Collettamento per depurare reflui Oliveto e Civenna approvato addendum accordo programma

 “La Giunta regionale, su proposta dell’Assessore agli Enti locali, Montagna, Risorse energetiche, Utilizzo risorsa idrica Massimo Sertori, ha approvato il testo dell’addendum all’Accordo di programma per la realizzazione dei progetti che riguardano gli Investimenti in fognatura e depurazione approvati nell’ambito delle risorse del PNRR.

La delibera di Giunta regionale dello scorso 4 marzo aveva approvato lo schema di accordo tra il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, l’ufficio d’Ambito di Lecco e la Regione Lombardia per la realizzazione del progetto approvato dallo stesso Ministero relativo al collettamento per depurare reflui Oliveto e Civenna.

La finalità dell’intervento è il collettamento dei reflui di tutto il Comune di Oliveto Lario e di parte di Civenna all’impianto di depurazione di Valmadrera, per il loro trattamento prima dello scarico finale nel rispetto dei limiti allo scarico dettati dalla normativa vigente. Attualmente le fognature del Comune di Oliveto scaricano a lago previo trattamento con vasche imhoff, mentre le fognature di Civenna hanno recapito diretto in reticolo idrico.

Con questo provvedimento, si stipula l’Addendum all’Accordo tra il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Regione Lombardia e l’Ufficio d’Ambito di Lecco che intende avvalersi dell’opzione della normativa nazionale che ha stabilito che la misura delle anticipazioni iniziali erogabili in favore dei soggetti attuatori è di norma pari al 30% del contributo assegnato al fine di consentire la tempestiva attuazione degli interventi del PNR.

La disposizione va nella direzione di agevolare e accelerare il percorso di realizzazione dell’iniziativa, rimuovendo eventuali ostacoli legati alle carenze di cassa in capo al soggetto attuatore, con la conseguente necessità di fare ricorso alle proprie disponibilità liquide” dichiara il Sottosegretario alla Presidenza di Regione Lombardia Mauro Piazza.

Condividi:

Post correlati