Transizione ecologica e sostenibilità economica. Le due dimensioni esigono di venirsi incontro reciprocamente senza escludersi. Se ne parlerà sino a giovedì 6 giugno a Sacrofano (Roma) in un convegno intitolato appunto “Transizione ecologica e sostenibilità economica: strategie per un futuro possibile”.
Parteciperanno all’appuntamento economi e direttori di uffici amministrativi di 140 diocesi. “A partire dalle suggestioni e indicazioni del Cammino sinodale circa la riforma delle strutture in chiave missionaria- dice l’economo della Conferenza Episcopale Italiana don Claudio Francesconi – approfondiremo diverse tematiche , alcune delle quali emergenti e altre, invece, di cui ci occupiamo da anni”.
Don Francesconi si sofferma sulla conversione delle strutture che “ci porta a una riflessione sul patrimonio immobiliare ecclesiastico, in vista di un ripensamento e di uno sforzo creativo come suggerito da papa Francesco in Evangelii Gaudium”. Si parlerà anche di energia e, in particolar modo, della nuova frontiera delle comunità energetiche che “rappresentano un’occasione per ritessere le nostre comunità oltrechè un presidio di solidarietà per fronteggiare la povertà energetica che, secondo i dati Caritas, si attesta al 7-8 per cento”. Si discuterà quindi della direttiva europea EPBB sulla prestazione energetica degli edifici e sul vademecum delle comunità energetiche figlie del lavoro del tavgolo tecnico della segreteria generale. “Tutto – conclude don Francesconi – all’interno di una visione teologica della previsione e dell’importanza della progettazione pastorale”.
Il convegno si aprirà con la celebrazione di una Santa Messa da parte di monsignor Giuseppe Baturi, segretario generale della Cei e arcivescovo di Cagliari. Interverranno anche l’arcivescovo di Torino monsignor Roberto Repole, monsignor Luigi Testore, presidente dell’istituto centrale per il sostentamento del clero, monsignor Valentino Bulgarelli, sottosegretario della Cei e segretario del cammino sinodale, don Bruno Bignami, direttore dell’ufficio nazionale per i problemi sociali e il lavoro, Alessandro Caffi, dirigente per la gestione delle risorse finanziarie e per i progetti speciali della Cei, Michele Pandolfi, responsabile Cei per l’innovazione digitale, Massimo Monzio Compagnoni, responsabile del servizio per la promozione del sostegno economico alla Chiesa cattolica e don Marco Pagniello, direttore della Caritas Italiana.