Barzio e Pasturo, questo fine settimana, saranno al centro di un evento importante la fiera zootecnica. Una manifestazione organizzata dalla Cooperativa di comunità della Valsassina e della Montagna Lecchese, da venerdì 22 a domenica 24 Settembre.
Obiettivo dell’evento è quello di valorizzare la zootecnia nonché le produzioni e le attività agricole locali.
Un evento che sarà un contenitore di musica, intrattenimento, ma anche una vetrina dei prodotti agricoli della Valsassina e proporrà anche una serie di incontri con gli allevatori o per chi desidera intraprendere questa faticosa attività.
Presente alla fiera zootecnica l’eurodeputato Pietro Fiocchi del Gruppo dei Conservatori e Riformisti europei, per supportare gli allevatori delle valli alpine. L’onorevole di Fratelli d’Italia sarà presente sabato 23 e domenica 24 Settembre, per incontrare ma anche per spiegare la disponibilità dei fondi europei a disposizione per gli agricoltori.
Tra i numerosi fondi indicati dall’eurodeputato interessante è quello indirizzato alle donne e agli uomini che vogliono intraprendere questo difficoltoso e faticoso mestiere.
L’eurodeputato considera questo settore una parte fondamentale del sistema economico italiano soprattutto ha sottolineato l’importanza vitale degli agricoltori che sono i primi guardiani del territorio, non solo perché lo presidiano, ma per la cura, la pulizia e l’azione di prevenzione incendi e rischio idrogeologico.
L’eurodeputato si aspetta che lo Stato italiano per il ruolo fondamentale rivestito dagli allevatori e agricoltori conceda a loro i fondi necessari perché possano svolgere al meglio la loro attività.
Nel corso della manifestazione, l’eurodeputato Fiocchi, sarà presente per spiegare agli allevatori come poter accedere ai numerosi fondi presenti in Europa, garantendo un supporto tecnico per accedere alle procedure che sono molto complicate.
I fondi messi a disposizione dall’Europa riguardano il rinnovo delle stalle, l’attività di produzione dei formaggi e molti altri, aiuti che si fatica a far ricadere sul territorio per una serie di ingranaggi burocratici italiani.
Altro tema affrontato e la prevenzione della peste suina africana e anche sul controllo del lupo.
Gli agricoltori su questo ultimo tema spesso sono lasciati soli o ricevono fondi per recinti o rimborsi per gli animali uccisi che risultano essere iniqui. Una manifestazione che vede Fratelli d’Italia a fianco degli allevatori e agricoltori, considerati una parte fondamentale del sistema Italia.