Il pittoresco borgo di Onno, incastonato sulla sponda orientale del lago di Como, è pronto a trasformarsi nuovamente in uno scenario unico per celebrare la magia del Natale con la settima edizione del presepe
vivente. Organizzato dalla Parrocchia S. Pietro Martire di Onno, l’evento vede la partecipazione di circa 100 persone tra attori, guranti, tecnici e volontari, provenienti anche dai paesi limitro. Un appuntamento che
rinnova la tradizione natalizia, coinvolgendo la comunità locale e visitatori in un’atmosfera suggestiva e indimenticabile.
Un viaggio nel cuore della tradizione lungo le vie del centro storico di Onno, la storia prende vita: circa 20 ambientazioni ricreano i mestieri e le botteghe artigiane di un tempo, utilizzando attrezzi originali come telai per la tessitura, banchi da calzolaio e strumenti della quotidianità rurale. Un percorso animato condurrà i visitatori alla grotta della Natività, passando per vicoli incantevoli dove sarà possibile fermarsi per una bevanda calda e ammirare quello che è molto più di un presepe: un autentico museo della vita contadina.
Per questa settima edizione, gli organizzatori hanno lavorato con passione per introdurre nuove sorprese e dettagli che renderanno l’esperienza ancora più coinvolgente. Dalle scene di vita quotidiana ai mestieri di un tempo, ogni elemento è curato con attenzione per offrire al pubblico una magia natalizia senza pari.
Lunedì 6 Gennaio a Onno in provincia di Oliveto Lario inizio cerimonia alle ore 14.00 e conclusione alle 16.15. Benedizione dei bambini presso la chiesa seguita dal tradizionale tombolone al salone dell’Oratorio. In caso di maltempo l’evento sarà annullato.