Un fine settimana di esperienze immersive ed emozioni al Planetario, con un musicista candidato agli Oscar e un fisico e prestigiatore che ha più volte incantato Lecco. Partiamo da quest’ultimo: si tratta di Lorenzo Paletti, protagonista di conferenze spettacolo di illusionismo che hanno ammaliato in passato gli spettatori del Planetario. Venerdì 25 ottobre, alle ore 21, terrà un’originale conferenza su un tema estremo: la follia e la criminalità degli scienziati pazzi. Ciarlatani che hanno commesso brutture e scempiaggini assurde, menti malate e criminali che hanno operato senza alcun limite e scrupolo morale, ingannando gli ingenui per il dio denaro o per smania di potere sulle menti. Ma ci sarà di che divertirsi, vista la verve di Paletti.
Di tutt’altro tenore l’appuntamento di sabato 26, sempre alle 21. Nella cupola del Planetario sarà protagonista un musicista eccelso, compositore di musica per il cinema e candidato agli Oscar 2025 per la colonna sonora del corto “The good dads”, attualmente in distribuzione negli Stati Uniti. Adelini ha lavorato quest’anno alla colonna sonora del docu-film “Eyes Everywhere” con Christopher Lambert, a dimostrazione delle sue altissime collaborazioni.
Come compositore il suo primo disco per chitarra classica solista ha superato i due milioni di streams su Spotify nel 2022. Nel 2023 ha superato il milione di visualizzazioni su Instagram il suo brano “Tribal”.
Nel settembre 2024 è partito in tour nei principali planetari italiani, dove sonorizzerà dal vivo le immagini della volta celeste con la sua chitarra Gibson, il theremin e altri suggestivi strumenti musicali, creando uno spettacolo immersivo e irripetibile. In questo tour, sabato prossimo è previsto l’appuntamento al Planetario di Lecco.
Per ogni città ospitante, Adelini comporrà un brano inedito dedicato alla Luna, il cui spartito sarà donato al rappresentante del planetario. Tutti i brani verranno raccolti in un album distribuito da Universal Music Italia. Al termine del tour, verrà realizzato anche un documentario per evidenziare la forza comunicativa e interdisciplinare dei planetari.
Il fine settimana si chiuderà con la proiezione in cupola di domenica 27 alle ore 16.