Lecco batte l’ Arzignano Valchiampo

Più che una vittoria, un capolavoro. Sotto di due reti contro l’Arzignano Valchiampo, il Lecco ha il merito di non scomporsi e, dopo essere riuscito ad azzerare il loro vantaggio, ha capovolto l’esito della contesa cogliendo la seconda vittoria consecutiva dopo quella con la Triestina e terza stagionale e interna. Grande prova di carattere della squadra di Francesco Baldini che continua ad avere un posto al sole in classifica con dodici punti e il quarto posto.

PRIMO TEMPO – Dopo la vittoria con la Triestina con cui ha ritrovato una posta piena assente dal turno d’esordio, il Lecco prova a concedersi il bis contro i vicentini dell’Arzignano Valchiampo, bisognoso di far rifiatare la classifica. L’Arzignano parte decisamente meglio e al 4′ rischia di passare in vantaggio con un bolide di Antoniazzi dal limite che Furlan riesce però a sventare. Al 6′ veneti ancora pericolosi con Rossi il cui tiro è deviato in corner. La migliore vena iniziale dei giallazzurri è premiata al minuto 8 dalla rete del vantaggio che giunge per merito di Toniolo sugli sviluppi di un corner. Il Lecco fatica a trovare spazi ma riesce a sfoderare la prima conclusione insidiosa al 14′ con un colpo di testa a lato di Battistini. L’Arzignano sembra però averne di più e al 19′ affonda la lama per la seconda volta con Mattioli che, su cross di Boffelli, prima si vede respingere il suo colpo di testa, poi ribadisce in rete. Al 23′ il Lecco cerca di rientrare in partita con Zuberek, il cui tiro su assist di Galeandro è però deviato in corner. Lecco vivo soltanto a sprazzi e asfissiato dalla manovra tambureggiante dei vicentini. Al 26′ i manzoniani comunque ci riprovano con un’incornata di Rocco su suggerimento di Boseggia, la conclusione è però troppo debole. Al 28′ la squadra di Francesco Baldini riprova con una conclusione al volo di Kritta deviata in corner. Segni di ripresa per i manzoniani che difettano però in precisione. Al 31′ Mattioli manca di pochissimo il 3-0. Al 38′ il Lecco cerca nuovamente di ridurre lo svantaggio con una punizione di Beghetto che termina a fil di palo. Al 42′ Rocco, pescato da Ilari, si vede deviare il tiro in corner. Al 46′ è Zuberek a calciare a lato. I manzoniani sembrano in ripresa rispetto alle fasi iniziali del gioco ma terminano la prima frazione sotto di due reti contro un Arzignano reduce dalla prima posta piena del campionato nel derby veneto contro la matricola Clodiense.

SECONDO TEMPO – Al 2′ Kritta riporta il Lecco in partita trafiggendo Boseggia su assist di Ilari. Al 3′ l’Arzignano sta per replicare ma prima Cariolato poi Rossi si vedono negare da Furlan la gioia del gol del possibile 3-1. L’avvio è tambureggiante su ambo i fronti e l’esito finale è ancora molto aperto. Al 15′ , su traversone di Beghetto, per poco l’Arzignano non fa harakiri. Il pareggio dei padroni di casa è però rimandato soltanto di un minuto, al 16′ Ilari, di testa e sugli sviluppi di un calcio di punizione, infligge a Boseggia il secondo dispiacere. Il Lecco sembra essere rientrato sul terreno di gioco decisamente più determinato rispetto a una prima frazione dove pure si era scosso dopo il torpore iniziale. Al 19′ i manzoniani potrebbero addirittura ribaltare l’esito della contesa ma la conclusione dell’ex Triestina Gunduz termina fuori di poco. L’Arzignano non ci sta e cerca di ritornare in vantaggio, la conclusione del nuovo entrato Barba al 21′, però, termina oltre la traversa. Entrambe le compagini si spendono senza risparmio per cercare di superarsi dando vita a una gara allegra con brio.Il Lecco ci crede e ci prova con una punizione di Kritta al 32′ deviata in corner. Un minuto dopo è Battistini a non inquadrare lo specchio della porta di testa. Al 35′ il Lecco capovolge a suo favore l’esito della contesa con un tiro di Sipos su assist di Galeandro. Al 47′ gli ospiti provano a raggiungere il pareggio con Lunghi ma sul suo tiro la difesa bluceleste interviene in modo provvidenziale. Al 51′ Gunduz, con una conclusione a giro, sfiora il 4-2. Un minuto dopo Stefanoni fallisce l’ultima occasione per l’Arzignano calciando alto. E il Lecco può festeggiare.

LECCO- ARZIGNANO VALCHIAMPO 3-2

TABELLINO

LECCO: Furlan, Louakima (35’pt Tordini) ,Celjak, Battistini,Kritta (41’st Stanga) , Ilari, Galli (41’st Dore), Galeandro,Rocco, Beghetto, Zuberek (13’st Sipos). A disposizione: Fall, Dalmasso, Oliva, Gunduz, Stanga, Ceola, Lepore, Mendoza. All.Francesco Baldini.

ARZIGNANO VALCHIAMPO: Boseggia, Cariolato, Boccia, Boffelli, Rossi (20’st Milillo), Toniolo (37’st Lunghi), Cerretelli, Antoniazzi (12’st Barba), Lakti (36’st Stefanoni), Mattioli (20’st Nepi), Benedetti. A disposizione: Manfrin, Zanella, De Zen, Bordo, Centis, Menabò, Di Virgilio, Campesan, Verduci. All. Alessandro Bruno.

Arbitro: Alessandro Silvestri di Roma 1

Marcatori: p.t: 8′ Toniolo (AV); 19′ Mattio-li (AV). S.t: 1′ Kritta (L), 16′ Ilari (L), 35′ Sipos (L)

Condividi:

Post correlati