Sono 137 i progetti presentati per il bando ‘Collabora e Innova’, con il quale Regione Lombardia mette a disposizione 100 milioni di euro. Obiettivo, promuovere le relazioni tra imprese, università e centri di ricerca per la messa a sistema delle competenze strategiche e delle eccellenze presenti sul territorio. L’obiettivo è favorire il trasferimento tecnologico e l’utilizzo di nuove tecnologie da parte del sistema produttivo lombardo.
“Il gran numero di progetti presentati non può che renderci orgogliosi. Evidenziano quanto questa misura vada incontro alle esigenze di imprese, università e centri di ricerca – spiega l’assessore all’ Università, Ricerca e Innovazione Alessandro Fermi -. La maggior parte dei progetti prevede attività sia di ricerca industriale che di sviluppo sperimentale. Solo 6 progetti sono dedicati esclusivamente allo sviluppo sperimentale. Due esclusivamente alla ricerca industriale. Almeno 25 proposte riguardano l’Intelligenza Artificiale”.
Gli investimenti complessivi proposti ammontano a circa 683,3 milioni di euro, a fronte di una richiesta di contributo pubblico totale pari a 324,4 milioni di euro. L’importo medio di contributo richiesto per progetto è di circa 2,4 milioni di euro. E’ la dimostrazione della capacità del territorio di mettere a terra grandi progetti.
“Rispetto agli ecosistemi dell’innovazione identificati nella strategia di specializzazione intelligente regionale – aggiunge l’assessore – mi piace sottolineare che ben 61 dei progetti presentati rientrano nella sezione ‘Salute e Life Science’. A seguire, 22 riguardano ‘Manifattura Avanzata’, 21 la ‘Sostenibilità’, 15 ‘Connettività e Informazione’. Altri 9 la ‘Nutrizione’, 4 ‘Smart Mobility e Architecture’, 3 ‘Cultura e Conoscenza’ e 2 ‘Sviluppo Sociale’”.
Nel complesso il numero di partner coinvolti nelle diverse proposte è di 754, con un numero assoluto di soggetti partecipanti pari a 573 (le imprese potevano partecipare a un solo progetto, gli organismi di ricerca a un massimo di 15 progetti). Le imprese partecipanti sono 518, così suddivise: 274 micro/piccole imprese, 110 medie imprese e 134 grandi imprese. Gli organismi di ricerca partecipanti sono 55, di cui 24 pubblici e 31 privati.
“Anche le Università e gli Ircss lombardi – conclude Fermi – hanno risposto in modo positivo a questo bando. Gli Atenei sono presenti in 97 progetti, dei quali 6 come capofila. Gli Irccs sono presenti in 34 progetti, dei quali 3 come capofila”.