In occasione delle celebrazioni per il santo patrono di Lecco, si rinnova la tradizione di San Nicolò con la distribuzione delle mele rosse nelle scuole dell’infanzia lecchesi. Offerte dal Comune di Lecco, in collaborazione con Dussmann, e confezionate dall’Associazione volontari pensionati lecchesi, le mele saranno trasportate negli istituti scolastici grazie a Cesea. A cura di Artimedia, infine, la stampa dei biglietti con la leggenda.
Quest’anno, giovedì 5 dicembre, in 10 scuole, ovvero tutte le 5 statali e 5 paritarie, la consegna ai bimbi avverrà grazie a 40 anziani, coinvolti e coordinati dal Giglio, che racconteranno ai bambini la leggenda di San Nicolò, creando così un bel momento di scambio fra generazioni, arricchito dai canti e dai balli dei bambini.
Un’iniziativa semplice ma significativa, resa possibile grazie alla sinergia di più realtà e servizi, coordinata dal Giglio di Pescarenico, un servizio del Comune di Lecco dedicato agli over 60 della città.
Alle 14 presso la scuola dell’infanzia Damiano Chiesa sarà presente anche l’assessore all’Educazione del Comune di Lecco Emanuele Torri, che commenta: “Si avvicinano le feste natalizie e per noi lecchesi la ricorrenza del nostro santo patrono rappresenta l’inizio di uno dei periodi dell’anno in cui apprezziamo la bellezza delle tradizioni. Le mele donate dal nostro San Niccolò sono un simbolo della generosità e della capacità di prendersi cura, proprio come testimoniano tutti coloro che hanno contribuito a realizzare questo dono per i bambini più piccoli della città. Un sentito ringraziamento a Dussmann per la fornitura delle mele, al Giglio, ai Volontari di Avpl, a Cesea e ad Artimedia per la loro sempre appassionata partecipazione a progetti importanti come questo, con il quale vengono tramandate ai più piccoli le nostre tradizioni più care”.