A Bellano tre proposte educative per i bambini e i ragazzi

Chi passerà la prossima estate a Bellano non avrà tempo di annoiarsi. L’Amministrazione comunale, con la collaborazione della Parrocchia e dell’Oratorio, della Cooperativa Sineresi, dell’agriturismo Bon Prà e di varie associazioni del territorio, torna a proporre i servizi educativi per i bambini della scuola primaria e per i ragazzi della secondaria “Estate Insieme” ed “Estate in Fattoria”.

I due progetti, che in passato hanno riscosso un ottimo successo fra le famiglie bellanesi e non solo, quest’anno saranno affiancati da una terza, interessante proposta: “Bellano Sport & Fun”, l’esperienza educativa dedicata allo sport.

“Una bella novità che va ad arricchire la proposta rivolta ai cittadini più giovani – commenta il sindaco Antonio Rusconi – Come Amministrazione comunale siamo felici di poter offrire nuovamente queste opportunità ai nostri ragazzi e ringrazio tutte le realtà del territorio che, con la loro preziosa collaborazione, rendono possibile tutto ciò”.

Per i tre progetti il termine ultimo di iscrizione è lunedì 20 maggio alle ore 10. Il calendario vedrà, poi, l’avvio di “Estate Insieme” il 10 giugno, con conclusione il 19 luglio. Le attività, mirate su gioco e divertimento in sicurezza, si svolgeranno in oratorio, da lunedì a venerdì, dalle 8 alle 12.30, seguito poi dalla proposta della parrocchia dell’oratorio feriale dalle 13.30 alle 17.30, con esclusione del mercoledì per permettere la partecipazione alla gita dell’oratorio estivo. La quota di partecipazione è di 50 euro a settimane per i residenti a Bellano e 100 euro a settimana per i non residenti.

“Estate in fattoria”, invece, si svolgerà dal 2 luglio all’8 agosto, nelle giornate di martedì, mercoledì e giovedì, dalle 8.30 alle 17. Le attività si terranno all’agriturismo Bon Prà di Vendrogno, accreditato “Fattoria didattica” da Regione Lombardia. I partecipanti saranno coinvolti in attività laboratoriali e ludiche in mezzo alla natura: dal latte al formaggio, frutta e confetture, gli animali in fattoria sono solo alcune delle proposte. La quota di partecipazione, comprensiva di pranzo e piccola merenda, è di 60 euro a settimana per i residenti e 110 euro per i non residenti.

La proposta sarà presentata nel dettaglio venerdì 17 maggio, alle 18, in sala civica a Bellano.

Infine, la novità dell’estate 2024: “Bellano Sport & Fun”, in programma dal 22 luglio al 9 agosto.

“Questa proposta si rende possibile grazie alla preziosa collaborazione del Circolo Vela Bellano, Polisportiva, Cai e Pedale Bellanese – sottolinea Rusconi – Ai ragazzi sarà offerto un ricco programma di attività sportive: vela, arrampicata, atletica, calcio e pallavolo, escursioni, voga, pedalate e tanto altro ancora. Anche questa proposta sarà presentata venerdì 17, alle 18, in sala civica”. Le attività si svolgeranno da lunedì a venerdì, dalle 8 alle 16.30. Quota di partecipazione, compreso pranzo nelle giornate di martedì/mercoledi/giovedi, 60 euro a settimana per i residenti, 110 euro per i non residenti”.

“Organizzare queste iniziative è impegnativo, ma ci permette di offrire a bambini e ragazzi preziose occasioni di socializzazione, sperimentazione e crescita, rispondendo al contempo all’essenziale bisogno di custodia durante il periodo estivo – commenta Jessica Vanelli, assessore ai Servizi alla Persona del Comune e coordinatrice dei progetti estivi – Ringrazio tutte le realtà convolte nell’organizzazione e nelle gestioni di questi importanti servizi educativi. Il tutto senza dimenticare che, nel mese di luglio, la Scuola dell’Infanzia, in collaborazione con il Comune, garantirà il servizio di asilo estivo”.

Condividi:

Post correlati