate dell’8 e 9 settembre 2024. “Ho sottoscritto anche io questo documento – spiega il consigliere regionale di Fratelli d’Italia Giacomo Zamperini – per chiedere risposte e tempi celeri e certi. Il tessuto socio-economico e imprenditoriale dei nostri territori non può permettersi una battuta di arresto e merita tutto il nostro sostegno. Ci sono anche famiglie che stanno vivendo un momento molto duro”.

“Per la Lombardia – prosegue Zamperini – si tratta di continuare a riservare una forte attenzione sul rischio idrogeologico: siamo infatti la prima regione per investimenti su questo settore, con oltre 1 miliardo di euro erogati in 5 anni su questo fronte. E non parliamo solo di interventi post evento, ma di una vasta campagna di opere di prevenzione. Sta però a tutti gli enti fare la propria parte, la difesa del territorio è efficacie se tutti ci sentiamo coinvolti, anche il cittadino che cerca di tenere pulito il bosco e le vallette da tutto quello che può essere trascinato dalla furia delle acque”.

“Va anche rilevato che questo genere di eventi atmosferici rappresenta un elemento di novità – conclude il Consigliere – e in quanto tali sono necessarie nuove soluzioni. Stiamo studiando un piano che possa proteggere più efficacemente i privati dai danni provocati da maltempo”.

didascalia: consigliere regione Lombardia Giacomo Zamperini

Condividi:

Post correlati