A Missaglia l’8 dicembre la prima edizione del market “Auguri al Monastero”

L’Assessorato alla Cultura del Comune di Missaglia, guidato da Donatella Diacci, è entusiasta di annunciare il nuovo attesissimo evento “Auguri al Monastero”, che avrà luogo per la prima volta l’8 Dicembre 2024 presso l’ex convento sconsacrato di Santa Maria della Misericordia del 1498.

Il market natalizio, reso possibile anche grazie al contributo delle volontarie Loredana Fumagalli e Claudia Spreafico per l‘organizzazione e promozione, insieme a Simonetta Bellé e Stella Airoldi per l’allestimento scenografico e le decorazioni, sarà una giornata indimenticabile all’insegna dello spirito natalizio. Il suggestivo contesto del Monastero, con la sua atmosfera affascinante anche alle soglie dell’inverno, farà da cornice perfetta per un’esperienza natalizia unica.

Dalle 10:00 alle 18:00, i visitatori potranno immergersi in un programma ricco e variegato, pensato per soddisfare i gusti e le esigenze di grandi e piccini.

Gli amanti dello shopping natalizio troveranno una vasta selezione di articoli da regalo e oggettistica, perfetti per sorprendere amici e familiari, vere creazioni artigianali frutto del talento e della creatività di abili artigiani locali, artisti e hobbisti. Non mancheranno prodotti per la casa e la persona, manufatti artistici e numerose prelibatezze agroalimentari del territorio, che faranno la gioia di chi cerca sapori autentici e genuini, così come i dolci e i prodotti da panificazione, preparati con passione e ingredienti selezionati.

Per i piccoli

Ore 10:00-18:00 La Posta di Babbo Natale – Un’occasione imperdibile per tutti i bambini di imbucare la propria letterina per il Polo Nord e condividere i propri desideri con Babbo Natale.

Ore 14:30 Il Vestito di Babbo Natale – Una rappresentazione scenica coinvolgente, realizzata dal gruppo amatoriale teatrale Nonni in Gioco, che incanterà i più piccoli e non solo.

Ore 15:30 Concorso “Disegno il Mio Natale” (scuole primarie di Missaglia) – La giuria dell’associazione La Bottega dell’Arte assegna i premi ai vincitori.

Ore 16:00-18:00 Incontro con Babbo Natale – Un momento magico in cui i bambini potranno incontrare Babbo Natale, scattare foto e raccontargli i propri sogni.

Ore 16:30 L’Angolo della Lettura Animata – Una favolosa avventura di Natale drammatizzata da Cristina Mercanti ed Elisabetta Rossi.

Degustazioni gratuite agli stand degli espositori – I visitatori potranno assaporare delizie gastronomiche locali. Photobooth con slitta e Babbo Natale – Un’occasione perfetta per scattare foto ricordo
divertenti.


Per chi desidera fare una pausa e rilassarsi, il bistrot allestito nel Refettorio del Monastero offrirà una varietà di prelibatezze da gustare ai tavoli allestiti sotto gli affreschi: tea room, pasticceria artigianale, prodotti da forno, cioccolata calda. Per tutta la durata della manifestazione naturalmente ci sarà il Monastero quattrocentesco tutto da visitare, con i suoi magnifici affreschi, la chiesa sconsacrata, il refettorio, il chiostro, il parco. All’interno aprirà anche il museo di vita contadina per andare alla scoperta di come si viveva e lavorava nella Brianza rurale fino al secolo scorso.

Introdurrà il duplice appuntamento del Natale a Missaglia la tradizionale proposta dell’Assessorato alla Cultura Auguri in Piazza previsto per il 1° dicembre in Piazza della libertà e per le vie del centro. Un’ottima occasione per anticipare l’atmosfera natalizia, che si svolgerà in piazza Libertà e per le vie del centro, dove ci saranno stand di associazioni, commercianti, hobbisti e aziende agricole, oltre a punti ristoro e intrattenimento per adulti e bambini.

Condividi:

Post correlati