Come in uno specchio

Licenza in Scienze bibliche presso il Pontificio Istituto Biblico di Roma, un Dottorato in Teologia con specializzazione Biblica presso la Pontificia Università Gregoriana e una Laurea in Sociologia presso l’Università degli Studi di Lecce, è il curriculum di Sebastiano Pinto autore del libro “Come in uno specchio. Leggere la Bibbia per leggere sé stessi” edizioni San Paolo.

L’autore definisce la Bibbia il libro dei sentimenti e delle emozioni e come uno specchio riflette il nostro mondo interiore. L’opera di Sebastiano Pinto, offre un approccio innovativo alla lettura della Bibbia, invitandoci a usarla come uno specchio per scrutare il nostro animo più profondo. L’autore ci ricorda che la Scrittura non è solo un testo religioso, ma anche un compendio di sentimenti e emozioni umane.

Le pagine bibliche, infatti, sono ricche di passioni, desideri, paure e gioie. I personaggi si confrontano con le stesse sfide che affrontiamo noi: amore, perdita, dolore, speranza. Attraverso le loro storie, possiamo specchiare le nostre esperienze e acquisire una comprensione più profonda di noi stessi.

Pinto non si limita a una analisi letteraria, mai fornisce gli strumenti per un discernimento personale invitandoci a metterci in ascolto della Parola e a lasciarci interrogare da essa.

L’apatia, in questo contesto, è vista come una virtù negativa. La Bibbia, al contrario, ci esorta a coltivare la simpatia, ossia la capacità di relazionarci con gli altri in modo positivo e costruttivo.

Un libro utile per approfondire la propria conoscenza della Bibbia e, al contempo, intraprendere un percorso di crescita interiore. Un invito a leggere la Scrittura con occhi nuovi, per scoprire la sua capacità di illuminare non solo la nostra fede, ma anche la nostra vita quotidiana.

Come in uno specchio” è un libro che può arricchire il nostro bagaglio spirituale e umano. Un invito a metterci in ascolto della Parola e a lasciarci guidare da essa nel nostro cammino di crescita personale.

Come in uno specchio – pag. 167 – euro 16,00

Condividi:

Post correlati