Barzio pensa a un progetto per il territorio

A supporto dell’economia, ma anche della cultura dei paesi coinvolti. Il Distretto del Commercio è un progetto su cui sei comuni, ovvero Pasturo, Ballabio, Barzio, Cassina Valsassina, Moggio e Morterone, hanno deciso di scommettere per dare un valore aggiunto alle loro realtà.

Previsto dalla normativa regionale, il distretto “promuove – ricorda il comune di Barzio in una nota – politiche territoriali innovative per sostenere il commercio locale come i negozi di quartiere e rafforzare l’identità delle aree urbane e nasce con l’intento di creare uno strumento per pianificare interventi a livello locale volti a promuovere la ripresa dell’economia”.  Un salto in avanti, quindi, sia per chi vi è coinvolto sia per il territorio nel suo complesso e per l’immagine di sviluppo che esso riesce a dare al proprio esterno.   

“Nelle prossime settimane- specifica il comune di Barzio – si avvierà la fase di coinvolgimento e concertazione del territorio al fine di diffondere il più ampiamente possibile gli obiettivi per il rilancio del tessuto economico e sociale e per raccogliere osservazioni e idee utili alla progettazione partecipata di interventi concreti”.

Condividi:

Post correlati