Il Comitato Gemellaggi e il Comune di Valmadrera presentano la mostra “Norbert Riggenmann – Un pittore da Weißenhorn”. Nell’ambito delle numerose iniziative del Comitato Gemellaggi, i cui nuovi membri sono stati recentemente nominati dalla Giunta Comunale, questa mostra rappresenta una importante occasione di scambio culturale con i gemelli tedeschi, con l’esposizione delle opere più importanti del loro artista di spicco.
Ospiterà la mostra il nuovo Spazio Espositivo recentemente inaugurato presso il Centro Culturale Fatebenefratelli.
Fin dall’età barocca a Weißenhorn hanno vissuto artisti importanti. Tra i più significativi del presente c’è sicuramente Norbert Riggenmann. Nato nel 1961, ha studiato design della comunicazione ad Augusta. Dal 1998 lavora come illustratore, grafico pubblicitario e artista indipendente. A Weißenhorn gestisce un proprio atelier dove tiene corsi di pittura. È conosciuto anche come attore, regista e drammaturgo.
Nella sua arte combina un realismo incisivo con parodie umoristiche e grandi gesti teatrali. Una particolarità della sua arte è che ritrae sé stesso nei suoi dipinti, poiché, secondo le sue parole, “conosce meglio il proprio volto”.
Una delle opere più spettacolari è il dipinto “ALTAR”, realizzato tra 2017 e 2022 con due suoi studenti. La monumentale opera è ispirata alle pale d’altare medioevali, che prevedevano (essendo le loro tavole dipinte su due lati ed impostate su cardini) un’immagine esterna per ogni giorno e un’immagine interna che veniva rivelata solo durante le festività.
Ma l’opera Riggenmann non è pensata per una chiesa. Si tratta piuttosto di un’avventura artistica in cui le idee fondamentali delle fede cristiana vengono discusse sul modello delle pale d’altare di Hieronymus Bosch.
Mentre la morte è raffigurata con Maria e il Cristo morto (la “Pietà“) nell’immagine esterna dai colori lividi, la risurrezione si rivela nell’immagine interna con magnifici colori attraverso il tema del Giudizio Universale, che dà speranza di vita eterna. Il risultato è uno spettacolo opulento che combina ricchezza di motivi cristiani con idee più enigmatiche. Tuttavia il risultato è un dipinto che affascina per la sua straordinaria vivacità pittorica ed espressività narrativa.
L’inaugurazione della mostra si terrà sabato 26 ottobre alle ore 17.00.
La mostra sarà poi aperta fino a domenica 10 novembre secondo i seguenti orari: domenica e 1 novembre: ore 10-12 e 15-19; giorni feriali ore 15 – 19
con possibilità per scuole e gruppi di concordare aperture mirate in altri orari (contattare biblioteca@comune.valmadrera.lc.it 0341-205112).