“Il progetto di legge sulla diffusione del turismo equestre tramite la realizzazione di reti di ippovie presentato dal Gruppo Lega in Consiglio regionale della Lombardia è stato approvato ad ampia maggioranza in IV commissione attività produttive. Questo provvedimento, fortemente voluto dal Presidente del Gruppo Lega Alessandro Corbetta, intende valorizzare il turismo equestre nella nostra regione e promuovere la realizzazione di reti di ippovie mediante il completamento di tracciati già esistenti o di collegamenti nella sentieristica individuata.
Il nostro territorio è ricco di maneggi e di aree verdi da scoprire e mettere in rete e questo progetto di legge riconosce un ruolo fondamentale alla filiera turistica e fornisce opportunità di sviluppo per le imprese agricole, gli agriturismi, i centri ippici e le comunità rurali del nostro territorio, nel rispetto dei valori tradizionali e territoriali. La valorizzazione del turismo equestre non è solo un passo verso la sostenibilità ma anche un modo per far conoscere e apprezzare le bellezze del nostro territorio, rappresenta un’opportunità unica per valorizzare il nostro patrimonio naturale e culturale, attirando visitatori e sostenendo l’economia locale.
Vogliamo che la Lombardia diventi una meta di riferimento sfruttando le potenzialità di questo settore. L’approvazione di questo importante provvedimento che risponde alle reali esigenze del settore è il segno del grande lavoro di ascolto svolto in commissione e ora attendiamo l’approvazione definitiva in Aula consiliare” dichiara il Consigliere regionale Mauro Piazza.