Bulciago serate su Palestina e Israele

In un clima tormentato dalla guerra, anche la riflessione sulle identità di chi è in conflitto può contribuire a un cammino di pace. Il comune di Bulciago propone quattro momenti di riflessione dal titolo “Israele e Palestina, uno sguardo storico”. Dopo l’appuntamento d’esordio di domenica scorsa intitolato “La questione israelo- palestinese, una prospettiva di lungo corso”  che ha vissuto sugli spunti di riflessione di Francesco Saverio Leopardi, docente di “International history of the Middle East” all’Università di Padova.

Il programma propone per lunedì 22 aprile alle 21 nella sala conferenze Sandro Pertini di via del beneficio la conferenza “Terre mobii, la cornice regionale della questione israelo- palestinese” con l’intervento di Francesco Mazzucotelli, docente di storia della Turchia e del Vicino  Oriente all’ateneo di Pavia.

Sabato 11 maggio alle 17 Maria Chiara Rioli, docente di storia contemporanea all’Università di Modena e Reggio Emilia parlerà di “Palestina, rifugiati di ieri e di oggi”. Sabato 18 maggio, infine, l’emozione la farà da padrona con un incontro dal titolo “Vittorio Arrigoni, Gaza,, restiamo umani” . Dedicata alla figura del volontario dell’Ism ucciso a Gaza ad aprile 2011, la serata vedrà la partecipazione della madre Egidia Beretta.

Condividi:

Post correlati