A Bellano ritorna Corto e Fieno festival del cinema rurale

Sabato 20 luglio, alle ore 21.30 al Cinema di Bellano, via Roma 3, verranno proiettati i film in concorso della seconda edizione di Corto e Fieno – Festival del Cinema Rurale dedicati quest’anno, dopo il focus sugli alpeggi, al tema della pesca di lago e in particolare dell’agone.

Il festival, realizzato in collaborazione con il Comune di Bellano e l’Associazione ArchiViVitali ETS, si svolge in occasione della XX edizione di “Agoni in Contrada” la serata che Bellano dedica da 20 anni al caratteristico pesce culto della tavola, simbolo bellanese e del lago di Como.

I cortometraggi sono l’esito del corso di cinema condotto dai registi Francesco Clerici, Thomas Horat, Riccardo Palladino e dallo scrittore Davide Vanotti nel mese di marzo e giugno 2023 che prevedeva la stesura del soggetto, la scenografia, le riprese e il montaggio finale. La peculiarità della Rural Academy, all’interno del circuito formativo dell’Accademia delle Alpi, è l’attività in presa diretta che nello specifico ha visto i giovani registi girare e intervistare gli abitanti di Bellano e i pescatori nel giugno scorso.

I quattro filmati selezionati saranno proiettati al pubblico al Cinema di Bellano alla presenza dei registi, dei docenti e della giuria, che assegnerà i premi, composta dal regista Giacomo Bolzani per Asilo Bianco, dal Sindaco Antonio Rusconi per il Comune di Bellano e da Sara Vitali di ArchiViVitali ETS.

Durante la serata il regista Giacomo Bolzani racconterà la nuova sfida cinematografica che il Comune di Bellano e Asilo Bianco gli hanno affidato per l’edizione 2024 centrata sui boschi e sulla trasformazione repentina del territorio dovuta all’assalto del bostrico alla pecceta di Tedoldo. Prima dei nuovi corti bellanesi la direzione di Corto e Fieno presenterà due film dall’archivio
del festival in cui si declina in modi diversi e innovativi il tema della pesca.

Condividi:

Post correlati