A seguito di diverse segnalazioni raccolte negli ultimi giorni circa tentativi di truffa effettuati da sedicenti operatori del servizio idrico, Lario Reti Holding ricorda alcune semplici regole per riconoscere i propri operatori.
I tentativi di truffa cui LRH ha al momento visione sono i seguenti:
Lomagna via XXV Aprile – 19 settembre
Olginate via Diligenza – 2 ottobre
Sirone / Sirtori – 7/8 ottobre
La tecnica utilizzata è quella di segnalare una perdita dalle tubazioni di gas con interferenza sulle condotte dell’acqua (“il gas è entrato nell’acquedotto”), che i malviventi usano come scusa per entrare in casa a controllare l’acqua.
Lario Reti Holding invita tutti i cittadini alla prudenza, a seguire le regole evidenziate nel volantino allegato e a segnalare tempestivamente alle forze dell’ordine eventuali tentativi di frode o casi dubbi.
A tutti è capitato di leggere di truffe ai danni dei cittadini eseguite dai finti tecnici delle società di servizio e, purtroppo, a sempre più persone è capitato di essere vittima o di conoscer qualcuno che lo fosse stato.
Il copione di questi truffatori è sempre abbastanza simile, con alcune varianti: chiedono di entrare nelle abitazioni e nelle cantine con la motivazione di verificare la presenza di “disinfettanti”, di altre sostanze dannose nell’acqua del rubinetto o addirittura con la scusa di riscuotere le fatture. Si possono presentare avendo tra le mani oggetti che richiamano apparecchiature usate per il controllo della rete idrica oppure oggetti simili ad erogatori spray. Anche l’abbigliamento non è lasciato al caso: talvolta sono dotati di una pettorina gialla, altre volte il vestiario richiama quello del personale tecnico operativo. La visita si conclude spesso con la richiesta di consegna di denaro o oggetti preziosi o di metterli in un luogo sicuro, che sicuro non è!
Per questo motivo a seguito anche di recenti segnalazioni di tentativi di frode Lario Reti Holding, suggerisce alla clientela alcune semplici ed efficaci regole per riconoscere i propri operatori tecnici:
Lario Reti Holding non effettua vendita porta a porta. I nostri operatori tecnici non sono incaricati della vendita di dispositivi di rilevamento gas metano o monossido di carbonio, né di purificazione o controllo dell’acqua.
Richiedere sempre il tesserino di identificazione agli operatori di Società di Lario Reti Holding (e/o di Società incaricate dallo stesso), che si presentassero per un controllo.
Diffidare di chiunque richiedesse di riscuotere o verificare una bolletta. I nostri tecnici non sono incaricati dell’esecuzione di tale attività.
In caso di dubbi, chiamare l’apposito numero verde 800 085 588, chiedendo conferma della presenza di operatori nella propria zona.
Qualora il vostro dubbio persistesse, Lario Reti Holding consiglia di negare l’accesso alla proprietà privata.