Nasce anche in Valsassina un punto di riferimento per “Compiti Point – AllenaMente”, centro specialistico per i disturbi dell’apprendimento e le difficoltà scolastiche. Sabato 3 maggio a Barzio l’open day per presentare i servizi offerti da una equipe di professionisti per rispondere ai bisogni specifici di ragazzi, genitori e insegnanti.
“Un bambino o ragazzo – illustra Valentina Agostoni, psicologa e responsabile del centro -, pur non avendo diagnosi di DSA, può comunque incontrare difficoltà nel percorso scolastico legate a diversi fattori: pregressi disturbi del linguaggio, difficoltà nella comprensione del testo, fatica nel trovare un metodo di studio efficace, difficoltà nell’organizzazione del lavoro scolastico, difficoltà logiche nella soluzione di problemi matematici… Compiti Point-Allenamente prende in carico anche queste tipologie di difficoltà, proponendo strategie di lavoro efficaci ai ragazzi, alle loro famiglie e agli insegnanti”.
“Negli ultimi anni – aggiunge Elena Ticozzi, psicologa valsassinese che collabora con il centro – sono stati approntati servizi specifici per l’intervento su altre tipologie di difficoltà che riguardano l’età evolutiva e che hanno ripercussioni significative anche in ambito scolastico, quali, ad esempio, Disturbi da Deficit di Attenzione e Iperattività e problematiche emotive quali ansia, disturbi dell’umore, difficoltà relazionali con gli adulti di riferimento o con i pari”.
“Con questa collaborazione – interviene Cesare Mario Canepari, assessore all’Educazione e ai Servizi Sociali del Comune di Barzio – vogliamo accompagnare le famiglie nell’affrontare determinate problematiche scolastiche. Il valore della proposta educativa di Compiti Point AllenaMente permetterà di prevenire e intervenire su queste difficoltà, prima che prendano il sopravvento condizionando il percorso scolastico e la crescita dei nostri giovani”.
“Il Comune di Barzio – prosegue l’assessore – tramite apposita convenzione mette a disposizione gratuitamente gli spazi in cui i professionisti incontreranno bambini, ragazzi e genitori”.
Le attività in via sperimentale partiranno dal prossimo anno scolastico ma già il prossimo sabato 3 maggio, dalle 14.30 nel salone Seggio 2 del palazzo di via Roma 42 (ex scuole), ci sarà la possibilità di entrare in contatto con i servizi del centro specialistico sia dal punto di vista dei genitori sia da quello dei ragazzi.